Numeri 25:5
Mosè disse ai giudici d' Israele: «Ciascuno di voi uccida quelli dei suoi uomini che si sono uniti a Baal-Peor».
Numeri 25:11
«Fineas, figlio di Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, ha allontanato la mia ira dai figli d' Israele, perché egli è stato animato del mio zelo in mezzo a loro; e io, nella mia indignazione, non ho sterminato i figli d' Israele.
Salmi 106:29-31
29
Irritarono Dio con le loro azioni, e una pestilenza scoppiò tra loro.
30
Ma Fineas si alzò, fece giustizia e il flagello cessò.
31
E ciò gli fu messo in conto come giustizia di generazione in generazione, per sempre.
Numeri 16:46-48
46
(0017-11) Mosè disse ad Aaronne: «Prendi il turibolo, riempilo di fuoco preso dall' altare, mettici sopra dell' incenso e portalo presto in mezzo alla comunità e fa' l' espiazione per loro; poiché l' ira del SIGNORE è scoppiata, il flagello è già cominciato».
47
(0017-12) Aaronne prese il turibolo, come Mosè aveva detto, corse in mezzo all' assemblea, ed ecco che il flagello era già cominciato fra il popolo. Aaronne mise l' incenso nel turibolo e fece l' espiazione per il popolo.
48
(0017-13) Si fermò tra i morti e i vivi e il flagello cessò.
2 Samuele 24:25
costruì là un altare al SIGNORE e offrì olocausti e sacrifici di riconoscenza. Così il SIGNORE fu placato verso il paese, e il flagello cessò d' infierire sul popolo.
1 Cronache 21:22
Allora Davide disse a Ornan: «Dammi il terreno di quest' aia, perché io vi costruisca un altare al SIGNORE; dammelo per tutto il prezzo che vale, affinché il flagello cessi d' infierire sul popolo».