Romani 1:22
Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti,
Romani 1:28
Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente;
Salmi 14:2-4
2
Il SIGNORE ha guardato dal cielo i figli degli uomini, per vedere se vi è una persona intelligente, che ricerchi Dio.
3
Tutti si sono sviati, tutti sono corrotti, non c' è nessuno che faccia il bene, neppure uno.
4
Son dunque senza conoscenza tutti questi malvagi, che divorano il mio popolo come se fosse pane e non invocano il SIGNORE?
Salmi 53:2
Dio guarda dal cielo i figli degli uomini per vedere se c' è una persona intelligente che cerchi Dio.
Salmi 53:4
Son dunque senza conoscenza questi malvagi, che divorano il mio popolo come se fosse pane, e non invocano Dio?
Salmi 94:8
Cercate di capire, uomini stolti! E voi, sciocchi, quando sarete saggi?
Proverbi 1:7
Il timore del SIGNORE è il principio della scienza; gli stolti disprezzano la saggezza e l' istruzione.
Proverbi 1:22
«Fino a quando, stolti, amerete la stoltezza? Fino a quando i beffardi prenderanno gusto a schernire e gli stolti avranno in odio la scienza?
Proverbi 1:29
Poiché hanno odiato la scienza, non hanno scelto il timore del SIGNORE,
Proverbi 1:30
non hanno voluto sapere i miei consigli e hanno disprezzato ogni mia riprensione,
Isaia 27:11
Quando i rami saranno secchi, saranno rotti; verranno le donne a bruciarli; poiché è un popolo senza intelligenza; perciò colui che l' ha fatto non ne avrà compassione, colui che l' ha formato non gli farà grazia.
Geremia 4:22
«Veramente il mio popolo è stolto, non mi conosce; sono figli insensati, non hanno intelligenza; sono saggi per fare il male, ma il bene non lo sanno fare».
Osea 4:6
Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza. Poiché tu hai rifiutato la conoscenza, anch' io rifiuterò di averti come mio sacerdote; poiché tu hai dimenticato la legge del tuo Dio, anch' io dimenticherò i tuoi figli.
Matteo 13:13
Per questo parlo loro in parabole, perché, vedendo, non vedono; e udendo, non odono né comprendono.
Matteo 13:14
E si adempie in loro la profezia d' Isaia che dice: "Udrete con i vostri orecchi e non comprenderete; guarderete con i vostri occhi e non vedrete;
Matteo 13:19
Tutte le volte che uno ode la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e porta via quello che è stato seminato nel cuore di lui: questi è colui che ha ricevuto il seme lungo la strada.
Tito 3:3
Perché anche noi un tempo eravamo insensati, ribelli, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella cattiveria e nell' invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.
1 Giovanni 5:20
Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna.
Romani 8:7
infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo;
Giobbe 21:15
Che cos' è l' Onnipotente perché lo serviamo? Che guadagneremo a pregarlo?"
Giobbe 21:16
Ecco, non hanno essi in mano la loro felicità? (Lungi da me il consiglio degli empi!)
Isaia 9:13
(009-12) Il popolo non torna a colui che lo colpisce, e non cerca il SIGNORE degli eserciti.
Isaia 31:1
Guai a quelli che scendono in Egitto in cerca di soccorso, hanno fiducia nei cavalli, confidano nei carri, perché sono numerosi, e nei cavalieri, perché sono molto potenti, ma non guardano al Santo d' Israele e non cercano il SIGNORE!
Isaia 55:6
Cercate il SIGNORE, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentre è vicino.
Isaia 65:1
«Io sono stato ricercato da quelli che prima non chiedevano di me, sono stato trovato da quelli che prima non mi cercavano; ho detto: "Eccomi, eccomi", a una nazione che non portava il mio nome.
Osea 7:10
L' orgoglio d' Israele testimonia contro di lui, ma essi non tornano al SIGNORE loro Dio e non lo cercano, nonostante tutto questo.