Giovanni 12:35
Gesù dunque disse loro: «La luce è ancora per poco tempo tra di voi. Camminate mentre avete la luce, affinché non vi sorprendano le tenebre; chi cammina nelle tenebre, non sa dove va.
Giovanni 12:36
Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce». Gesù disse queste cose, poi se ne andò e si nascose da loro.
Giovanni 1:4
In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini.
Giovanni 1:5
La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l' hanno sopraffatta.
Giovanni 3:19
Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.
Giovanni 8:12
Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
Giovanni 9:5
Mentre sono nel mondo, io sono la luce del mondo».
Giovanni 9:39
Gesù disse: «Io sono venuto in questo mondo per fare un giudizio, affinché quelli che non vedono vedano, e quelli che vedono diventino ciechi».
Salmi 36:9
Poiché in te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce.
Isaia 40:1
Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio.
Malachia 4:2
Ma per voi che avete timore del mio nome spunterà il sole della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ali; voi uscirete e salterete, come vitelli fatti uscire dalla stalla.
Matteo 4:16
il popolo che stava nelle tenebre, ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell' ombra della morte una luce si è levata».
Luca 1:76-79
76
E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell' Altissimo, perché andrai davanti al Signore per preparare le sue vie,
77
per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante il perdono dei loro peccati,
78
grazie ai sentimenti di misericordia del nostro Dio; per i quali l' Aurora dall' alto ci visiterà
79
per risplendere su quelli che giacciono in tenebre e in ombra di morte, per guidare i nostri passi verso la via della pace».
Luca 2:32
per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».
Atti degli apostoli 26:18
per aprire loro gli occhi, affinché si convertano dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, e ricevano, per la fede in me, il perdono dei peccati e la loro parte di eredità tra i santificati".
1 Giovanni 1:1-3
1
Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita
2
la vita è stata manifestata e noi l' abbiamo vista e ne rendiamo testimonianza, e vi annunziamo la vita eterna che era presso il Padre e che ci fu manifestata),
3
quel che abbiamo visto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché voi pure siate in comunione con noi; e la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo.
1 Giovanni 2:8
E tuttavia è un comandamento nuovo che io vi scrivo, il che è vero in lui e in voi; perché le tenebre stanno passando, e già risplende la vera luce.
1 Giovanni 2:9
Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre.
Isaia 42:7
per aprire gli occhi dei ciechi, per far uscire dal carcere i prigionieri e dalle prigioni quelli che abitano nelle tenebre.
Isaia 42:15
Io devasterò montagne e colline, ne farò seccare tutte le erbe; ridurrò i fiumi in isole, asciugherò gli stagni.
Efesini 5:14
poiché tutto ciò che è manifesto, è luce. Per questo è detto: «Risvègliati, o tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti inonderà di luce».