1 Corinzi 11:32
ma quando siamo giudicati, siamo corretti dal Signore, per non essere condannati con il mondo.
Esodo 15:26
«Se tu ascolti attentamente la voce del SIGNORE che è il tuo Dio, e fai ciò che è giusto agli occhi suoi, porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi, io non ti infliggerò nessuna delle infermità che ho inflitte agli Egiziani, perché io sono il SIGNORE, colui che ti guarisce».
Numeri 20:12
Poi il SIGNORE disse a Mosè e ad Aaronne: «Siccome non avete avuto fiducia in me per dar gloria al mio santo nome agli occhi dei figli d' Israele, voi non condurrete questa assemblea nel paese che io le do».
Numeri 20:24
«Aaronne sta per ricongiungersi ai suoi padri, e non entrerà nel paese che ho dato ai figli d' Israele, perché siete stati ribelli al mio comandamento alle acque di Meriba.
Numeri 21:6-9
6
Allora il SIGNORE mandò tra il popolo dei serpenti velenosi i quali mordevano la gente, e gran numero d' Israeliti morirono.
7
Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il SIGNORE e contro di te; prega il SIGNORE che allontani da noi questi serpenti». E Mosè pregò per il popolo.
8
Il SIGNORE disse a Mosè: «Fòrgiati un serpente velenoso e mettilo sopra un' asta: chiunque sarà morso, se lo guarderà, resterà in vita».
9
Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra un' asta; e avveniva che, quando un serpente mordeva qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.
2 Samuele 12:14-18
14
Tuttavia, siccome facendo così tu hai dato ai nemici del SIGNORE ampia occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire». Natan tornò a casa sua.
15
Il SIGNORE colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide, ed esso cadde gravemente ammalato.
16
Davide quindi rivolse suppliche a Dio per il bambino e digiunò; poi venne e passò la notte disteso per terra.
17
Gli anziani della sua casa insistettero presso di lui perché egli si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro.
18
Il settimo giorno il bambino morì; i servitori di Davide non osavano fargli sapere che il bambino era morto; perché dicevano: «Quando il bambino era ancora vivo, gli abbiamo parlato ed egli non ha dato ascolto alle nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Potrebbe commettere un gesto disperato».
1 Re 13:21-24
21
ed egli gridò all' uomo di Dio che era venuto da Giuda: «Così parla il SIGNORE: "Poiché tu ti sei ribellato all' ordine del SIGNORE, e non hai osservato il comandamento che il SIGNORE, tuo Dio, t' aveva dato,
22
e sei tornato indietro, e hai mangiato del pane e bevuto dell' acqua nel luogo del quale egli t' aveva detto: Non vi mangiare del pane e non vi bere dell' acqua, il tuo cadavere non entrerà nella tomba dei tuoi padri"».
23
Quando l' uomo di Dio ebbe mangiato e bevuto, il vecchio profeta, che l' aveva fatto tornare indietro, gli sellò l' asino.
24
L' uomo di Dio se ne andò, e un leone lo incontrò per strada, e l' uccise. Il suo cadavere rimase steso sulla strada; l' asino se ne stava presso di lui, e il leone pure presso il cadavere.
Salmi 38:1-8
1
Salmo di Davide. Per far ricordare. O SIGNORE, non rimproverarmi nella tua ira, non punirmi nel tuo furore!
2
Poiché le tue frecce mi hanno trafitto e la tua mano è scesa su di me.
3
Non c' è nulla d' intatto nel mio corpo a causa della tua ira; non c' è requie per le mie ossa a causa del mio peccato.
4
Poiché le mie iniquità sorpassano il mio capo; son come un grave carico, troppo pesante per me.
5
Le mie piaghe son fetide e purulente per la mia follia.
6
Son curvo e abbattuto, triste vado in giro tutto il giorno.
7
I miei fianchi sono infiammati, e non v' è nulla d' intatto nel mio corpo.
8
Sono sfinito e depresso; ruggisco per il fremito del mio cuore.
Salmi 78:30
Non era ancora stata soddisfatta la loro ingordigia, avevano ancora il cibo in bocca,
Salmi 78:31
quando l' ira di Dio si scatenò contro di loro, uccise i più vigorosi, e abbatté i giovani d' Israele.
Salmi 89:31-34
31
se violano i miei statuti e non osservano i miei comandamenti,
32
io punirò il loro peccato con la verga e la loro colpa con percosse;
33
ma non gli ritirerò la mia grazia e non verrò meno alla mia fedeltà.
34
Non violerò il mio patto e non muterò quanto ho promesso.
Amos 3:2
«Voi soli ho scelti fra tutte le famiglie della terra; perciò vi castigherò per tutte le vostre trasgressioni».
Ebrei 12:5-11
5
e avete dimenticato l' esortazione rivolta a voi come a figli: «Figlio mio, non disprezzare la disciplina del Signore, e non ti perdere d' animo quando sei da lui ripreso;
6
perché il Signore corregge quelli che egli ama, e punisce tutti coloro che riconosce come figli».
7
Sopportate queste cose per la vostra correzione. Dio vi tratta come figli; infatti, qual è il figlio che il padre non corregga?
8
Ma se siete esclusi da quella correzione di cui tutti hanno avuto la loro parte, allora siete bastardi e non figli.
9
Inoltre abbiamo avuto per correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo forse molto di più al Padre degli spiriti per avere la vita?
10
Essi infatti ci correggevano per pochi giorni come sembrava loro opportuno; ma egli lo fa per il nostro bene, affinché siamo partecipi della sua santità.
11
È vero che qualunque correzione sul momento non sembra recar gioia, ma tristezza; in seguito tuttavia produce un frutto di pace e di giustizia in coloro che sono stati addestrati per mezzo di essa.
Apocalisse 3:19
Tutti quelli che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti.
1 Corinzi 15:51
Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati,
Atti degli apostoli 13:36
Or Davide, dopo aver eseguito il volere di Dio nella sua generazione, si è addormentato, ed è stato unito ai suoi padri, e il suo corpo si è decomposto;
1 Tessalonicesi 4:14
Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati.