Ezechiele 37:16
«Tu, figlio d' uomo, prenditi un pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuda e per i figli d' Israele che gli sono associati". Poi prenditi un altro pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuseppe, bastone di Efraim e di tutta la casa d' Israele che gli è associata".
Ezechiele 37:19
tu risponderai loro: Così parla DIO, il Signore: "Ecco, io prenderò il pezzo di legno di Giuseppe, che è in mano di Efraim, e le tribù d' Israele, che sono a lui associate, e li unirò a questo, che è il pezzo di legno di Giuda, e ne farò un solo legno, in modo che saranno una sola cosa nella mia mano".
Ezechiele 36:10
io moltiplicherò su di voi gli uomini, tutta quanta la casa d' Israele; le città saranno abitate e le rovine saranno ricostruite;
Ezechiele 39:25
Perciò, così parla DIO, il Signore: Ora io farò tornare Giacobbe dalla deportazione e avrò pietà di tutta la casa d' Israele, e sarò geloso del mio santo nome.
Geremia 31:1
«In quel tempo», dice il SIGNORE, «io sarò il Dio di tutte le famiglie d' Israele, ed esse saranno il mio popolo».
Geremia 33:24-26
24
«Non hai posto mente alle parole di questo popolo quando va dicendo: "Le due famiglie che il SIGNORE aveva scelte, le ha rigettate"? Così disprezzano il mio popolo, che agli occhi loro non è più una nazione.
25
Così parla il SIGNORE: "Se io non ho stabilito il mio patto con il giorno e con la notte, e se non ho fissato le leggi del cielo e della terra,
26
allora rigetterò anche la progenie di Giacobbe e di Davide mio servitore, e non prenderò più dai suoi discendenti coloro che governeranno la discendenza d' Abraamo, d' Isacco e di Giacobbe! poiché io farò tornare i loro esuli, e avrò pietà di loro"».
Osea 1:11
(002-2) I figli di Giuda e i figli d' Israele si raduneranno, si daranno un unico capo e marceranno fuori dal paese; perché sarà grande il giorno di Izreel.
Romani 11:26
e tutto Israele sarà salvato, così come è scritto: «Il liberatore verrà da Sion.
2 Corinzi 5:14
infatti l' amore di Cristo ci costringe, perché siamo giunti a questa conclusione: che uno solo morì per tutti, quindi tutti morirono;
Efesini 2:1
Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati,
Ezechiele 37:1-8
1
La mano del SIGNORE fu sopra di me e il SIGNORE mi trasportò in spirito e mi depose in mezzo a una valle piena d' ossa.
2
Mi fece passare presso di esse, tutt' attorno; ecco erano numerosissime sulla superficie della valle, ed erano anche molto secche.
3
Mi disse: «Figlio d' uomo, queste ossa potrebbero rivivere?» E io risposi: «Signore, DIO, tu lo sai».
4
Egli mi disse: «Profetizza su queste ossa, e di' loro: "Ossa secche, ascoltate la parola del SIGNORE!
5
Così dice DIO, il Signore, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete;
6
metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo spirito, e rivivrete; e conoscerete che io sono il SIGNORE"».
7
Io profetizzai come mi era stato comandato; e come io profetizzavo, si fece un rumore; ed ecco un movimento: le ossa si accostarono le une alle altre.
8
Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c' era in esse nessuno spirito.
Numeri 17:12
(0017-27) I figli d' Israele dissero a Mosè: «Ecco, periamo! Siamo perduti! Siamo tutti perduti!
Numeri 17:13
(0017-28) Chiunque si accosta al tabernacolo del SIGNORE muore; dovremo morire tutti quanti?»
Salmi 77:7-9
7
«Il Signore ci respinge forse per sempre? Non mostrerà più la sua bontà?
8
La sua misericordia è venuta a mancare per sempre? La sua parola ha cessato per ogni generazione?
9
Dio ha forse dimenticato di aver pietà? Ha egli soffocato nell' ira il suo amore?» [Pausa]
Salmi 141:7
Come quando si ara e si rompe la terra, le nostre ossa sono sparse all' ingresso del soggiorno dei morti.
Isaia 40:27
Perché dici tu, Giacobbe e perché parli così, Israele: «La mia via è occulta al SIGNORE e al mio diritto non bada il mio Dio?»
Isaia 49:14
Ma Sion ha detto: «Il SIGNORE mi ha abbandonata, il Signore mi ha dimenticata».
Geremia 2:25
Guarda che il tuo piede non si scalzi e che la tua gola non s' inaridisca! Ma tu hai detto: "Non c' è rimedio; no, io amo gli stranieri e andrò dietro a loro!"