Ezechiele 47:21
Dividerete così questo paese fra voi, secondo le tribù d' Israele.
Ezechiele 48:29
Questo è il paese che vi spartirete a sorte, come eredità delle tribù d' Israele, e queste ne sono le parti, dice DIO, il Signore.
Numeri 34:13
Mosè trasmise quest' ordine ai figli d' Israele e disse loro: «Questo è il paese che vi distribuirete a sorte, il paese che il SIGNORE ha ordinato si dia a nove tribù e mezzo;
Giosuè 13:6
tutti gli abitanti della regione montuosa dal Libano fino a Misrefot-Maim, tutti i Sidoni. Io li scaccerò davanti ai figli d' Israele; e tu spartisci pure a sorte l' eredità di questo paese fra gl' Israeliti, come t' ho comandato.
Giosuè 14:2
L' eredità fu distribuita a sorte, come il SIGNORE aveva comandato per mezzo di Mosè, alle nove tribù e alla mezza tribù,
Salmi 16:5
Il SIGNORE è la mia parte di eredità e il mio calice; tu sostieni quel che mi è toccato in sorte.
Salmi 16:6
La sorte mi ha assegnato luoghi deliziosi; una bella eredità mi è toccata!
Ezechiele 45:2-7
2
Di questa parte prenderete per il santuario un quadrato di cinquecento per cinquecento cubiti, e cinquanta cubiti per uno spazio libero, tutto intorno.
3
Su questa estensione di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza misurerai un' area per il santuario, per il luogo santissimo.
4
È la parte consacrata del paese; essa apparterrà ai sacerdoti che fanno il servizio del santuario, che s' accostano al SIGNORE per servirlo; sarà un luogo per le loro case, un santuario per il santuario.
5
Venticinquemila cubiti di lunghezza e diecimila di larghezza saranno per i Leviti che faranno il servizio della casa; sarà il loro possesso, con venti camere.
6
Come possesso della città destinerete cinquemila cubiti di larghezza e venticinquemila di lunghezza, parallelamente alla parte sacra prelevata; esso sarà per tutta la casa d' Israele.
7
Per il principe riserverete uno spazio ai due lati della parte sacra e del possesso della città, di fronte alla parte sacra offerta, e di fronte al possesso della città, dal lato occidentale verso occidente, e dal lato orientale verso oriente, per una lunghezza parallela a una delle divisioni del paese, dal confine occidentale al confine orientale.
Ezechiele 48:8-23
8
«Sulla frontiera di Giuda, dal confine orientale al confine occidentale, sarà la parte che preleverete di venticinquemila cubiti di larghezza, e lunga come una delle altre parti dal confine orientale al confine occidentale; là in mezzo sarà il santuario.
9
La parte che preleverete per il SIGNORE avrà venticinquemila cubiti di lunghezza e diecimila di larghezza.
10
Questa parte santa prelevata apparterrà ai sacerdoti: venticinquemila cubiti di lunghezza al settentrione, diecimila di larghezza all' occidente, diecimila di larghezza all' oriente, e venticinquemila di lunghezza al mezzogiorno; il santuario del SIGNORE sarà là in mezzo.
11
Essa apparterrà ai sacerdoti consacrati tra i figli di Sadoc che hanno fatto il mio servizio e non si sono sviati quando i figli d' Israele si sviavano, come si sviavano i Leviti.
12
Essa apparterrà loro come parte prelevata dalla parte del paese che sarà stata prelevata: una cosa santissima, verso la frontiera dei Leviti.
13
I Leviti avranno, parallelamente alla frontiera dei sacerdoti, una lunghezza di venticinquemila cubiti e una larghezza di diecimila: tutta la lunghezza sarà di venticinquemila, e la larghezza di diecimila.
14
Essi non potranno venderne nulla; questa primizia del paese non potrà essere né scambiata né alienata, perché è cosa consacrata al SIGNORE.
15
I cinquemila cubiti che rimarranno di larghezza sui venticinquemila, formeranno un' area non consacrata destinata alla città, per le abitazioni e per il territorio circostante; la città sarà in mezzo,
16
ed eccone le dimensioni: dal lato settentrionale, quattromilacinquecento cubiti; dal lato meridionale, quattromilacinquecento; dal lato orientale, quattromilacinquecento; dal lato occidentale quattromilacinquecento cubiti.
17
La città avrà un territorio circostante di duecentocinquanta cubiti a settentrione, di duecentocinquanta a mezzogiorno; di duecentocinquanta a oriente, e di duecentocinquanta a occidente.
18
Il resto della lunghezza, parallelamente alla parte santa, cioè diecimila cubiti a oriente e diecimila a occidente, parallelamente alla parte santa, servirà, con i suoi prodotti, al mantenimento dei lavoratori della città.
19
I lavoratori della città, di tutte le tribù d' Israele, ne lavoreranno il suolo.
20
Tutta la parte prelevata sarà di venticinquemila cubiti per venticinquemila; ne preleverete così una parte quadrata, parte santa, come possesso della città.
21
Il rimanente sarà del principe, da un lato e dall' altro della parte santa prelevata e del possesso della città, di fronte ai venticinquemila cubiti della parte santa sino alla frontiera d' oriente e a occidente di fronte ai venticinquemila cubiti verso la frontiera d' occidente, parallelamente alle parti; questo sarà del principe; la parte santa e il santuario della casa saranno in mezzo.
22
Così, tolto il possesso dei Leviti e il possesso della città situati in mezzo a quello del principe, ciò che si troverà tra la frontiera di Giuda e la frontiera di Beniamino, apparterrà al principe.
23
«Poi verrà il resto delle tribù. Dal confine orientale al confine occidentale: Beniamino, una parte.
Levitico 25:23
Le terre non si venderanno per sempre; perché la terra è mia e voi state da me come stranieri e avventizi.
Proverbi 3:9
Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita;
Zaccaria 14:20
In quel giorno si leggerà sui sonagli dei cavalli: Santità al SIGNORE! Le pentole nella casa del SIGNORE saranno come i bacini davanti all' altare.
Zaccaria 14:21
Ogni pentola a Gerusalemme e in Giuda sarà consacrata al SIGNORE degli eserciti; tutti quelli che offriranno sacrifici ne verranno a prendere per cuocervi le carni; e in quel giorno non ci saranno più Cananei nella casa del SIGNORE degli eserciti.