Ezechiele 29:10-12
10
Perciò, eccomi contro di te e contro il tuo fiume; ridurrò il paese d' Egitto in un deserto, in una desolazione, da Migdol a Siene, fino alle frontiere d' Etiopia.
11
Non vi passerà piede d' uomo, non vi passerà piede di bestia, né sarà più abitato per quarant' anni;
12
ridurrò il paese d' Egitto in una desolazione in mezzo a contrade desolate; le sue città saranno una desolazione, per quarant' anni, in mezzo a città devastate; disperderò gli Egiziani fra le nazioni, li disseminerò per tutti i paesi.
Ezechiele 30:7
e saranno desolati in mezzo a terre desolate; le loro città saranno devastate in mezzo a città devastate;
Ezechiele 30:13-17
13
Così parla DIO, il Signore: Io sterminerò da Nof gli idoli, ne farò sparire i falsi dèi; non ci sarà più principe che venga dal paese d' Egitto e metterò lo spavento nel paese d' Egitto.
14
Desolerò Patros, darò alle fiamme Soan, eseguirò i miei giudizi su No,
15
riverserò il mio furore sopra Sin, la fortezza d' Egitto, e sterminerò la moltitudine di No.
16
Darò fuoco all' Egitto; Sin si torcerà dal dolore, No sarà squarciata, Nof sarà presa da nemici in pieno giorno.
17
I giovani di Aven e di Pibeset cadranno di spada e queste città saranno deportate.
Geremia 43:10-13
10
Dirai loro: Così parla il SIGNORE degli eserciti, Dio d' Israele: "Ecco, io manderò a prendere Nabucodonosor re di Babilonia, mio servitore, e porrò il suo trono su queste pietre che io ho nascoste; egli stenderà su di esse la sua tenda reale;
11
verrà e colpirà il paese d' Egitto: chi deve andare alla morte, andrà alla morte; chi alla deportazione, andrà alla deportazione; chi deve cadere di spada, cadrà di spada.
12
Appiccherà il fuoco alle case degli dèi d' Egitto, le brucerà e deporterà gli idoli, e si avvolgerà del paese d' Egitto come il pastore si avvolge nella sua veste; e ne uscirà in pace.
13
Frantumerà pure le statue del tempio del sole, che è nel paese d' Egitto, e darà alle fiamme le case degli dèi d' Egitto"».
Ezechiele 29:3
"Così parla DIO, il Signore: Eccomi contro di te, faraone, re d' Egitto, gran coccodrillo, che stai disteso in mezzo ai tuoi fiumi e dici: «Il fiume è mio e sono io che l' ho fatto!»
Proverbi 16:18
La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta.
Proverbi 18:12
Prima della rovina, il cuore dell' uomo s' innalza, ma l' umiltà precede la gloria.
Proverbi 29:23
L' orgoglio abbassa l' uomo, ma chi è umile di spirito ottiene gloria.