Giovanni 3:28
Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: "Io non sono il Cristo, ma sono mandato davanti a lui".
Matteo 3:3
Di lui parlò infatti il profeta Isaia quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"».
Marco 1:3
Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"».
Luca 1:16
convertirà molti dei figli d' Israele al Signore, loro Dio;
Luca 1:17
andrà davanti a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per volgere i cuori dei padri ai figli e i ribelli alla saggezza dei giusti, per preparare al Signore un popolo ben disposto».
Luca 1:76-79
76
E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell' Altissimo, perché andrai davanti al Signore per preparare le sue vie,
77
per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante il perdono dei loro peccati,
78
grazie ai sentimenti di misericordia del nostro Dio; per i quali l' Aurora dall' alto ci visiterà
79
per risplendere su quelli che giacciono in tenebre e in ombra di morte, per guidare i nostri passi verso la via della pace».
Luca 3:4-6
4
come sta scritto nel libro delle parole del profeta Isaia: «Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri.
5
Ogni valle sarà colmata e ogni monte e ogni colle sarà spianato; le vie tortuose saranno fatte diritte e quelle accidentate saranno appianate;
6
e ogni creatura vedrà la salvezza di Dio"».
Isaia 40:3-5
3
La voce di uno grida: «Preparate nel deserto la via del SIGNORE, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio!
4
Ogni valle sia colmata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; i luoghi scoscesi siano livellati, i luoghi accidentati diventino pianeggianti.
5
Allora la gloria del SIGNORE sarà rivelata, e tutti, allo stesso tempo, la vedranno; perché la bocca del SIGNORE l' ha detto».