1 Samuele 8:5-9
5
per dirgli: «Ecco tu sei ormai vecchio e i tuoi figli non seguono le tue orme; stabilisci dunque su di noi un re che ci amministri la giustizia, come lo hanno tutte le nazioni».
6
A Samuele dispiaque questa frase: «Dacci un re che amministri la giustizia in mezzo a noi». Perciò Samuele pregò il SIGNORE.
7
Allora il SIGNORE disse a Samuele: «Da' ascolto alla voce del popolo in tutto quello che ti dirà, poiché essi non hanno respinto te, ma me, affinché io non regni su di loro.
8
Agiscono con te come hanno sempre agito dal giorno che li feci salire dall' Egitto fino a oggi: mi hanno abbandonato per servire altri dèi.
9
Ora dunque da' ascolto alla loro voce; abbi cura però di avvertirli solennemente e di fare loro ben conoscere quale sarà il modo di agire del re che regnerà su di loro».
1 Samuele 12:12-19
12
Ma quando udiste che Naas, re dei figli di Ammon, marciava contro di voi, mi diceste: «No, deve regnare su di noi un re», mentre il SIGNORE, il vostro Dio, era il vostro re.
13
Ecco dunque il re che vi siete scelto, che avete chiesto; il SIGNORE ha costituito un re su di voi.
14
Se temete il SIGNORE, lo servite e ubbidite alla sua voce, se non siete ribelli al comandamento del SIGNORE, e tanto voi quanto il re che regna su di voi seguite il SIGNORE, il vostro Dio, bene;
15
ma, se non ubbidite alla voce del SIGNORE, se vi ribellate al comandamento del SIGNORE, la mano del SIGNORE sarà contro di voi, come fu contro i vostri padri.
16
Ora, dunque, fermatevi e osservate questa cosa grande che il SIGNORE sta per compiere davanti ai vostri occhi!
17
Non siamo forse al tempo della mietitura del grano? Io invocherò il SIGNORE ed egli manderà tuoni e pioggia affinché sappiate e vediate quanto è grande agli occhi del SIGNORE il male che avete fatto chiedendo per voi un re».
18
Allora Samuele invocò il SIGNORE e quel giorno il SIGNORE mandò tuoni e pioggia; e tutto il popolo ebbe gran timore del SIGNORE e di Samuele.
19
Tutto il popolo disse a Samuele: «Prega il SIGNORE, il tuo Dio, per i tuoi servi, affinché non moriamo; poiché a tutti gli altri nostri peccati abbiamo aggiunto il torto di chiedere per noi un re».
Salmi 81:12
Perciò li abbandonai alla durezza del loro cuore, perché camminassero secondo i loro piani.
Ezechiele 14:2-5
2
La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
3
«Figlio d' uomo, questi uomini hanno innalzato idoli nel loro cuore e si sono messi davanti all' intoppo che li fa cadere nella loro iniquità; come potrei io essere consultato da costoro?
4
Perciò parla e di' loro: "Così dice DIO, il Signore: Chiunque della casa d' Israele innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sé l' intoppo che lo fa cadere nella sua iniquità, e poi viene al profeta, io, il SIGNORE, gli risponderò come si merita per la moltitudine dei suoi idoli,
5
allo scopo di toccare il cuore di quelli della casa d' Israele che si sono allontanati da me per i loro idoli".
2 Tessalonicesi 2:9-12
9
La venuta di quell' empio avrà luogo, per l' azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,
10
con ogni tipo d' inganno e d' iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all' amore della verità per essere salvati.
11
Perciò Dio manda loro una potenza d' errore perché credano alla menzogna;
12
affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità ma si sono compiaciuti nell' iniquità, siano giudicati.
Numeri 22:35
L' angelo del SIGNORE disse a Balaam: «Va' pure con quegli uomini; ma dirai soltanto quello che io ti dirò». E Balaam andò con i prìncipi di Balac.
Numeri 23:12
L' altro gli rispose e disse: «Non devo forse stare attento a dire soltanto ciò che il SIGNORE mi mette in bocca?»
Numeri 23:26
Ma Balaam rispose e disse a Balac: «Non ti ho forse detto: Io farò tutto quello che il SIGNORE dirà?»
Numeri 24:13
"Anche se Balac mi desse la sua casa piena d' argento e d' oro, non potrei trasgredire l' ordine del SIGNORE per fare di mia iniziativa alcun che di bene o di male; ciò che il SIGNORE dirà, quello dirò"?
Salmi 33:10
Il SIGNORE rende vano il volere delle nazioni, egli annulla i disegni dei popoli.
Salmi 33:11
La volontà del SIGNORE sussiste per sempre, i disegni del suo cuore durano d' età in età.
Salmi 78:30
Non era ancora stata soddisfatta la loro ingordigia, avevano ancora il cibo in bocca,
Salmi 78:31
quando l' ira di Dio si scatenò contro di loro, uccise i più vigorosi, e abbatté i giovani d' Israele.
Isaia 37:29
Poiché ti sei infuriato contro di me, e perché la tua insolenza è salita alle mie orecchie, io ti metterò il mio anello al naso, e il mio morso in bocca e ti farò tornare per la via da cui sei venuto.
Osea 13:11
Io ti do un re nella mia ira e te lo riprendo nel mio furore.