Deuteronomio 11:13
Se ubbidirete diligentemente ai miei comandamenti che oggi vi do, amando il SIGNORE, il vostro Dio, servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima,
Deuteronomio 15:5
Soltanto, ubbidisci diligentemente alla voce del SIGNORE tuo Dio, avendo cura di mettere in pratica tutti questi comandamenti, che oggi ti do.
Deuteronomio 27:1
Mosè e gli anziani d' Israele diedero quest' ordine al popolo: «Osservate tutti i comandamenti che oggi vi do.
Esodo 15:26
«Se tu ascolti attentamente la voce del SIGNORE che è il tuo Dio, e fai ciò che è giusto agli occhi suoi, porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi, io non ti infliggerò nessuna delle infermità che ho inflitte agli Egiziani, perché io sono il SIGNORE, colui che ti guarisce».
Levitico 26:3-13
3
Se vi comportate secondo le mie leggi, se osservate i miei comandamenti e li mettete in pratica,
4
io vi darò le piogge nella loro stagione, la terra darà i suoi prodotti e gli alberi della campagna daranno i loro frutti.
5
La trebbiatura vi durerà fino alla vendemmia, e la vendemmia vi durerà fino alla semina; mangerete a sazietà il vostro pane, e vivrete sicuri nel vostro paese.
6
Io farò sì che la pace regni nel paese; voi vi coricherete e non ci sarà chi vi spaventi; farò sparire dal paese le bestie feroci e la spada non passerà per il vostro paese.
7
Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno davanti a voi per la spada.
8
Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila, e i vostri nemici cadranno davanti a voi per la spada.
9
Io mi volgerò verso di voi, vi renderò fecondi e vi moltiplicherò e manterrò il mio patto con voi.
10
Voi mangerete il raccolto dell' anno precedente e, quando sarà vecchio, lo tirerete fuori per fare posto a quello nuovo.
11
Io stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e non vi detesterò.
12
Camminerò tra di voi, sarò vostro Dio e voi sarete mio popolo.
13
Io sono il SIGNORE vostro Dio; vi ho fatto uscire dal paese d' Egitto per liberarvi dalla schiavitù; ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta.
Salmi 106:3
Beati coloro che osservano ciò ch' è prescritto, che fanno ciò ch' è giusto, in ogni tempo!
Salmi 111:10
Il timor del SIGNORE è il principio della sapienza; hanno buon senso quanti lo praticano. La sua lode dura in eterno.
Isaia 1:19
Se siete disposti a ubbidire, mangerete i frutti migliori del paese;
Isaia 3:10
Ditelo che il giusto avrà del bene, perché egli mangerà il frutto delle sue opere!
Isaia 55:2
Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti!
Isaia 55:3
Porgete l' orecchio e venite a me; ascoltate e voi vivrete; io farò con voi un patto eterno, vi largirò le grazie stabili promesse a Davide.
Geremia 11:4
che io comandai ai vostri padri il giorno che li feci uscire dal paese d' Egitto, dalla fornace di ferro", dicendo: "Ascoltate la mia voce e fate tutto quello che vi comanderò, voi sarete mio popolo e io sarò vostro Dio,
Geremia 12:16
Se imparano diligentemente le vie del mio popolo e giurano per il mio nome dicendo: "Il SIGNORE vive", come hanno insegnato al mio popolo a giurare per Baal, saranno saldamente stabiliti in mezzo al mio popolo.
Geremia 17:24
Se voi mi ascoltate attentamente, dice il SIGNORE, se non fate entrare nessun carico per le porte di questa città in giorno di sabato, ma santificate il giorno del sabato e non fate in esso nessun lavoro,
Luca 11:28
«Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!»
Salmi 119:6
Non dovrò vergognarmi quando considererò tutti i tuoi comandamenti.
Salmi 119:128
Per questo ritengo giusti tutti i tuoi precetti e odio ogni sentiero di menzogna.
Luca 1:6
Erano entrambi giusti davanti a Dio e osservavano in modo irreprensibile tutti i comandamenti e i precetti del Signore.
Giovanni 15:14
Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando.
Galati 3:10
Infatti tutti quelli che si basano sulle opere della legge sono sotto maledizione; perché è scritto: «Maledetto chiunque non si attiene a tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica».
Giacomo 2:10
Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti.
Giacomo 2:11
Poiché colui che ha detto: «Non commettere adulterio», ha detto anche: «Non uccidere». Quindi, se tu non commetti adulterio ma uccidi, sei trasgressore della legge.
Deuteronomio 26:19
affinché egli ti metta al di sopra di tutte le nazioni che ha fatte, quanto a gloria, rinomanza e splendore e tu sia un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio com' egli ti ha detto.
Salmi 91:14
Poich' egli ha posto in me il suo affetto, io lo salverò; lo proteggerò, perché conosce il mio nome.
Salmi 148:14
Egli ha ridato forza al suo popolo, è motivo di lode per tutti i suoi fedeli, per i figli d' Israele, il popolo che gli sta vicino. Alleluia.
Luca 9:48
«Chi riceve questo bambino nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che mi ha mandato. Perché chi è il più piccolo tra di voi, quello è grande».
Romani 2:7
vita eterna a quelli che con perseveranza nel fare il bene cercano gloria, onore e immortalità;