Atti degli apostoli 14:23
Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa, e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore, nel quale avevano creduto.
Atti degli apostoli 15:4
Poi, giunti a Gerusalemme, furono accolti dalla chiesa, dagli apostoli e dagli anziani e riferirono le grandi cose che Dio aveva fatte per mezzo di loro.
Atti degli apostoli 15:6
Allora gli apostoli e gli anziani si riunirono per esaminare la questione.
Atti degli apostoli 15:23
E consegnarono loro questa lettera: «I fratelli apostoli e anziani, ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono dal paganesimo, salute.
Atti degli apostoli 16:4
Passando da una città all' altra, trasmisero ai fratelli, perché le osservassero, le decisioni prese dagli apostoli e dagli anziani che erano a Gerusalemme.
Atti degli apostoli 20:17
Da Mileto mandò a Efeso a chiamare gli anziani della chiesa.
1 Timoteo 5:17
Gli anziani che tengono bene la presidenza, siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell' insegnamento;
Tito 1:5
Per questa ragione ti ho lasciato a Creta: perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare, e costituisca degli anziani in ogni città, secondo le mie istruzioni,
Giacomo 5:14
C' è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d' olio nel nome del Signore:
1 Pietro 5:1
Esorto dunque gli anziani che sono tra di voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che sarò pure partecipe della gloria che deve essere manifestata:
Atti degli apostoli 12:25
Barnaba e Saulo, compiuta la loro missione, tornarono da Gerusalemme, prendendo con loro Giovanni detto anche Marco.
1 Corinzi 16:3
E le persone che avrete scelte, quando sarò giunto, io le manderò con delle lettere a portare la vostra liberalità a Gerusalemme;
1 Corinzi 16:4
e se converrà che ci vada anch' io, essi verranno con me.
2 Corinzi 8:17-21
17
infatti Tito non solo ha accettato la nostra esortazione, ma mosso da zelo anche maggiore si è spontaneamente messo in cammino per venire da voi.
18
Insieme a lui abbiamo mandato il fratello il cui servizio nel vangelo è apprezzato in tutte le chiese;
19
non solo, ma egli è anche stato scelto dalle chiese come nostro compagno di viaggio in quest' opera di grazia, da noi amministrata per la gloria del Signore stesso e per dimostrare la prontezza dell' animo nostro.
20
Evitiamo così che qualcuno possa biasimarci per quest' abbondante colletta che noi amministriamo;
21
perché ci preoccupiamo di agire onestamente non solo davanti al Signore, ma anche di fronte agli uomini.