Genesi 48:5
Ora, i tuoi due figli che ti sono nati nel paese d' Egitto prima che io venissi da te in Egitto, sono miei. Efraim e Manasse saranno miei, come Ruben e Simeone.
1 Cronache 5:1
I figli di Ruben, primogenito d' Israele. Egli era il primogenito; ma siccome profanò il letto di suo padre, la sua primogenitura fu data ai figli di Giuseppe, figlio d' Israele. Tuttavia Giuseppe non fu iscritto nelle genealogie come primogenito,
1 Cronache 5:2
perché Giuda ebbe la prevalenza tra i suoi fratelli, e da lui è disceso il principe; ma il diritto di primogenitura appartiene a Giuseppe.
Giosuè 21:2-42
2
parlarono loro a Silo, nel paese di Canaan, e dissero: «Il SIGNORE comandò, per mezzo di Mosè, che ci fossero date città da abitare, con le campagne circostanti per il nostro bestiame».
3
Allora i figli d' Israele diedero ai Leviti, dalla loro eredità, le seguenti città con le campagne circostanti, secondo il comandamento del SIGNORE.
4
Si tirò a sorte per le famiglie dei Cheatiti; e i figli del sacerdote Aaronne, che erano Leviti, ebbero a sorte tredici città della tribù di Giuda, della tribù di Simeone e della tribù di Beniamino.
5
Al resto dei figli di Cheat toccarono in sorte dieci città delle famiglie della tribù di Efraim, della tribù di Dan e della mezza tribù di Manasse.
6
Ai figli di Gherson toccarono in sorte tredici città delle famiglie della tribù d' Issacar, della tribù di Ascer, della tribù di Neftali e della mezza tribù di Manasse in Basan.
7
Ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, toccarono dodici città della tribù di Ruben, della tribù di Gad e della tribù di Zabulon.
8
I figli d' Israele diedero dunque a sorte queste città, con le campagne circostanti, ai Leviti, come il SIGNORE aveva comandato per mezzo di Mosè.
9
Diedero cioè, della tribù dei figli di Giuda e della tribù dei figli di Simeone, le città qui menzionate per nome,
10
le quali toccarono ai figli d' Aaronne tra le famiglie dei Cheatiti, figli di Levi, perché il primo lotto fu per loro.
11
Furono dunque date loro Chiriat-Arba, cioè Ebron (Arba era il padre di Anac) nella regione montuosa di Giuda, con la campagna circostante;
12
ma diedero il territorio della città e i suoi villaggi come possesso a Caleb, figlio di Gefunne.
13
E diedero ai figli del sacerdote Aaronne la città di rifugio per l' omicida, Ebron e la campagna circostante; poi Libna e la campagna circostante,
14
Iattir e la sua campagna circostante, Estemoa e la sua campagna circostante,
15
Colon e la sua campagna circostante, Debir e la sua campagna circostante,
16
Ain e la sua campagna circostante, Iutta e la sua campagna circostante, e Bet-Semes e la sua campagna circostante: nove città di queste due tribù.
17
E della tribù di Beniamino: Gabaon e la sua campagna circostante, Gheba e la sua campagna circostante,
18
Anatot e la sua campagna circostante, e Almon e la sua campagna circostante: quattro città.
19
Totale delle città dei sacerdoti figli di Aaronne: tredici città e le loro campagne circostanti.
20
Alle famiglie dei figli di Chenat, cioè al rimanente dei Leviti, figli di Cheat, toccarono delle città della tribù di Efraim.
21
Fu loro data la città di rifugio per l' omicida, Sichem, con la sua campagna circostante, nella regione montuosa di Efraim; poi Ghezer e la sua campagna circostante,
22
Chibesaim e la sua campagna circostante, e Bet-Oron e la sua campagna circostante: quattro città.
23
Della tribù di Dan: Elteche e la sua campagna circostante, Ghibbeton e la sua campagna circostante,
24
Aialon e la sua campagna circostante, Gat-Rimmon e la sua campagna circostante: quattro città.
25
Della mezza tribù di Manasse: Tanac e la sua campagna circostante, Gat-Rimmon e la sua campagna circostante: due città.
26
Totale: dieci città con le loro campagne circostanti, che toccarono alle famiglie degli altri figli di Cheat.
27
Ai figli di Gherson, che erano delle famiglie dei Leviti, furono date: della mezza tribù di Manasse, la città di rifugio per l' omicida, Golan in Basan e la sua campagna circostante, e Beestra e la sua campagna circostante: due città;
28
della tribù d' Issacar, Chision e la sua campagna circostante, Dabrat e la sua campagna circostante,
29
Iarmut e la sua campagna circostante, En-Gannim e la sua campagna circostante: quattro città;
30
della tribù di Ascer, Miseal e la sua campagna circostante, Abdon e la sua campagna circostante,
31
Chelcat e la sua campagna circostante, e Reob e la sua campagna circostante: quattro città;
32
e della tribù di Neftali, la città di rifugio per l' omicida, Chedes in Galilea e la sua campagna circostante, Cammot-Dor e la sua campagna circostante, e Cartan e la sua campagna circostante: tre città.
33
Totale delle città dei Ghersoniti, secondo le loro famiglie: tredici città e le loro campagne circostanti.
34
E alle famiglie dei figli di Merari, cioè al rimanente dei Leviti, furono date: della tribù di Zabulon, Iocneam e la sua campagna circostante, Carta e la sua campagna circostante,
35
Dimna e la sua campagna circostante, e Naalal e la sua campagna circostante: quattro città;
36
della tribù di Ruben, Beser e la sua campagna circostante, Iasa e la sua campagna circostante,
37
Chedemot e la sua campagna circostante e Mefaat e la sua campagna circostante: quattro città;
38
e della tribù di Gad, la città di rifugio per l' omicida, Ramot in Galaad e la sua campagna circostante, Maanaim e la sua campagna circostante,
39
Chesbon e la sua campagna circostante, e Iaezer e la sua campagna circostante: in tutto quattro città.
40
Totale delle città date a sorte ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, formanti il resto delle famiglie dei Leviti: dodici città.
41
Totale delle città dei Leviti in mezzo alle proprietà dei figli d' Israele: quarantotto città e le loro campagne circostanti.
42
Ciascuna di queste città aveva la sua campagna tutt' intorno; così era di tutte queste città.
Numeri 35:2-8
2
«Ordina ai figli d' Israele di dare ai Leviti delle città da abitare, prendendole dall' eredità che sarà loro; darete pure ai Leviti la campagna che è intorno a quelle città.
3
Essi avranno le città per abitarvi; e la campagna servirà per il loro bestiame, per i loro beni e per tutti i loro animali.
4
La campagna circostante alle città che darete ai Leviti si estenderà tutto intorno per lo spazio di mille cubiti fuori dalle mura della città.
5
Misurerete dunque, fuori della città, duemila cubiti dal lato orientale, duemila cubiti dal lato meridionale, duemila cubiti dal lato occidentale e duemila cubiti dal lato settentrionale; la città sarà in mezzo. Tale sarà la campagna di ciascuna delle loro città.
6
Fra le città che darete ai Leviti ci saranno le sei città di rifugio, che voi designerete perché vi si rifugi l' omicida; e a queste aggiungerete altre quarantadue città.
7
Tutte le città che darete ai Leviti saranno dunque quarantotto, con la relativa campagna.
8
Di queste città che darete ai Leviti, prendendole dalla proprietà dei figli d' Israele, ne prenderete di più da quelli che ne hanno di più e di meno da quelli che ne hanno di meno; ognuno darà, delle sue città, ai Leviti, in proporzione all' eredità che gli sarà toccata».
1 Cronache 6:54-81
54
(006-39) Questi sono i luoghi delle loro abitazioni, secondo le loro circoscrizioni nei territori loro assegnati. Ai figli d' Aaronne della famiglia dei Cheatiti, che furono i primi tirati a sorte,
55
(006-40) furono dati Ebron, nel paese di Giuda, e la campagna circostante;
56
(006-41) ma il territorio della città e i suoi villaggi furono dati a Caleb, figlio di Iefunne.
57
(006-42) Ai figli d' Aaronne fu data Ebron, città di rifugio, Libna con la sua campagna circostante, Iattir, Estemoa con la sua campagna circostante,
58
(006-43) Chilez con la sua campagna circostante, Debir con la sua campagna circostante,
59
(006-44) Asan con la sua campagna circostante, Bet-Semes con la sua campagna circostante;
60
(006-45) e della tribù di Beniamino: Gheba e la sua campagna circostante, Allemet con la sua campagna circostante, Anatot con la sua campagna circostante. Le loro città erano in tutto in numero di tredici, pari al numero delle loro famiglie.
61
(006-46) Agli altri figli di Cheat toccarono a sorte dieci città delle famiglie della tribù di Efraim, della tribù di Dan e della mezza tribù di Manasse.
62
(006-47) Ai figli di Ghersom, secondo le loro famiglie, toccarono tredici città, della tribù d' Issacar, della tribù di Ascer, della tribù di Neftali e della tribù di Manasse in Basan.
63
(006-48) Ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, toccarono a sorte dodici città della tribù di Ruben, della tribù di Gad e della tribù di Zabulon.
64
(006-49) I figli d' Israele diedero ai Leviti quelle città con le loro campagne circostanti;
65
(006-50) diedero a sorte, della tribù dei figli di Giuda, della tribù dei figli di Simeone e della tribù dei figli di Beniamino, le suddette città che furono designate per nome.
66
(006-51) Quanto alle altre famiglie dei figli di Cheat, le città del territorio assegnato loro appartenevano alla tribù di Efraim.
67
(006-52) Diedero loro Sichem, città di rifugio, con la sua campagna circostante, nella regione montuosa di Efraim, Ghezer con la sua campagna circostante,
68
(006-53) Iocmeam con la sua campagna circostante, Bet-Oron con la sua campagna circostante,
69
(006-54) Aialon con la sua campagna circostante, Gat-Rimmon con la sua campagna circostante;
70
(006-55) e della mezza tribù di Manasse, Aner con la sua campagna circostante, Bileam con la sua campagna circostante. Queste furono le città date alle famiglie degli altri figli di Cheat.
71
(006-56) Ai figli di Ghersom toccarono, della famiglia della mezza tribù di Manasse: Golan in Basan con la sua campagna circostante, e Astarot con la sua campagna circostante;
72
(006-57) della tribù d' Issacar: Chedes con la sua campagna circostante, Dobrat con la sua campagna circostante,
73
(006-58) Ramot con la sua campagna circostante, e Anem con la sua campagna circostante;
74
(006-59) della tribù di Ascer: Masal con la sua campagna circostante, Abdon con la sua campagna circostante,
75
(006-60) Cucoc con la sua campagna circostante, e Reob con la sua campagna circostante;
76
(006-61) della tribù di Neftali: Chedes in Galilea con la sua campagna circostante, Cammon con la sua campagna circostante, e Chiriataim con la sua campagna circostante.
77
(006-62) Al rimanente dei Leviti, ai figli di Merari, toccarono, della tribù di Zabulon: Rimmon con la sua campagna circostante e Tabor con la sua campagna circostante;
78
(006-63) e di là dal Giordano di Gerico, all' oriente del Giordano, della tribù di Ruben: Beser, nel deserto, con la sua campagna circostante, Iasa con la sua campagna circostante,
79
(006-64) Chedemot con la sua campagna circostante, e Mefaat con la sua campagna circostante;
80
(006-65) e della tribù di Gad: Ramot in Galaad, con la sua campagna circostante, Maanaim con la sua campagna circostante,
81
(006-66) Chesbon con la sua campagna circostante, e Iaezer con la sua campagna circostante.