1 Timoteo 6:11
Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose, e ricerca la giustizia, la pietà, la fede, l' amore, la costanza e la mansuetudine.
2 Timoteo 2:1
Tu dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia che è in Cristo Gesù,
1 Timoteo 6:14
ti ordino di osservare questo comandamento da uomo senza macchia, irreprensibile, fino all' apparizione del nostro Signore Gesù Cristo,
1 Timoteo 1:11
secondo il vangelo della gloria del beato Dio, che egli mi ha affidato.
Romani 3:2
Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio.
2 Tessalonicesi 1:4
in modo che noi stessi ci gloriamo di voi nelle chiese di Dio, a motivo della vostra costanza e fede in tutte le vostre persecuzioni e nelle afflizioni che sopportate.
2 Tessalonicesi 2:15
Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi sia con la parola, sia con una nostra lettera.
2 Timoteo 1:13
Prendi come modello le sane parole che hai udite da me con la fede e l' amore che si hanno in Cristo Gesù.
2 Timoteo 1:14
Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi.
2 Timoteo 3:14
Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate,
Tito 1:9
attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.
Apocalisse 3:3
Ricòrdati dunque come hai ricevuto e ascoltato la parola, continua a serbarla e ravvediti. Perché, se non sarai vigilante, io verrò come un ladro, e tu non saprai a che ora verrò a sorprenderti.
1 Timoteo 6:4
è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti,
1 Timoteo 6:5
acerbe discussioni di persone corrotte di mente e prive della verità, le quali considerano la pietà come una fonte di guadagno.
1 Timoteo 1:4
e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali suscitano discussioni invece di promuovere l' opera di Dio, che è fondata sulla fede.
1 Timoteo 1:6
Alcuni hanno deviato da queste cose e si sono abbandonati a discorsi senza senso.
1 Timoteo 4:7
Ma rifiuta le favole profane e da vecchie; esèrcitati invece alla pietà,
2 Timoteo 3:14-16
14
Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate,
15
e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.
16
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,
Tito 1:4
A Tito, mio figlio legittimo secondo la fede che ci è comune, grazia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù, nostro Salvatore.
Tito 1:14
e non diano retta a favole giudaiche né a comandamenti di uomini che voltano le spalle alla verità.
Tito 3:9
Ma quanto alle questioni stolte, alle genealogie, alle contese, e alle dispute intorno alla legge, evitale, perché sono inutili e vane.
Atti degli apostoli 17:18
E anche alcuni filosofi epicurei e stoici conversavano con lui. Alcuni dicevano: «Che cosa dice questo ciarlatano?» E altri: «Egli sembra essere un predicatore di divinità straniere»; perché annunziava Gesù e la risurrezione.
Atti degli apostoli 17:21
Or tutti gli Ateniesi e i residenti stranieri non passavano il loro tempo in altro modo che a dire o ad ascoltare novità.
Romani 1:22
Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti,
1 Corinzi 1:19-23
19
infatti sta scritto: «Io farò perire la sapienza dei saggi e annienterò l' intelligenza degli intelligenti».
20
Dov' è il sapiente? Dov' è lo scriba? Dov' è il contestatore di questo secolo? Non ha forse Dio reso pazza la sapienza di questo mondo?
21
Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.
22
I Giudei infatti chiedono miracoli e i Greci cercano sapienza,
23
ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia;
1 Corinzi 2:6
Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati;
1 Corinzi 3:19
perché la sapienza di questo mondo è pazzia davanti a Dio. Infatti è scritto: «Egli prende i sapienti nella loro astuzia»;
Colossesi 2:8
Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo;
Colossesi 2:18
Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale,