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La legge, infatti, possiede solo un' ombra dei beni futuri, non la realtà stessa delle cose. Perciò con quei sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, essa non può rendere perfetti coloro che si avvicinano a Dio.
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Altrimenti non si sarebbe forse cessato di offrirli, se coloro che rendono il culto, una volta purificati, avessero sentito la loro coscienza sgravata dai peccati?
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Invece in quei sacrifici viene rinnovato ogni anno il ricordo dei peccati;
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perché è impossibile che il sangue di tori e di capri tolga i peccati.
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Ecco perché Cristo, entrando nel mondo, disse: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta ma mi hai preparato un corpo;
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non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato.
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Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà"».
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Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici, né offerte, né olocausti, né sacrifici per il peccato» (che sono offerti secondo la legge),
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aggiunge poi: «Ecco, vengo per fare la tua volontà». Così, egli abolisce il primo per stabilire il secondo.
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In virtù di questa «volontà» noi siamo stati santificati, mediante l' offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre.
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Mentre ogni sacerdote sta in piedi ogni giorno a svolgere il suo servizio e offrire ripetutamente gli stessi sacrifici che non possono mai togliere i peccati,
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Gesù, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è seduto alla destra di Dio,
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e aspetta soltanto che i suoi nemici siano posti come sgabello dei suoi piedi.
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Infatti con un' unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che sono santificati.