1 Re 6:20-35
20
Il santuario aveva venti cubiti di lunghezza, venti cubiti di larghezza, e venti cubiti d' altezza. Salomone lo ricoprì d' oro finissimo; davanti al santuario fece un altare di legno di cedro e lo ricoprì d' oro.
21
Salomone ricoprì d' oro finissimo l' interno della casa, e fece passare un velo, sospeso da catenelle d' oro, davanti al santuario, che ricoprì d' oro.
22
Ricoprì d' oro tutta la casa, tutta quanta la casa, e ricoprì pure d' oro tutto l' altare che apparteneva al santuario.
23
Fece nel santuario due cherubini di legno d' olivo, dell' altezza di dieci cubiti ciascuno.
24
Le ali dei cherubini misuravano cinque cubiti ciascuna; tutto l' insieme faceva dieci cubiti, dalla punta di un' ala alla punta dell' altra.
25
Il secondo cherubino era anche di dieci cubiti; tutti e due i cherubini erano delle stesse dimensioni e della stessa forma.
26
L' altezza del primo cherubino era di dieci cubiti, e tale era l' altezza dell' altro.
27
Salomone pose i cherubini in mezzo alla casa, nell' interno. I cherubini avevano le ali spiegate, in modo che l' ala del primo toccava una delle pareti e l' ala del secondo toccava l' altra parete; le altre ali si toccavano l' una con l' altra con le punte, in mezzo alla casa.
28
Salomone ricoprì d' oro i cherubini.
29
Fece ornare tutte le pareti della casa, tutto intorno, tanto all' interno quanto all' esterno, di sculture di cherubini, di palme e di fiori sbocciati.
30
Ricoprì d' oro il pavimento della casa, nella parte interna e in quella esterna.
31
All' ingresso del santuario fece una porta a due battenti, di legno d' olivo; la sua inquadratura, con gli stipiti, occupava la quinta parte della parete.
32
I due battenti erano di legno d' olivo. Egli vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati, e li ricoprì d' oro, stendendo l' oro sui cherubini e sulle palme.
33
Fece pure, per la porta del tempio, degli stipiti di legno d' olivo, che occupavano un quarto della larghezza del muro,
34
e due battenti di legno di cipresso; ciascun battente si componeva di due pezzi mobili.
35
Salomone vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati e li ricoprì d' oro, stendendolo sulle sculture.
1 Cronache 29:14-16
14
Poiché chi sono io, e chi è il mio popolo, che siamo in grado di offrirti volenterosamente così tanto? Poiché tutto viene da te; e noi ti abbiamo dato quello che dalla tua mano abbiamo ricevuto.
15
Noi siamo davanti a te stranieri e gente di passaggio, come furono tutti i nostri padri; i nostri giorni sulla terra son come un' ombra, e non c' è speranza.
16
O SIGNORE nostro Dio, tutta quest' abbondanza di cose che abbiamo preparate per costruire una casa a te, al tuo santo nome, proviene dalla tua mano, e tutta ti appartiene.
Salmi 24:1
Salmo di Davide. Al SIGNORE appartiene la terra e tutto quel che è in essa, il mondo e i suoi abitanti.
Salmi 50:10-12
10
Sono mie infatti tutte le bestie della foresta, mio è il bestiame che sta sui monti a migliaia.
11
Conosco tutti gli uccelli dei monti, e quel che si muove per la campagna è a mia disposizione.
12
Se avessi fame, non lo direi a te, perché mio è il mondo, con tutto quel che contiene.
Isaia 60:13
La gloria del Libano verrà a te, il cipresso, il platano e il larice verranno assieme per ornare il luogo del mio santuario, e io renderò glorioso il luogo dove posano i miei piedi.
Isaia 60:17
Invece di rame, farò affluire oro; invece di ferro, farò affluire argento; invece di legno, rame; invece di pietre, ferro; io ti darò per magistrato la pace, per governatore la giustizia.