Deuteronomio 32:23
Io accumulerò disgrazie su di loro, esaurirò contro di loro tutte le mie frecce.
Salmi 7:12
Se il malvagio non si converte, egli affila la sua spada; egli ha teso l' arco suo e lo tiene pronto;
Salmi 7:13
dispone contro di lui strumenti di morte; le sue frecce le rende infocate.
Salmi 35:1-3
1
Di Davide. O SIGNORE, contendi contro i miei avversari, combatti contro quelli che mi combattono.
2
Prendi il piccolo scudo e il grande scudo, e vieni in mio aiuto.
3
Tira fuori la lancia e chiudi la via ai miei persecutori; dimmi: «Sono io la tua salvezza».
Isaia 51:9
Risvègliati, risvègliati, rivèstiti di forza, braccio del SIGNORE! Risvègliati come nei giorni di una volta, come nelle antiche età! Non sei tu che facesti a pezzi Raab, che trafiggesti il dragone?
Isaia 51:10
Non sei tu che prosciugasti il mare, le acque del grande abisso, che facesti delle profondità del mare una via per il passaggio dei redenti?
Isaia 52:10
Il SIGNORE ha rivelato il suo braccio santo agli occhi di tutte le nazioni; tutte le estremità della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.
Lamentazioni 2:4
Ha teso il suo arco come il nemico; ha alzato la destra come un avversario; ha trucidato tutti quelli che erano più cari a vedersi; ha riversato il suo furore come un fuoco sulla tenda della figlia di Sion.
Genesi 15:18-21
18
In quel giorno il SIGNORE fece un patto con Abramo, dicendo: «Io do alla tua discendenza questo paese, dal fiume d' Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;
19
i Chenei, i Chenizei, i Cadmonei,
20
gli Ittiti, i Ferezei, i Refei,
21
gli Amorei, i Cananei, i Ghirgasei e i Gebusei.
Genesi 17:7
Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te.
Genesi 17:8
A te e alla tua discendenza dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in possesso perenne; e sarò loro Dio».
Genesi 22:16-18
16
«Io giuro per me stesso, dice il SIGNORE, che, siccome tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, l' unico tuo,
17
io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza s' impadronirà delle città dei suoi nemici.
18
Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce».
Genesi 26:3
Soggiorna in questo paese e io sarò con te e ti benedirò, perché io darò a te e alla tua discendenza tutti questi paesi e manterrò il giuramento che feci ad Abraamo tuo padre.
Genesi 26:4
Moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e darò alla tua discendenza tutti questi paesi; tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza,
Genesi 28:13
Il SIGNORE stava al di sopra di essa e gli disse: «Io sono il SIGNORE, il Dio d' Abraamo tuo padre e il Dio d' Isacco. La terra sulla quale tu stai coricato, io la darò a te e alla tua discendenza.
Genesi 28:14
La tua discendenza sarà come la polvere della terra e tu ti estenderai a occidente e a oriente, a settentrione e a meridione, e tutte le famiglie della terra saranno benedette in te e nella tua discendenza.
Salmi 105:8-11
8
Egli si ricorda per sempre del suo patto, della parola da lui data per mille generazioni,
9
del patto che fece con Abraamo, del giuramento che fece a Isacco,
10
che confermò a Giacobbe come uno statuto, a Israele come un patto eterno,
11
dicendo: «Ti darò il paese di Canaan come vostra eredità».
Luca 1:72-75
72
Egli usa così misericordia verso i nostri padri e si ricorda del suo santo patto,
73
del giuramento che fece ad Abraamo nostro padre,
74
di concederci che, liberati dalla mano dei nostri nemici, lo serviamo senza paura,
75
in santità e giustizia, alla sua presenza, tutti i giorni della nostra vita.
Ebrei 6:13-18
13
Infatti, quando Dio fece la promessa ad Abraamo, siccome non poteva giurare per qualcuno maggiore di lui, giurò per sé stesso,
14
dicendo: «Certo, ti benedirò e ti moltiplicherò grandemente».
15
Così, avendo aspettato con pazienza, Abraamo vide realizzarsi la promessa.
16
Infatti gli uomini giurano per qualcuno maggiore di loro; e per essi il giuramento è la conferma che pone fine a ogni contestazione.
17
Così Dio, volendo mostrare con maggiore evidenza agli eredi della promessa l' immutabilità del suo proposito, intervenne con un giuramento;
18
affinché mediante due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, troviamo una potente consolazione noi, che abbiamo cercato il nostro rifugio nell' afferrare saldamente la speranza che ci era messa davanti.
Abacuc 3:9
Hai estratto il tuo arco; le frecce lanciate dalla tua parola sono esecrazioni. [Pausa] Tu fendi la terra in tanti letti dei fiumi.
Salmi 143:6
Tendo le mani verso di te; l' anima mia, come arida terra, è assetata di te. [Pausa]
Esodo 17:6
Ecco io starò là davanti a te, sulla roccia che è in Oreb; tu colpirai la roccia: ne scaturirà dell' acqua e il popolo berrà». Mosè fece così in presenza degli anziani d' Israele,
Numeri 20:11
E Mosè alzò la mano, percosse la roccia con il suo bastone due volte, e ne uscì acqua in abbondanza; e la comunità e il suo bestiame bevvero.
Salmi 78:15
Spaccò le rocce nel deserto e li dissetò abbondantemente, come da sorgenti d' acque profonde.
Salmi 78:16
Fece scaturire ruscelli dalla rupe, fece sgorgare acque come fiumi.
Salmi 105:41
Aprì la roccia e ne scaturirono acque: esse scorrevano come fiume nel deserto.
1 Corinzi 10:4
bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.