Levitico 1:1-17
1
Il SIGNORE chiamò Mosè, gli parlò dalla tenda di convegno e gli disse:
2
«Parla ai figli d' Israele e di' loro: "Quando qualcuno di voi vorrà portare un' offerta al SIGNORE, offrirete bestiame grosso o minuto.
3
Se la sua offerta è un olocausto di bestiame grosso, offrirà un maschio senza difetto: l' offrirà all' ingresso della tenda di convegno, per ottenere il favore del SIGNORE.
4
Poserà la mano sulla testa dell' olocausto, e il SIGNORE lo accetterà come espiazione.
5
Poi sgozzerà il vitello davanti al SIGNORE e i sacerdoti, figli d' Aaronne, offriranno il sangue e lo spargeranno sull' altare, da ogni lato, all' ingresso della tenda di convegno.
6
Poi scuoierà l' olocausto e lo taglierà a pezzi.
7
I figli del sacerdote Aaronne metteranno del fuoco sull' altare e disporranno della legna sul fuoco.
8
Poi i sacerdoti, figli d' Aaronne, disporranno quei pezzi, la testa e il grasso, sulla legna messa sul fuoco che è sull' altare;
9
ma laverà con acqua le interiora e le zampe, e il sacerdote farà fumare ogni cosa sull' altare, come olocausto, sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il SIGNORE.
10
Se la sua offerta è un olocausto di bestiame minuto, pecore o capre, offrirà un maschio senza difetto.
11
Lo sgozzerà dal lato settentrionale dell' altare davanti al SIGNORE; i sacerdoti, figli d' Aaronne, ne spargeranno il sangue sull' altare da ogni lato.
12
Poi lo taglierà a pezzi e, insieme con la testa e il grasso, il sacerdote li disporrà sulla legna messa sul fuoco sopra l' altare.
13
Ma laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote offrirà ogni cosa e la brucerà sull' altare. Questo è un olocausto, un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il SIGNORE.
14
«"Se la sua offerta al SIGNORE è un olocausto di uccelli, offrirà delle tortore o dei giovani piccioni.
15
Il sacerdote offrirà in sacrificio l' uccello sull' altare, gli staccherà la testa, la brucerà sull' altare, e il sangue sarà fatto colare sopra uno dei lati dell' altare.
16
Poi gli toglierà il gozzo con quel che contiene, e lo getterà sul lato orientale dell' altare, nel luogo delle ceneri.
17
Spaccherà quindi l' uccello per le ali, senza però dividerlo in due, e il sacerdote lo brucerà sull' altare, sulla legna messa sopra il fuoco. Questo è un olocausto, un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il SIGNORE.
Esodo 29:38-42
38
«Or questo è ciò che offrirai sull' altare: due agnelli di un anno, ogni giorno, sempre.
39
Uno degli agnelli lo offrirai la mattina e l' altro lo offrirai sull' imbrunire.
40
Con il primo agnello offrirai la decima parte di un efa di fior di farina impastata con la quarta parte di un hin di olio vergine e una libazione di un quarto di hin di vino.
41
Il secondo agnello lo offrirai sull' imbrunire; lo accompagnerai con la stessa oblazione e con la stessa libazione della mattina; è un sacrificio di profumo soave offerto mediante il fuoco al SIGNORE.
42
Sarà l' olocausto quotidiano offerto dai vostri discendenti, all' ingresso della tenda di convegno, davanti al SIGNORE, dove io vi incontrerò per parlare con te.
Numeri 28:3
Dirai loro: "Questo è il sacrificio fatto con il fuoco, che offrirete al SIGNORE: degli agnelli dell' anno, senza difetti, due al giorno, come olocausto quotidiano.
Levitico 6:12
(006-5) Il fuoco sarà mantenuto acceso sull' altare e non si lascerà spegnere; il sacerdote vi brucerà della legna ogni mattina, vi disporrà sopra l' olocausto, e sopra vi brucerà il grasso dei sacrifici di riconoscenza.
Levitico 6:13
(006-6) Il fuoco dev' essere mantenuto sempre acceso sull' altare, e non lo si lascerà spegnere.