Matteo 20:20-28
20
Allora la madre dei figli di Zebedeo si avvicinò a Gesù con i suoi figli, prostrandosi per fargli una richiesta.
21
Ed egli le domando: «Che vuoi?» Ella gli disse: «Di' che questi miei due figli siedano l' uno alla tua destra e l' altro alla tua sinistra, nel tuo regno».
22
Gesù rispose: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io sto per bere?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo».
23
Egli disse loro: «Voi certo berrete il mio calice; ma quanto al sedersi alla mia destra e alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma sarà dato a quelli per cui è stato preparato dal Padre mio».
24
I dieci, udito ciò, furono indignati contro i due fratelli.
25
Ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio.
26
Ma non è così tra di voi: anzi, chiunque vorrà essere grande tra di voi, sarà vostro servitore;
27
e chiunque tra di voi vorrà essere primo, sarà vostro servo;
28
appunto come il Figlio dell' uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».
Matteo 23:4-8
4
Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito.
5
Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; infatti allargano le loro filatteriee allungano le frange dei mantelli;
6
amano i primi posti nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe,
7
i saluti nelle piazze ed essere chiamati dalla gente: "Rabbì!"
8
Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli.
Marco 9:34
Essi tacevano, perché per via avevano discusso tra di loro chi fosse il più grande.
Marco 10:35-45
35
Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, si avvicinarono a lui, dicendogli: «Maestro, desideriamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo».
36
Egli disse loro: «Che volete che io faccia per voi?»
37
Essi gli dissero: «Concedici di sedere uno alla tua destra e l' altro alla tua sinistra nella tua gloria».
38
Ma Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io bevo, o essere battezzati del battesimo del quale io sono battezzato?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo».
39
E Gesù disse loro: «Voi certo berrete il calice che io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato;
40
ma quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato».
41
I dieci, udito ciò, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni.
42
Ma Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che quelli che son reputati principi delle nazioni le signoreggiano e che i loro grandi le sottomettono al loro dominio.
43
Ma non è così tra di voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore;
44
e chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti.
45
Poiché anche il Figlio dell' uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».
Luca 22:24-27
24
Fra di loro nacque anche una contesa: chi di essi fosse considerato il più grande.
25
Ma egli disse loro: «I re delle nazioni le signoreggiano, e quelli che le sottomettono al loro dominio sono chiamati benefattori.
26
Ma per voi non dev' essere così; anzi il più grande tra di voi sia come il più piccolo, e chi governa come colui che serve.
27
Perché, chi è più grande, colui che è a tavola oppure colui che serve? Non è forse colui che è a tavola? Ma io sono in mezzo a voi come colui che serve.
Romani 12:10
Quanto all' amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all' onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente.
Filippesi 2:3-5
3
Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso,
4
cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri.
5
Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù,
Tito 1:7-16
7
Infatti bisogna che il vescovo sia irreprensibile, come amministratore di Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto,
8
ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, santo, temperante,
9
attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.
10
Infatti vi sono molti ribelli, ciarloni e seduttori delle menti, specialmente tra quelli della circoncisione, ai quali bisogna chiudere la bocca;
11
uomini che sconvolgono intere famiglie, insegnando cose che non dovrebbero, per amore di un guadagno disonesto.
12
Uno dei loro, proprio un loro profeta, disse: «I Cretesi sono sempre bugiardi, male bestie, ventri pigri».
13
Questa testimonianza è vera. Perciò riprendili severamente, perché siano sani nella fede,
14
e non diano retta a favole giudaiche né a comandamenti di uomini che voltano le spalle alla verità.
15
Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente sia la loro coscienza sono impure.
16
Professano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con i fatti, essendo abominevoli e ribelli, incapaci di qualsiasi opera buona.
3 Giovanni 1:8
Noi dobbiamo perciò accogliere tali persone, per collaborare in favore della verità.
Matteo 10:40-42
40
«Chi riceve voi, riceve me; e chi riceve me, riceve colui che mi ha mandato.
41
Chi riceve un profeta come profeta, riceverà premio di profeta; e chi riceve un giusto come giusto, riceverà premio di giusto.
42
E chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d' acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è un mio discepolo, io vi dico in verità che non perderà affatto il suo premio».
Marco 9:37
«Chiunque riceve uno di questi bambini nel nome mio, riceve me; e chiunque riceve me, non riceve me, ma colui che mi ha mandato».
Luca 9:48
«Chi riceve questo bambino nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che mi ha mandato. Perché chi è il più piccolo tra di voi, quello è grande».