Numeri 3:45
«Prendi i Leviti al posto di tutti i primogeniti dei figli d' Israele e il bestiame dei Leviti al posto del loro bestiame; i Leviti saranno miei. Io sono il SIGNORE.
Numeri 8:15
Dopo questo, i Leviti verranno a fare il servizio nella tenda di convegno; e tu li purificherai e li presenterai come un' offerta agitata;
Numeri 16:9
Vi sembra poco che il Dio d' Israele vi abbia scelti in mezzo alla comunità d' Israele e vi abbia fatto avvicinare a sé per fare il il servizio del tabernacolo del SIGNORE e per tenervi davanti alla comunità per esercitare il vostro ministero per lei?
Numeri 16:10
Egli vi fa avvicinare a sé, te e tutti i tuoi fratelli figli di Levi con te, e pretendete anche il sacerdozio?
Numeri 18:8-24
8
Il SIGNORE disse ancora ad Aaronne: «Ecco, di tutte le cose consacrate dai figli d' Israele io ti do quelle cose che mi sono offerte per elevazione: io le do a te e ai tuoi figli come diritto di unzione, per legge perenne.
9
Questo ti apparterrà fra le cose santissime non consumate dal fuoco: tutte le loro offerte, vale a dire ogni oblazione, ogni loro sacrificio per il peccato e ogni loro sacrificio per la colpa che mi presenteranno; sono tutte cose santissime che apparterranno a te e ai tuoi figli.
10
Le mangerai in luogo santissimo: ne mangerà ogni maschio; per te saranno cose sante.
11
Anche questo ti apparterrà: i doni che i figli d' Israele presenteranno per elevazione e tutte le loro offerte agitate; io le do a te, ai tuoi figli e alle tue figlie con te, per legge perenne. Chiunque sarà puro in casa tua ne potrà mangiare.
12
Ti do pure tutte le primizie che essi offriranno al SIGNORE: il meglio dell' olio e il meglio del mosto e del grano.
13
Le primizie di tutto ciò che produrrà la loro terra e che essi presenteranno al SIGNORE saranno tue. Chiunque sarà puro in casa tua ne potrà mangiare.
14
Tutto ciò che in Israele sarà votato all' interdetto sarà tuo.
15
Ogni primogenito di ogni carne che essi offriranno al SIGNORE, così degli uomini come degli animali, sarà tuo; però, farai riscattare il primogenito dell' uomo e farai riscattare il primogenito di un animale impuro.
16
Quanto al riscatto, li farai riscattare dall' età di un mese, secondo la tua stima, per cinque sicli d' argento, a siclo di santuario, che è di venti ghere.
17
Ma non farai riscattare il primogenito della vacca né il primogenito della pecora né il primogenito della capra; sono cosa sacra; spargerai il loro sangue sull' altare, e brucerai il loro grasso come sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il SIGNORE.
18
La loro carne sarà tua; sarà tua come il petto dell' offerta agitata e come la coscia destra.
19
Io do a te, ai tuoi figli e alle tue figlie con te, per legge perenne, tutte le offerte delle cose sante che i figli d' Israele presenteranno al SIGNORE per elevazione. È un patto inalterabile, perenne, davanti al SIGNORE, per te e per la tua discendenza con te».
20
Il SIGNORE disse ancora ad Aaronne: «Tu non avrai nessuna proprietà nel paese dei figli d' Israele e non ci sarà parte per te in mezzo a loro; io sono la tua parte e la tua eredità in mezzo a loro.
21
Ai figli di Levi io do come proprietà tutte le decime in Israele in cambio del servizio che fanno nella tenda di convegno.
22
I figli d' Israele non si avvicineranno più alla tenda di convegno, per non caricarsi di un peccato che li farebbe morire.
23
Ma il servizio della tenda di convegno lo faranno soltanto i Leviti; ed essi porteranno il peso delle proprie iniquità; sarà una legge perenne, di generazione in generazione; e non possederanno nulla tra i figli d' Israele;
24
Poiché io do come proprietà ai Leviti le decime che i figli d' Israele presenteranno al SIGNORE come offerta elevata; per questo dico di loro: "Non possederanno nulla tra i figli d' Israele"».
Numeri 25:12
Perciò digli che io stabilisco con lui un patto di pace,
Numeri 25:13
che sarà per lui e per la sua discendenza dopo di lui: l' alleanza di un sacerdozio perenne, perché egli ha avuto zelo per il suo Dio, e ha fatto l' espiazione per i figli d' Israele».
Deuteronomio 33:8-10
8
Poi disse di Levi: «I tuoi tummim e i tuoi urim appartengono all' uomo fedele che ti sei scelto, che tu mettesti alla prova a Massa, e con il quale contestasti alle acque di Meriba.
9
Egli dice di suo padre e di sua madre: "Non lo vedo!" Non riconosce i suoi fratelli, e nulla sa dei propri figli; perché i Leviti osservano la tua parola e sono i custodi del tuo patto.
10
Essi insegnano i tuoi statuti a Giacobbe e la tua legge a Israele; mettono l' incenso sotto le tue narici e l' olocausto sopra il tuo altare.
Salmi 106:30
Ma Fineas si alzò, fece giustizia e il flagello cessò.
Salmi 106:31
E ciò gli fu messo in conto come giustizia di generazione in generazione, per sempre.
Ezechiele 34:25
Stabilirò con esse un patto di pace; farò sparire le bestie selvatiche dal paese; le mie pecore abiteranno al sicuro nel deserto e dormiranno nelle foreste.
Ezechiele 37:26
Io farò con loro un patto di pace: sarà un patto perenne con loro; li stabilirò fermamente, li moltiplicherò, e metterò il mio santuario in mezzo a loro per sempre;
Esodo 32:26-29
26
si fermò all' ingresso dell' accampamento, e disse: «Chiunque è per il SIGNORE, venga a me!» E tutti i figli di Levi si radunarono presso di lui.
27
Ed egli disse loro: «Così dice il SIGNORE, il Dio d' Israele: "Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l' accampamento da una porta all' altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l' amico, ciascuno il vicino!"»
28
I figli di Levi eseguirono l' ordine di Mosè, e in quel giorno caddero circa tremila uomini.
29
Poi Mosè disse: «Consacratevi oggi al SIGNORE, ciascuno a prezzo del proprio figlio e del proprio fratello, e il SIGNORE vi conceda oggi una benedizione».
Deuteronomio 33:8-11
8
Poi disse di Levi: «I tuoi tummim e i tuoi urim appartengono all' uomo fedele che ti sei scelto, che tu mettesti alla prova a Massa, e con il quale contestasti alle acque di Meriba.
9
Egli dice di suo padre e di sua madre: "Non lo vedo!" Non riconosce i suoi fratelli, e nulla sa dei propri figli; perché i Leviti osservano la tua parola e sono i custodi del tuo patto.
10
Essi insegnano i tuoi statuti a Giacobbe e la tua legge a Israele; mettono l' incenso sotto le tue narici e l' olocausto sopra il tuo altare.
11
O SIGNORE, benedici la sua forza e gradisci l' opera delle sue mani. Spezza le reni a quelli che insorgono contro di lui, e colpisci i suoi nemici, sì che non possano rialzarsi».