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Fratelli miei, la vostra fede nel nostro Signore Gesù Cristo, il Signore della gloria, sia immune da favoritismi.
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Infatti, se nella vostra adunanza entra un uomo con un anello d' oro, vestito splendidamente, e vi entra pure un povero vestito malamente,
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e voi avete riguardo a quello che veste elegantemente e gli dite: «Tu, siedi qui al posto d' onore»; e al povero dite: «Tu, stattene là in piedi», o «siedi in terra accanto al mio sgabello»,
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non state forse usando un trattamento diverso e giudicando in base a ragionamenti ingiusti?
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Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?
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Voi invece avete disprezzato il povero! Non sono forse i ricchi quelli che vi opprimono e vi trascinano davanti ai tribunali?
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Non sono essi quelli che bestemmiano il buon nome che è stato invocato su di voi?
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Certo, se adempite la legge come dice la Scrittura: «Ama il tuo prossimo come te stesso», fate bene;
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ma se avete riguardi personali, voi commettete un peccato e siete condannati dalla legge quali trasgressori.
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Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti.
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Poiché colui che ha detto: «Non commettere adulterio», ha detto anche: «Non uccidere». Quindi, se tu non commetti adulterio ma uccidi, sei trasgressore della legge.
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Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo la legge di libertà.
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Perché il giudizio è senza misericordia contro chi non ha usato misericordia. La misericordia invece trionfa sul giudizio.
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A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo?
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Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano,
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e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve?
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Così è della fede; se non ha opere, è per sé stessa morta.
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Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede».
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Tu credi che c' è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
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Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore?
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Abraamo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere quando offrì suo figlio Isacco sull' altare?
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Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa;
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così fu adempiuta la Scrittura che dice: «Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia»; e fu chiamato amico di Dio.
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Dunque vedete che l' uomo è giustificato per opere, e non per fede soltanto.
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E così Raab, la prostituta, non fu anche lei giustificata per le opere quando accolse gli inviati e li fece ripartire per un' altra strada?
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Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.