Esodo 21:7-11
7
Se uno vende la propria figlia come schiava, questa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi.
8
Se lei non piace al suo padrone, che si era proposto di prenderla in moglie, deve permettere che sia riscattata; ma non avrà il diritto di venderla a gente straniera, dopo esserle stato infedele.
9
Se la dà in sposa a suo figlio, dovrà trattarla secondo il diritto delle figlie.
10
Se prende un' altra moglie, non toglierà alla prima né il vitto, né il vestire, né la coabitazione.
11
Se non le fa queste tre cose, lei se ne andrà senza pagare nessun prezzo.
Deuteronomio 22:19
e, per aver diffamato una vergine d' Israele, lo condanneranno a un' ammenda di cento sicli d' argento, che daranno al padre della giovane. Lei rimarrà sua moglie ed egli non potrà mandarla via per tutto il tempo della sua vita.
Deuteronomio 22:24
condurrete tutti e due alla porta di quella città, e li lapiderete a morte: la fanciulla, perché, essendo in città, non ha gridato; e l' uomo, perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai via il male di mezzo a te.
Deuteronomio 22:29
l' uomo che si è coricato con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d' argento e lei sarà sua moglie, perché l' ha disonorata; e non potrà mandarla via per tutto il tempo della sua vita.
Genesi 34:2
Sichem, figlio di Camor l' Ivveo, principe del paese, la vide, la rapì e si unì a lei violentandola.
Giudici 19:24
Ecco qua mia figlia che è vergine, e la concubina di quell' uomo; io ve le condurrò fuori e voi abusatene e fatene quel che vi piacerà; ma non commettete contro quell' uomo una simile infamia!»