Levitico 5:11
Ma se non ha mezzi per procurarsi due tortore o due giovani piccioni, porterà, come sua offerta per il peccato che ha commesso, la decima parte di un efa di fior di farina, come sacrificio espiatorio, senza mettervi sopra né olio né incenso, perché è un sacrificio espiatorio.
Levitico 12:8
Se non ha mezzi per offrire un agnello, prenderà due tortore o due giovani piccioni: uno per l' olocausto e l' altro per il sacrificio per il peccato. Il sacerdote farà l' espiazione per lei, ed ella sarà pura"».
Levitico 14:21
Se quel tale è povero e non può procurarsi queste cose, prenderà un solo agnello da offrire in sacrificio per la colpa, come offerta agitata, per fare l' espiazione per lui, un solo decimo di un efa di fior di farina intrisa d' olio, come oblazione, e un log d' olio.
2 Corinzi 8:12
La buona volontà, quando c' è, è gradita in ragione di quello che uno possiede e non di quello che non ha.
Giacomo 2:5
Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?
Giacomo 2:6
Voi invece avete disprezzato il povero! Non sono forse i ricchi quelli che vi opprimono e vi trascinano davanti ai tribunali?
Levitico 1:14
«"Se la sua offerta al SIGNORE è un olocausto di uccelli, offrirà delle tortore o dei giovani piccioni.
Levitico 1:15
Il sacerdote offrirà in sacrificio l' uccello sull' altare, gli staccherà la testa, la brucerà sull' altare, e il sangue sarà fatto colare sopra uno dei lati dell' altare.
Matteo 3:16
Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall' acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.
Matteo 10:16
«Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Luca 2:24
e per offrire il sacrificio di cui parla la legge del Signore, di un paio di tortore o di due giovani colombi.
Levitico 5:8
Li porterà al sacerdote, il quale offrirà prima il sacrificio espiatorio, tagliandogli la testa vicino alla nuca, ma senza staccarla del tutto;
Levitico 5:9
poi spargerà del sangue del sacrificio espiatorio sopra uno dei lati dell' altare e il resto del sangue sarà fatto colare ai piedi dell' altare. Questo è un sacrificio espiatorio.
Levitico 9:3
Dirai così ai figli d' Israele: "Prendete un capro per un sacrificio espiatorio, un vitello e un agnello entrambi di un anno, senza difetto, per un olocausto,
Levitico 14:22
Prenderà anche due tortore o due giovani piccioni, secondo i suoi mezzi; uno sarà per il sacrificio per il peccato, e l' altro per l' olocausto.
Levitico 14:31
Delle vittime che ha potuto procurarsi, una l' offrirà come sacrificio per il peccato e l' altra come olocausto, insieme all' oblazione; così il sacerdote farà l' espiazione davanti al SIGNORE per colui che si purifica».
Levitico 15:14
L' ottavo giorno prenderà due tortore o due giovani piccioni, andrà davanti al SIGNORE all' ingresso della tenda di convegno, e li darà al sacerdote.
Levitico 15:15
Il sacerdote li offrirà: uno come sacrificio per il peccato, l' altro come olocausto; il sacerdote farà l' espiazione per lui davanti al SIGNORE, a causa della sua gonorrea.
Levitico 15:30
Il sacerdote ne offrirà uno come sacrificio per il peccato e l' altro come olocausto; il sacerdote farà per lei, davanti al SIGNORE, l' espiazione del flusso che la rendeva impura.
Levitico 16:5
Dalla comunità dei figli d' Israele prenderà due capri per un sacrificio per il peccato e un montone per un olocausto.
Ebrei 10:6-10
6
non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato.
7
Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà"».
8
Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici, né offerte, né olocausti, né sacrifici per il peccato» (che sono offerti secondo la legge),
9
aggiunge poi: «Ecco, vengo per fare la tua volontà». Così, egli abolisce il primo per stabilire il secondo.
10
In virtù di questa «volontà» noi siamo stati santificati, mediante l' offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre.