Giudici 10:16
Allora tolsero di mezzo a loro gli dèi stranieri e servirono il SIGNORE, che si addolorò per l' afflizione d' Israele.
Salmi 86:5
Poiché tu, o Signore, sei buono, pronto a perdonare, e misericordioso verso quanti t' invocano.
Salmi 86:15
Ma tu, Signore, sei un Dio pietoso e misericordioso, lento all' ira e grande in bontà e in verità.
Salmi 103:13
Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono.
Isaia 63:9
in tutte le loro angosce. Non fu un inviato, né un angelo ma lui stesso a salvarli; nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense; se li prese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato;
Geremia 31:20
Efraim è dunque per me un figlio così caro? un figlio prediletto? Da quando io parlo contro di lui, è più vivo e continuo il ricordo che ne ho; perciò le mie viscere si commuovono per lui, e io certo ne avrò pietà», dice il SIGNORE.
Lamentazioni 3:32
ma, se affligge, ha pure compassione, secondo la sua immensa bontà;
Lamentazioni 3:33
poiché non è volentieri che egli umilia e affligge i figli dell' uomo.
Marco 8:2
«Io ho pietà di questa gente; poiché da tre giorni sta con me e non ha da mangiare.
Giovanni 11:33-35
33
Quando Gesù la vide piangere, e vide piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, fremette nello spirito, si turbò e disse:
34
«Dove l' avete deposto?» Essi gli dissero: «Signore, vieni a vedere!»
35
Gesù pianse.
Ebrei 2:17
Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l' espiazione dei peccati del popolo.
Ebrei 4:15
Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.
Luca 8:52
Or tutti piangevano e facevano cordoglio per lei. Ma egli disse: «Non piangete, perché non è morta, ma dorme».
Geremia 31:15
Così parla il SIGNORE: «Si è udita una voce a Rama, un lamento, un pianto amaro; Rachele piange i suoi figli; lei rifiuta di essere consolata dei suoi figli, perché non sono più».
Geremia 31:16
Così parla il SIGNORE: «Trattieni la tua voce dal piangere, i tuoi occhi dal versare lacrime; poiché l' opera tua sarà ricompensata», dice il SIGNORE; «essi ritorneranno dal paese del nemico;
Giovanni 20:13
Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?» Ella rispose loro: «Perché hanno tolto il mio Signore e non so dove l' abbiano deposto».
Giovanni 20:15
Gesù le disse: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?» Ella, pensando che fosse l' ortolano, gli disse: «Signore, se tu l' hai portato via, dimmi dove l' hai deposto, e io lo prenderò».
1 Corinzi 7:30
quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che si rallegrano, come se non si rallegrassero; quelli che comprano, come se non possedessero;
1 Tessalonicesi 4:13
Fratelli, non vogliamo che siate nell' ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza.