Giosuè 15:21-63
21
Le città poste all' estremità della tribù dei figli di Giuda, verso il confine di Edom, dal lato della regione meridionale, erano: Cabseel, Eder, Iagur,
22
China, Dimona, Adeada,
23
Cades, Asor, Itnan,
24
Zif, Telem, Bealot,
25
Asor-Adatta, Cheriot-Chesron, cioè Asor,
26
Amam, Sema, Molada,
27
Asar-Gadda, Chesmon, Bet-Palet,
28
Asar-Sual, Beer-Seba, Biziotia,
29
Baala, Iim, Asem,
30
Eltolad, Chesil, Corma,
31
Siclag, Madmanna, Sansanna,
32
Lebaot, Silim, Ain, Rimmon: in tutto ventinove città e i loro villaggi.
33
Nella regione bassa: Estaol, Sorea, Asna,
34
Zanoa, En-Gannim, Tappuà, Enam,
35
Iarmut, Adullam, Soco, Azeca,
36
Saaraim, Aditaim, Ghedera e Ghederotaim: quattordici città e i loro villaggi;
37
Senan, Cadasa, Migdal-Gad,
38
Dilean, Mispa, Iocteel,
39
Lachis, Boscat, Eglon,
40
Cabbon, Lamas, Chitlis,
41
Ghederot, Bet-Dagon, Naama e Maccheda: sedici città e i loro villaggi;
42
Libna, Eter, Asan,
43
Ifta, Asna, Nesib,
44
Cheila, Aczib e Maresa: nove città e i loro villaggi;
45
Ecron, le città del suo territorio e i suoi villaggi;
46
da Ecron e a occidente, tutte le città vicine ad Asdod e i loro villaggi;
47
Asdod, le città del suo territorio e i suoi villaggi; Gaza, le città del suo territorio e i suo villaggi fino al torrente d' Egitto e al mar Grande, che serve di confine.
48
Nella regione montuosa: Sanoir, Iattir, Soco,
49
Danna, Chiriat-Sanna, cioè Debir,
50
Anab, Estemo, Anim,
51
Goscen, Colon e Ghilo: undici città e i loro villaggi;
52
Arab, Duma, Esean,
53
Ianum, Bet-Tappuà, Afeca,
54
Cumta, Chiriat-Arba, cioè Ebron, e Sior: nove città e i loro villaggi;
55
Maon, Carmel, Zif, Iuta,
56
Izreel, Iocdeam, Zanoa,
57
Cain, Ghibea e Timna: dieci città e i loro villaggi;
58
Calul, Bet-Sur, Ghedor,
59
Maarat, Bet-Anot e Eltecon: sei città e i loro villaggi;
60
Chiriat-Baal, cioè Chiriat-Iearim, e Rabba: due città e i loro villaggi.
61
Nel deserto: Bet-Araba, Middin, Secacà,
62
Nibsan, Ir-Ammelà e Enghedi: sei città e i loro villaggi.
63
Quanto ai Gebusei che abitavano in Gerusalemme, i figli di Giuda non riuscirono a scacciarli; e i Gebusei hanno abitato con i figli di Giuda in Gerusalemme fino a oggi.
Giosuè 18:21-28
21
Le città della tribù dei figli di Beniamino, secondo le loro famiglie, furono: Gerico, Bet-Ogla, Emec-Chesis,
22
Bet-Araba, Semaraim, Betel,
23
Avvim, Para, Ofra,
24
Chefar-Ammonai, Ofni e Gheba: dodici città e i loro villaggi;
25
Gabaon, Rama, Beerot,
26
Mispa, Chefira, Mosa,
27
Rechem, Irpeel, Tareala,
28
Sela, Elef, Gebus, cioè Gerusalemme, Ghibeat e Chiriat: quattordici città e i loro villaggi. Questa fu l' eredità dei figli di Beniamino, secondo le loro famiglie.
Giosuè 19:1-8
1
La seconda parte tirata a sorte toccò a Simeone, alla tribù dei figli di Simeone, secondo le loro famiglie. La loro eredità era in mezzo all' eredità dei figli di Giuda.
2
Ebbero nella loro eredità: Beer-Seba, Seba, Molada,
3
Casar-Sual, Bala, Asem,
4
Eltolad, Betul, Corma,
5
Siclag, Bet-Marcabot, Casar-Susa,
6
Bet-Lebaot e Saruchen: tredici città e i loro villaggi;
7
Ain, Rimmon, Eter e Asan: quattro città e i loro villaggi;
8
e tutti i villaggi che stavano attorno a queste città, fino a Baalat-Beer, cioè la Rama del sud. Questa fu l' eredità della tribù dei figli di Simeone, secondo le loro famiglie.
Giosuè 19:40-48
40
La settima parte tirata a sorte toccò alla tribù dei figli di Dan, secondo le loro famiglie.
41
Il confine della loro eredità comprendeva: Sorea, Estaol, Ir-Semes,
42
Saalabbin, Aialon, Itla,
43
Elon, Timnata, Ecron,
44
Elteche, Ghibbeton, Baalat,
45
Ieud, Bene-Berac, Gat-Rimmon,
46
Me-Iarcon e Raccon con il territorio di fronte a Iafo.
47
Il territorio dei figli di Dan si estese più lontano, perché i figli di Dan salirono a combattere contro Lesem; la presero e la passarono a fil di spada; ne presero possesso, vi si stabilirono e la chiamarono Lesem Dan, dal nome di Dan loro padre.
48
Questa fu l' eredità della tribù dei figli di Dan, secondo le loro famiglie: queste città e i loro villaggi.
Giosuè 10:35
La presero quel medesimo giorno e la misero a fil di spada. In quel giorno Giosuè votò allo sterminio tutte le persone che vi si trovavano, esattamente come aveva fatto a Lachis.
Giosuè 10:37
La presero, la misero a fil di spada insieme con il suo re, con tutte le sue città e con tutte le persone che vi si trovavano; non ne lasciò sfuggire una, esattamente come aveva fatto a Eglon; la votò allo sterminio con tutte le persone che vi si trovavano.
1 Re 15:29
Appena fu re, Baasa sterminò tutta la casa di Geroboamo; non risparmiò nessuno di quella casa, ma la distrusse interamente, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata, per bocca del suo servo Aiia di Silo,
Salmi 9:17
Gli empi se ne andranno al soggiorno dei morti, sì, tutte le nazioni che dimenticano Dio.
2 Tessalonicesi 1:7-9
7
e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza,
8
in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù.
9
Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza,
Giosuè 6:17
E la città con tutto quel che contiene sarà consacrata al SIGNORE per essere voto di interdetto; soltanto Raab, la prostituta, avrà salva la vita: lei e tutti quelli che saranno in casa con lei, perché nascose i messaggeri che noi avevamo inviati.
Giosuè 8:2
Tu tratterai Ai e il suo re come hai trattato Gerico e il suo re; ne prenderete per voi soltanto il bottino e il bestiame. Tendi un' imboscata dietro la città».
Giosuè 8:27
Israele prese per sé soltanto il bestiame e il bottino di quella città, secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Giosuè.
Giosuè 9:24
E quelli risposero a Giosuè e dissero: «Era stato espressamente riferito ai tuoi servi che il tuo Dio, il SIGNORE, aveva ordinato al suo servo Mosè di darvi tutto il paese e di sterminarne davanti a voi tutti gli abitanti. E noi, per causa vostra, siamo stati in gran timore per le nostre vite, e abbiamo fatto questo.
Esodo 23:31-33
31
Fisserò i tuoi confini dal mar Rosso al mare dei Filistei, dal deserto sino al fiume; poiché io vi darò nelle mani gli abitanti del paese; tu li scaccerai dalla tua presenza.
32
Non farai nessun patto con loro, né con i loro dèi.
33
Non dovranno abitare nel tuo paese, perché non ti inducano a peccare contro di me: tu serviresti i loro dèi e questo sarebbe un laccio per te».
Esodo 34:12
Guardati dal fare alleanza con gli abitanti del paese nel quale stai per andare, perché non diventino, in mezzo a te, una trappola;
Deuteronomio 7:2-16
2
quando il SIGNORE, il tuo Dio, li avrà dati in tuo potere e tu li avrai sconfitti, tu li voterai allo sterminio; non farai alleanza con loro e non farai loro grazia.
3
Non t' imparenterai con loro, non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli,
4
perché distoglierebbero da me i tuoi figli che servirebbero dèi stranieri e l' ira del SIGNORE si accenderebbe contro di voi. Egli ben presto vi distruggerebbe.
5
Invece farete loro così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, abbatterete i loro idoli d' Astarte e darete alle fiamme le loro immagini scolpite.
6
Infatti tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
7
Il SIGNORE si è affezionato a voi e vi ha scelti, non perché foste più numerosi di tutti gli altri popoli, anzi siete meno numerosi di ogni altro popolo,
8
ma perché il SIGNORE vi ama: il SIGNORE vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha liberati dalla casa di schiavitù, dalla mano del faraone, re d' Egitto, perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri.
9
Riconosci dunque che il SIGNORE, il tuo Dio, è Dio: il Dio fedele, che mantiene il suo patto e la sua bontà fino alla millesima generazione verso quelli che lo amano e osservano i suoi comandamenti,
10
ma a quelli che lo odiano rende immediatamente ciò che si meritano, e li distrugge; non rinvia, ma rende immediatamente a chi lo odia ciò che si merita.
11
Osserva dunque i comandamenti, le leggi e le prescrizioni che oggi ti do, mettendoli in pratica.
12
Se darete ascolto a queste prescrizioni, se le osserverete e le metterete in pratica, il SIGNORE, il vostro Dio, manterrà con voi il patto e la bontà che promise con giuramento ai vostri padri.
13
Egli ti amerà, e ti benedirà, ti moltiplicherà, benedirà il frutto del tuo seno e il frutto della tua terra: il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue mucche e delle tue pecore, nel paese che giurò ai tuoi padri di darti.
14
Tu sarai benedetto più di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né uomo né donna sterile, né animale sterile fra il tuo bestiame.
15
Il SIGNORE allontanerà da te ogni malattia e non manderà su di te nessuna di quelle funeste malattie d' Egitto, che ben conoscesti, ma le infliggerà a coloro che ti odiano.
16
Sterminerai dunque tutti i popoli che il SIGNORE, il tuo Dio, sta per dare in tuo potere; il tuo occhio non si impietosisca, e non servire i loro dèi, perché ciò sarebbe per te un' insidia.
Deuteronomio 26:16
Oggi, il SIGNORE, il tuo Dio, ti comanda di mettere in pratica queste leggi e queste prescrizioni; osservale dunque, mettile in pratica con tutto il tuo cuore, con tutta l' anima tua.
Deuteronomio 26:17
Tu hai fatto dichiarare oggi al SIGNORE che egli sarà il tuo Dio, purché tu cammini nelle sue vie e osservi le sue leggi, i suoi comandamenti, le sue prescrizioni, e tu ubbidisca alla sua voce.