Levitico 25:32
Quanto alle città dei Leviti e alle case che essi vi possederanno, i Leviti avranno il diritto perenne di riscatto.
Levitico 25:33
E se anche uno dei Leviti non avrà riscattato la casa venduta nella sua città, essa sarà restituita al giubileo, perché le case delle città dei Leviti sono loro proprietà in mezzo ai figli d' Israele.
Giosuè 14:3
perché alle altre due tribù e alla mezza tribù Mosè aveva dato loro eredità di là dal Giordano; ai Leviti non aveva dato, tra i figli d' Israele, nessuna eredità;
Giosuè 14:4
i figli di Giuseppe formavano due tribù: Manasse ed Efraim; ai Leviti non fu data nessuna parte del paese, tranne le città per abitarvi, con le campagne circostanti per il proprio bestiame e i loro averi.
Giosuè 21:2-42
2
parlarono loro a Silo, nel paese di Canaan, e dissero: «Il SIGNORE comandò, per mezzo di Mosè, che ci fossero date città da abitare, con le campagne circostanti per il nostro bestiame».
3
Allora i figli d' Israele diedero ai Leviti, dalla loro eredità, le seguenti città con le campagne circostanti, secondo il comandamento del SIGNORE.
4
Si tirò a sorte per le famiglie dei Cheatiti; e i figli del sacerdote Aaronne, che erano Leviti, ebbero a sorte tredici città della tribù di Giuda, della tribù di Simeone e della tribù di Beniamino.
5
Al resto dei figli di Cheat toccarono in sorte dieci città delle famiglie della tribù di Efraim, della tribù di Dan e della mezza tribù di Manasse.
6
Ai figli di Gherson toccarono in sorte tredici città delle famiglie della tribù d' Issacar, della tribù di Ascer, della tribù di Neftali e della mezza tribù di Manasse in Basan.
7
Ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, toccarono dodici città della tribù di Ruben, della tribù di Gad e della tribù di Zabulon.
8
I figli d' Israele diedero dunque a sorte queste città, con le campagne circostanti, ai Leviti, come il SIGNORE aveva comandato per mezzo di Mosè.
9
Diedero cioè, della tribù dei figli di Giuda e della tribù dei figli di Simeone, le città qui menzionate per nome,
10
le quali toccarono ai figli d' Aaronne tra le famiglie dei Cheatiti, figli di Levi, perché il primo lotto fu per loro.
11
Furono dunque date loro Chiriat-Arba, cioè Ebron (Arba era il padre di Anac) nella regione montuosa di Giuda, con la campagna circostante;
12
ma diedero il territorio della città e i suoi villaggi come possesso a Caleb, figlio di Gefunne.
13
E diedero ai figli del sacerdote Aaronne la città di rifugio per l' omicida, Ebron e la campagna circostante; poi Libna e la campagna circostante,
14
Iattir e la sua campagna circostante, Estemoa e la sua campagna circostante,
15
Colon e la sua campagna circostante, Debir e la sua campagna circostante,
16
Ain e la sua campagna circostante, Iutta e la sua campagna circostante, e Bet-Semes e la sua campagna circostante: nove città di queste due tribù.
17
E della tribù di Beniamino: Gabaon e la sua campagna circostante, Gheba e la sua campagna circostante,
18
Anatot e la sua campagna circostante, e Almon e la sua campagna circostante: quattro città.
19
Totale delle città dei sacerdoti figli di Aaronne: tredici città e le loro campagne circostanti.
20
Alle famiglie dei figli di Chenat, cioè al rimanente dei Leviti, figli di Cheat, toccarono delle città della tribù di Efraim.
21
Fu loro data la città di rifugio per l' omicida, Sichem, con la sua campagna circostante, nella regione montuosa di Efraim; poi Ghezer e la sua campagna circostante,
22
Chibesaim e la sua campagna circostante, e Bet-Oron e la sua campagna circostante: quattro città.
23
Della tribù di Dan: Elteche e la sua campagna circostante, Ghibbeton e la sua campagna circostante,
24
Aialon e la sua campagna circostante, Gat-Rimmon e la sua campagna circostante: quattro città.
25
Della mezza tribù di Manasse: Tanac e la sua campagna circostante, Gat-Rimmon e la sua campagna circostante: due città.
26
Totale: dieci città con le loro campagne circostanti, che toccarono alle famiglie degli altri figli di Cheat.
27
Ai figli di Gherson, che erano delle famiglie dei Leviti, furono date: della mezza tribù di Manasse, la città di rifugio per l' omicida, Golan in Basan e la sua campagna circostante, e Beestra e la sua campagna circostante: due città;
28
della tribù d' Issacar, Chision e la sua campagna circostante, Dabrat e la sua campagna circostante,
29
Iarmut e la sua campagna circostante, En-Gannim e la sua campagna circostante: quattro città;
30
della tribù di Ascer, Miseal e la sua campagna circostante, Abdon e la sua campagna circostante,
31
Chelcat e la sua campagna circostante, e Reob e la sua campagna circostante: quattro città;
32
e della tribù di Neftali, la città di rifugio per l' omicida, Chedes in Galilea e la sua campagna circostante, Cammot-Dor e la sua campagna circostante, e Cartan e la sua campagna circostante: tre città.
33
Totale delle città dei Ghersoniti, secondo le loro famiglie: tredici città e le loro campagne circostanti.
34
E alle famiglie dei figli di Merari, cioè al rimanente dei Leviti, furono date: della tribù di Zabulon, Iocneam e la sua campagna circostante, Carta e la sua campagna circostante,
35
Dimna e la sua campagna circostante, e Naalal e la sua campagna circostante: quattro città;
36
della tribù di Ruben, Beser e la sua campagna circostante, Iasa e la sua campagna circostante,
37
Chedemot e la sua campagna circostante e Mefaat e la sua campagna circostante: quattro città;
38
e della tribù di Gad, la città di rifugio per l' omicida, Ramot in Galaad e la sua campagna circostante, Maanaim e la sua campagna circostante,
39
Chesbon e la sua campagna circostante, e Iaezer e la sua campagna circostante: in tutto quattro città.
40
Totale delle città date a sorte ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, formanti il resto delle famiglie dei Leviti: dodici città.
41
Totale delle città dei Leviti in mezzo alle proprietà dei figli d' Israele: quarantotto città e le loro campagne circostanti.
42
Ciascuna di queste città aveva la sua campagna tutt' intorno; così era di tutte queste città.
Ezechiele 45:1-8
1
«"Quando spartirete a sorte il paese perché sia vostra eredità, preleverete come offerta al SIGNORE una parte consacrata del paese, della lunghezza di venticinquemila cubiti e della larghezza di diecimila; sarà sacra in tutta la sua estensione.
2
Di questa parte prenderete per il santuario un quadrato di cinquecento per cinquecento cubiti, e cinquanta cubiti per uno spazio libero, tutto intorno.
3
Su questa estensione di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza misurerai un' area per il santuario, per il luogo santissimo.
4
È la parte consacrata del paese; essa apparterrà ai sacerdoti che fanno il servizio del santuario, che s' accostano al SIGNORE per servirlo; sarà un luogo per le loro case, un santuario per il santuario.
5
Venticinquemila cubiti di lunghezza e diecimila di larghezza saranno per i Leviti che faranno il servizio della casa; sarà il loro possesso, con venti camere.
6
Come possesso della città destinerete cinquemila cubiti di larghezza e venticinquemila di lunghezza, parallelamente alla parte sacra prelevata; esso sarà per tutta la casa d' Israele.
7
Per il principe riserverete uno spazio ai due lati della parte sacra e del possesso della città, di fronte alla parte sacra offerta, e di fronte al possesso della città, dal lato occidentale verso occidente, e dal lato orientale verso oriente, per una lunghezza parallela a una delle divisioni del paese, dal confine occidentale al confine orientale.
8
Questo sarà il suo territorio, il suo possesso in Israele; i miei prìncipi non opprimeranno più il mio popolo, ma lasceranno il paese alla casa d' Israele secondo le sue tribù"».
Ezechiele 48:8
«Sulla frontiera di Giuda, dal confine orientale al confine occidentale, sarà la parte che preleverete di venticinquemila cubiti di larghezza, e lunga come una delle altre parti dal confine orientale al confine occidentale; là in mezzo sarà il santuario.
Ezechiele 48:22
Così, tolto il possesso dei Leviti e il possesso della città situati in mezzo a quello del principe, ciò che si troverà tra la frontiera di Giuda e la frontiera di Beniamino, apparterrà al principe.
1 Corinzi 9:10-14
10
O non dice così proprio per noi? Certo, per noi fu scritto così; perché chi ara deve arare con speranza e chi trebbia il grano deve trebbiarlo con la speranza di averne la sua parte.
11
Se abbiamo seminato per voi i beni spirituali, è forse gran cosa se mietiamo i vostri beni materiali?
12
Se altri hanno questo diritto su di voi, non lo abbiamo noi molto di più? Ma non abbiamo fatto uso di questo diritto; anzi sopportiamo ogni cosa, per non creare alcun ostacolo al vangelo di Cristo.
13
Non sapete che quelli che fanno il servizio sacro mangiano ciò che è offerto nel tempio? E che coloro che attendono all' altare, hanno parte all' altare?
14
Similmente, il Signore ha ordinato che coloro che annunziano il vangelo vivano del vangelo.