Deuteronomio 10:12
E ora, Israele, che cosa chiede da te il SIGNORE, il tuo Dio, se non che tu tema il SIGNORE, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu lo ami e serva il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l' anima tua,
Deuteronomio 10:13
che tu osservi per il tuo bene i comandamenti del SIGNORE e le sue leggi che oggi ti do?
Deuteronomio 11:1
Ama dunque il SIGNORE, il tuo Dio, e osserva sempre quello che ti dice di osservare: le sue leggi, le sue prescrizioni e i suoi comandamenti.
Deuteronomio 11:7
Poiché i vostri occhi hanno visto le grandi cose che il SIGNORE ha fatte.
Deuteronomio 11:8
Osservate dunque tutti i comandamenti che oggi vi do, affinché siate forti e possiate entrare in possesso del paese nel quale state per entrare per impadronirvene,
Levitico 19:2
«Parla a tutta la comunità dei figli d' Israele, e di' loro: "Siate santi, perché io, il SIGNORE vostro Dio, sono santo.
Michea 4:5
Mentre tutti i popoli camminano ciascuno nel nome del suo dio, noi cammineremo nel nome del SIGNORE, nostro Dio, per sempre.
Michea 6:8
O uomo, Egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?
Matteo 5:48
Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.
Efesini 4:17-24
17
Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi più come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri,
18
con l' intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell' ignoranza che è in loro, a motivo dell' indurimento del loro cuore.
19
Essi, avendo perduto ogni sentimento, si sono abbandonati alla dissolutezza fino a commettere ogni specie di impurità con avidità insaziabile.
20
Ma voi non è così che avete imparato a conoscere Cristo.
21
Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesù,
22
avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici;
23
a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente
24
e a rivestire l' uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.
1 Pietro 1:14-16
14
Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell' ignoranza;
15
ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta,
16
poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo».
1 Pietro 4:1-3
1
Poiché dunque Cristo ha sofferto nella carne, anche voi armatevi dello stesso pensiero, che, cioè, colui che ha sofferto nella carne rinuncia al peccato,
2
per consacrare il tempo che gli resta da vivere nella carne, non più alle passioni degli uomini, ma alla volontà di Dio.
3
Basta con il tempo trascorso a soddisfare la volontà dei pagani vivendo nelle dissolutezze, nelle passioni, nelle ubriachezze, nelle orge, nelle gozzoviglie, e nelle illecite pratiche idolatriche.