Romani 10:4
poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.
Romani 13:8-10
8
Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge.
9
Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».
10
L' amore non fa nessun male al prossimo; l' amore quindi è l' adempimento della legge.
Galati 5:13
Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un' occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell' amore servite gli uni agli altri;
Galati 5:14
poiché tutta la legge è adempiuta in quest' unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».
Galati 5:22
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo;
1 Giovanni 4:7-14
7
Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l' amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio.
8
Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
9
In questo si è manifestato per noi l' amore di Dio: che Dio ha mandato il suo unico Figlio nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo.
10
In questo è l' amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati.
11
Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
12
Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.
13
Da questo conosciamo che rimaniamo in lui ed egli in noi: dal fatto che ci ha dato del suo Spirito.
14
E noi abbiamo veduto e testimoniamo che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo.
Marco 12:28-34
28
Uno degli scribi che li aveva uditi discutere, visto che egli aveva risposto bene, si avvicinò e gli domandò: «Qual è il più importante di tutti i comandamenti?»
29
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l' unico Signore:
30
Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l' anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua".
31
Il secondo è questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non c' è nessun altro comandamento maggiore di questi».
32
Lo scriba gli disse: «Bene, Maestro! Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all' infuori di lui non ce n' è alcun altro;
33
e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l' intelletto, con tutta la forza, e amare il prossimo come sé stesso, è molto più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
34
Gesù, vedendo che aveva risposto con intelligenza, gli disse: «Tu non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno osava più interrogarlo.
Romani 14:15
Ora, se a motivo di un cibo tuo fratello è turbato, tu non cammini più secondo amore. Non perdere, con il tuo cibo, colui per il quale Cristo è morto!
1 Corinzi 8:1-3
1
Quanto alle carni sacrificate agli idoli, sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. La conoscenza gonfia, ma l' amore edifica.
2
Se qualcuno pensa di conoscere qualcosa, non sa ancora come si deve conoscere;
3
ma se qualcuno ama Dio, è conosciuto da lui.
1 Corinzi 13:1-13
1
Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.
2
Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.
3
Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
4
L' amore è paziente, è benevolo; l' amore non invidia; l' amore non si vanta, non si gonfia,
5
non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s' inasprisce, non addebita il male,
6
non gode dell' ingiustizia, ma gioisce con la verità;
7
soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8
L' amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita;
9
poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo;
10
ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.
11
Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.
12
Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
13
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l' amore.
1 Corinzi 14:1
Desiderate ardentemente l' amore, non tralasciando però di ricercare i doni spirituali, principalmente il dono di profezia.
1 Pietro 4:8
Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l' amore copre una gran quantità di peccati.
2 Pietro 1:7
alla pietà l' affetto fraterno; e all' affetto fraterno l' amore.
Salmi 24:4
L' uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l' animo a vanità e non giura con il proposito di ingannare.
Salmi 51:10
O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
Geremia 4:14
Gerusalemme, purifica il tuo cuore dalla malvagità, affinché tu sia salvata. Fino a quando albergheranno in te i tuoi pensieri iniqui?
Matteo 5:8
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Matteo 12:35
L' uomo buono dal suo buon tesoro trae cose buone; e l' uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie.
Atti degli apostoli 15:9
e non fece alcuna discriminazione fra noi e loro, purificando i loro cuori mediante la fede.
2 Timoteo 2:22
Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l' amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro.
Giacomo 4:8
Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o doppi d' animo!
1 Pietro 1:22
Avendo purificato le anime vostre con l' ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amor fraterno, amatevi intensamente a vicenda di vero cuore,
1 Giovanni 3:3
E chiunque ha questa speranza in lui, si purifica com' egli è puro.
1 Timoteo 1:19
conservando la fede e una buona coscienza; alla quale alcuni hanno rinunziato, e così, hanno fatto naufragio quanto alla fede.
1 Timoteo 3:9
uomini che custodiscano il mistero della fede in una coscienza pura.
Atti degli apostoli 23:1
Paolo, fissato lo sguardo sul sinedrio, disse: «Fratelli, fino ad oggi mi sono condotto davanti a Dio in tutta buona coscienza».
Atti degli apostoli 24:16
Per questo anch' io mi esercito ad avere sempre una coscienza pura davanti a Dio e davanti agli uomini.
Romani 9:1
Dico la verità in Cristo, non mento - poiché la mia coscienza me lo conferma per mezzo dello Spirito Santo -
2 Corinzi 1:12
Questo, infatti, è il nostro vanto: la testimonianza della nostra coscienza di esserci comportati nel mondo, e specialmente verso di voi, con la semplicità e la sincerità di Dio, non con sapienza carnale ma con la grazia di Dio.
2 Timoteo 1:3
Ringrazio Dio, che servo come già i miei antenati con pura coscienza, ricordandomi regolarmente di te nelle mie preghiere giorno e notte;
Tito 1:15
Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente sia la loro coscienza sono impure.
Ebrei 9:14
quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!
Ebrei 10:22
avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell' aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.
Ebrei 13:18
Pregate per noi; infatti siamo convinti di avere una buona coscienza, e siamo decisi a condurci onestamente in ogni cosa.
1 Pietro 3:16
Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo la coscienza pulita; affinché quando sparlano di voi, rimangano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.
1 Pietro 3:21
Quest' acqua era figura del battesimo (che non è eliminazione di sporcizia dal corpo, ma l' impegno di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo,
Galati 5:6
Infatti, in Cristo Gesù non ha valore né la circoncisione né l' incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell' amore.
2 Timoteo 1:5
Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te.
Ebrei 11:5
Per fede Enoc fu rapito perché non vedesse la morte; e non fu più trovato, perché Dio lo aveva portato via; infatti prima che fosse portato via ebbe la testimonianza di essere stato gradito a Dio.
Ebrei 11:6
Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.
1 Giovanni 3:23
Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo, Gesù Cristo, e ci amiamo gli uni gli altri secondo il comandamento che ci ha dato.