2 Corinzi 7:14
Anche se mi ero un po' vantato di voi con lui, non ne sono stato deluso; ma come tutto ciò che a voi abbiamo detto era verità, così anche il nostro vanto con Tito è risultato verità.
2 Corinzi 9:2
perché conosco la prontezza dell' animo vostro, per la quale mi vanto di voi presso i Macedoni, dicendo che l' Acaia è pronta fin dall' anno scorso; e il vostro zelo ne ha stimolati moltissimi.
2 Corinzi 9:4
non vorrei che, venendo con me dei Macedoni e non vedendovi pronti, noi (per non dire voi) abbiamo a vergognarci di questa nostra fiducia.
1 Tessalonicesi 2:19
Qual è infatti la nostra speranza, o la nostra gioia, o la corona di cui siamo fieri? Non siete forse voi, davanti al nostro Signore Gesù quand' egli verrà?
2 Tessalonicesi 3:5
Il Signore diriga i vostri cuori all' amore di Dio e alla paziente attesa di Cristo.
Romani 2:7
vita eterna a quelli che con perseveranza nel fare il bene cercano gloria, onore e immortalità;
Romani 5:3-5
3
non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l' afflizione produce pazienza,
4
la pazienza esperienza, e l' esperienza speranza.
5
Or la speranza non delude, perché l' amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.
Romani 8:25
Ma se speriamo ciò che non vediamo, l' aspettiamo con pazienza.
Romani 12:12
siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera,
1 Tessalonicesi 1:3
ricordandoci continuamente, davanti al nostro Dio e Padre, dell' opera della vostra fede, delle fatiche del vostro amore e della costanza della vostra speranza nel nostro Signore Gesù Cristo.
1 Tessalonicesi 3:2-8
2
e mandammo Timoteo, nostro fratello e servitore di Dio nella predicazione del vangelo di Cristo, per confermarvi e confortarvi nella vostra fede,
3
affinché nessuno fosse scosso in mezzo a queste tribolazioni; infatti voi stessi sapete che a questo siamo destinati.
4
Perché anche quando eravamo tra di voi, vi preannunciavamo che avremmo dovuto soffrire, come poi è avvenuto, e voi lo sapete.
5
Perciò anch' io, non potendo più resistere, mandai a informarmi della vostra fede, temendo che il tentatore vi avesse tentati, e la nostra fatica fosse risultata vana.
6
Ma ora Timoteo è ritornato e ci ha recato buone notizie della vostra fede e del vostro amore, e ci ha detto che conservate sempre un buon ricordo di noi e desiderate vederci, come anche noi desideriamo vedere voi.
7
Per questa ragione, fratelli, siamo stati consolati a vostro riguardo, a motivo della vostra fede, pur fra tutte le nostre angustie e afflizioni;
8
perché ora, se state saldi nel Signore, ci sentiamo rivivere.
Ebrei 6:15
Così, avendo aspettato con pazienza, Abraamo vide realizzarsi la promessa.
Ebrei 10:36
Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso. Perché:
Ebrei 12:1-3
1
Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta,
2
fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l' infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.
3
Considerate perciò colui che ha sopportato una simile ostilità contro la sua persona da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate perdendovi d' animo.
Giacomo 1:3
sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.
Giacomo 1:4
E la costanza compia pienamente l' opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.
Giacomo 5:7
Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Osservate come l' agricoltore aspetta il frutto prezioso della terra pazientando, finché esso abbia ricevuto la pioggia della prima e dell' ultima stagione.
Giacomo 5:8
Siate pazienti anche voi; fortificate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.
2 Pietro 1:6
alla conoscenza l' autocontrollo; all' autocontrollo la pazienza; alla pazienza la pietà;
Apocalisse 14:12
Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.
1 Tessalonicesi 2:14
Infatti, fratelli, voi siete diventati imitatori delle chiese di Dio che sono in Cristo Gesù nella Giudea; poiché anche voi avete sofferto da parte dei vostri connazionali le stesse tribolazioni che quelle chiese hanno sofferto da parte dei Giudei,
1 Tessalonicesi 3:3
affinché nessuno fosse scosso in mezzo a queste tribolazioni; infatti voi stessi sapete che a questo siamo destinati.
1 Tessalonicesi 3:4
Perché anche quando eravamo tra di voi, vi preannunciavamo che avremmo dovuto soffrire, come poi è avvenuto, e voi lo sapete.
Giacomo 5:11
Ecco, noi definiamo felici quelli che hanno sofferto pazientemente. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso.