Esodo 13:21
Il SIGNORE andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte.
Numeri 10:33
Così partirono dal monte del SIGNORE e fecero tre giornate di cammino; l' arca del patto del SIGNORE andava davanti a loro durante le tre giornate di cammino, per cercare loro un luogo di riposo.
Salmi 77:20
Tu guidasti il tuo popolo come un gregge, per mano di Mosè e d' Aaronne.
Ezechiele 20:6
giurando che li avrei fatti uscire dal paese d' Egitto per introdurli in un paese che io avevo cercato per loro, paese dove scorrono il latte e il miele, il più splendido di tutti i paesi.
Esodo 13:21
Il SIGNORE andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte.
Esodo 13:22
Egli non allontanava la colonna di nuvola durante il giorno, né la colonna di fuoco durante la notte, dal cospetto del popolo.
Esodo 14:19
Allora l' angelo di Dio, che precedeva il campo d' Israele, si spostò e andò a mettersi dietro a loro; anche la colonna di nuvola si spostò dalla loro avanguardia e si fermò dietro a loro,
Esodo 14:20
mettendosi fra il campo dell' Egitto e il campo d' Israele. La nuvola era tenebrosa per gli uni, mentre rischiarava gli altri nella notte. L' un campo non si avvicinò all' altro per tutta la notte.
Esodo 14:24
E la mattina verso l' alba, dalla colonna di fuoco e dalla nuvola il SIGNORE guardò verso il campo degli Egiziani e lo mise in rotta.
Esodo 40:34-38
34
Allora la nuvola coprì la tenda di convegno, e la gloria del SIGNORE riempì il tabernacolo.
35
E Mosè non poté entrare nella tenda di convegno perché la nuvola si era posata sopra, e la gloria del SIGNORE riempiva il tabernacolo.
36
Durante tutti i loro viaggi, quando la nuvola si alzava dal tabernacolo, i figli d' Israele partivano;
37
ma se la nuvola non si alzava, non partivano fino al giorno in cui si alzava.
38
La nuvola del SIGNORE infatti stava sul tabernacolo di giorno; e di notte vi stava un fuoco visibile a tutta la casa d' Israele durante tutti i loro viaggi.
Numeri 9:15-22
15
Il giorno in cui il tabernacolo fu eretto, la nuvola coprì il tabernacolo, cioè la tenda della testimonianza; e, dalla sera fino alla mattina, appariva sul tabernacolo come un fuoco.
16
Avveniva sempre così: la nuvola copriva il tabernacolo e, di notte, appariva come un fuoco.
17
E tutte le volte che la nuvola si alzava dalla tenda, i figli d' Israele si mettevano in cammino e si accampavano dove si fermava la nuvola.
18
I figli d' Israele si mettevano in cammino all' ordine del SIGNORE e si accampavano all' ordine del SIGNORE. Rimanevano accampati tutto il tempo che la nuvola restava ferma sul tabernacolo.
19
Quando la nuvola rimaneva per molti giorni sul tabernacolo, i figli d' Israele osservavano la prescrizione del SIGNORE e non si movevano.
20
Se avveniva che la nuvola rimanesse pochi giorni sul tabernacolo, all' ordine del SIGNORE rimanevano accampati e all' ordine del SIGNORE si mettevano in cammino.
21
Se la nuvola si fermava dalla sera alla mattina e si alzava la mattina, si mettevano in cammino; o se dopo un giorno e una notte la nuvola si alzava, si mettevano in cammino.
22
Se la nuvola rimaneva ferma sul tabernacolo due giorni o un mese o un anno, i figli d' Israele rimanevano accampati e non si movevano; ma, quando si alzava, si mettevano in cammino.
Numeri 10:11
Il secondo anno, il secondo mese, il ventesimo giorno del mese, la nuvola si alzò sopra il tabernacolo della testimonianza.
Numeri 10:12
I figli d' Israele partirono dal deserto del Sinai, secondo l' ordine fissato per il loro cammino; la nuvola si fermò nel deserto di Paran.
Numeri 14:14
e la cosa sarà risaputa dagli abitanti di questo paese. Essi hanno udito che tu, o SIGNORE, sei in mezzo a questo popolo e gli appari faccia a faccia, che la tua nuvola si ferma sopra di loro e che cammini davanti a loro di giorno in una colonna di nuvola, e di notte in una colonna di fuoco.
Neemia 9:12
Di giorno li guidavi con una colonna di nuvola, e di notte con una colonna di fuoco per illuminare loro il cammino da percorrere.
Salmi 78:14
Di giorno li guidò con una nuvola e tutta la notte con un fuoco fiammeggiante.
Salmi 105:39
Egli distese una nuvola per ripararli e accese un fuoco per illuminarli di notte.
Isaia 4:5
Il SIGNORE creerà su tutta la distesa del monte Sion e sulle sue assemblee una nuvola di fumo per il giorno e uno splendore di fuoco fiammeggiante per la notte; perché su tutta la gloria vi sarà un padiglione.
Isaia 4:6
Ci sarà un riparo per far ombra di giorno e proteggere dal caldo, e per servir di rifugio e d' asilo durante la tempesta e la pioggia.
Zaccaria 2:5
Io", dice il SIGNORE, "sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei".