Atti degli apostoli 16:3
Paolo volle che egli partisse con lui; perciò lo prese e lo circoncise a causa dei Giudei che erano in quei luoghi; perché tutti sapevano che il padre di lui era greco.
Atti degli apostoli 17:2
e Paolo, com' era sua consuetudine, entrò da loro, e per tre sabati tenne loro ragionamenti tratti dalle Scritture,
Atti degli apostoli 17:3
spiegando e dimostrando che il Cristo doveva morire e risuscitare dai morti. «E il Cristo», egli diceva, «è quel Gesù che io vi annunzio».
Atti degli apostoli 18:18
Quanto a Paolo, dopo essersi trattenuto ancora molti giorni a Corinto, prese commiato dai fratelli, e navigò verso la Siria, con Priscilla e Aquila, dopo essersi fatto radere il capo a Cencrea, perché aveva fatto un voto, s' imbarcò per la Siria, con Priscilla e Aquila.
Atti degli apostoli 21:20-26
20
Ed essi, dopo averlo ascoltato, glorificavano Dio. Poi, dissero a Paolo: «Fratello, tu vedi quante migliaia di Giudei hanno creduto; e tutti sono zelanti per la legge.
21
Ora sono stati informati su di te che vai insegnando a tutti i Giudei sparsi tra i pagani ad abbandonare Mosè, e dicendo di non circoncidere più i loro figli e di non conformarsi più ai riti.
22
E allora? È inevitabile che molti di loro si radunino, perché verranno a sapere che tu sei venuto.
23
Fa' dunque quello che ti diciamo: noi abbiamo quattro uomini che hanno fatto un voto;
24
prendili con te, purìficati con loro, e paga le spese per loro affinché possano radersi il capo; così tutti conosceranno che non c' è niente di vero nelle informazioni che hanno ricevute sul tuo conto; ma che tu pure osservi la legge.
25
Quanto ai pagani che hanno creduto, noi abbiamo scritto decretando che si astengano dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla fornicazione».
26
Allora Paolo, il giorno seguente, prese con sé quegli uomini e, dopo essersi purificato con loro, entrò nel tempio, annunziando di voler compiere i giorni della purificazione, fino alla presentazione dell' offerta per ciascuno di loro.
Romani 3:19
Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che sono sotto la legge, affinché sia chiusa ogni bocca e tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio;
Romani 6:14
infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia.
Romani 6:15
Che faremo dunque? Peccheremo forse perché non siamo sotto la legge ma sotto la grazia? No di certo!
Galati 4:5
per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l' adozione.
Galati 4:21
Ditemi, voi che volete essere sotto la legge, non prestate ascolto alla legge?
Galati 5:18
Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge.