Levitico 4:14
quando il peccato che ha commesso viene conosciuto, la comunità offrirà, come sacrificio espiatorio, un toro, che condurrà davanti alla tenda di convegno.
Levitico 8:2
«Prendi Aaronne e i suoi figli con lui, i paramenti, l' olio dell' unzione, il toro del sacrificio espiatorio, i due montoni e il paniere dei pani azzimi;
Levitico 8:14
Fece quindi avvicinare il toro del sacrificio espiatorio, e Aaronne e i suoi figli gli posarono le mani sulla testa.
Levitico 9:8-16
8
Aaronne dunque si avvicinò all' altare e sgozzò il vitello del proprio sacrificio espiatorio.
9
I suoi figli gli porsero il sangue ed egli vi intinse il dito, ne mise sui corni dell' altare e sparse il resto del sangue ai piedi dell' altare;
10
ma il grasso, i rognoni e la rete del fegato della vittima espiatoria, li fece bruciare sull' altare, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
11
La carne e la pelle le bruciò fuori dell' accampamento.
12
Poi sgozzò l' olocausto; i figli d' Aaronne gli porsero il sangue ed egli lo sparse sull' altare da ogni lato.
13
Gli porsero pure l' olocausto fatto a pezzi e la testa; ed egli li fece bruciare sull' altare.
14
Lavò le interiora e le zampe, e le fece bruciare sull' olocausto, sopra l' altare.
15
Poi presentò l' offerta del popolo. Prese il capro destinato al sacrificio espiatorio per il popolo, lo sgozzò e offrì il sacrificio di espiazione, come la prima volta.
16
Poi offrì l' olocausto, sacrificandolo secondo la regola stabilita.
Numeri 29:11
e un capro come sacrificio per il peccato, oltre al sacrificio espiatorio, l' olocausto quotidiano con la sua oblazione e la sua libazione.
2 Cronache 29:21
Essi condussero sette tori, sette montoni, sette agnelli e sette capri, come sacrificio per il peccato, in favore del regno, del santuario e di Giuda. E il re ordinò ai sacerdoti, figli d' Aaronne, d' offrirli sull' altare del SIGNORE.
Esdra 6:17
Per l' inaugurazione di questo tempio di Dio offrirono cento tori, duecento montoni, quattrocento agnelli; e come sacrificio espiatorio per tutto Israele, dodici capri, secondo il numero delle tribù d' Israele.
Ezechiele 45:22
In quel giorno, il principe offrirà per sé e per tutto il popolo del paese un toro, come sacrificio espiatorio.
Ezechiele 45:23
Durante i sette giorni della festa, offrirà in olocausto al SIGNORE, sette tori e sette montoni senza difetto, ognuno dei sette giorni, e un capro per giorno come sacrificio espiatorio.
Romani 8:3
Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne,
Ebrei 7:27
il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto sé stesso.
Ebrei 7:28
La legge infatti costituisce sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la parola del giuramento fatto dopo la legge, costituisce il Figlio, che è stato reso perfetto in eterno.
Ebrei 10:5-14
5
Ecco perché Cristo, entrando nel mondo, disse: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta ma mi hai preparato un corpo;
6
non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato.
7
Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà"».
8
Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici, né offerte, né olocausti, né sacrifici per il peccato» (che sono offerti secondo la legge),
9
aggiunge poi: «Ecco, vengo per fare la tua volontà». Così, egli abolisce il primo per stabilire il secondo.
10
In virtù di questa «volontà» noi siamo stati santificati, mediante l' offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre.
11
Mentre ogni sacerdote sta in piedi ogni giorno a svolgere il suo servizio e offrire ripetutamente gli stessi sacrifici che non possono mai togliere i peccati,
12
Gesù, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è seduto alla destra di Dio,
13
e aspetta soltanto che i suoi nemici siano posti come sgabello dei suoi piedi.
14
Infatti con un' unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che sono santificati.