2 Re 19:7
Ecco, io metterò in lui uno spirito tale che, all' udire una certa notizia, egli tornerà nel suo paese; e io lo farò morire di spada nel suo paese"».
Matteo 24:6-8
6
Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine.
7
Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi;
8
ma tutto questo non sarà che principio di dolori.
Marco 13:7
Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine.
Marco 13:8
Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in vari luoghi; vi saranno carestie. Queste cose saranno un principio di dolori.
Luca 21:9-19
9
Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati; perché bisogna che queste cose avvengano prima; ma la fine non verrà subito».
10
Allora disse loro: «Insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno;
11
vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie; vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo.
12
Ma prima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in prigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome.
13
Ma ciò vi darà occasione di rendere testimonianza.
14
Mettetevi dunque in cuore di non premeditare come rispondere a vostra difesa,
15
perché io vi darò una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno opporsi né contraddire.
16
Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici; faranno morire parecchi di voi;
17
e sarete odiati da tutti a causa del mio nome;
18
ma neppure un capello del vostro capo perirà.
19
Con la vostra costanza salverete le vostre vite.
Luca 21:28-19
Isaia 13:3-5
3
Io ho dato ordini a quelli che mi sono consacrati, ho chiamato i miei prodi, ministri della mia ira, quelli che esultano nella mia grandezza.
4
Si ode sui monti un rumore di gente, come quello di un popolo immenso; il rumore di un tumulto di regni, di nazioni radunate: il SIGNORE degli eserciti passa in rivista l' esercito che va a combattere.
5
Vengono da un paese lontano, dall' estremità dei cieli, il SIGNORE e gli strumenti della sua ira, per distruggere tutto il paese.
Isaia 21:2
Una visione terribile mi è stata data: il perfido agisce con perfidia, il devastatore devasta. Sali, Elam! Metti l' assedio, Media! Io faccio cessare ogni gemito.
Isaia 21:3
Perciò i miei fianchi sono pieni di dolori; delle doglie mi hanno colto, come le doglie di una partoriente; io mi contorco, per quello che sento; sono spaventato da ciò che vedo.
Giudici 7:22
Mentre quelli sonavano le trecento trombe, il SIGNORE fece rivolgere la spada di ciascuno contro il compagno per tutto l' accampamento. L' esercito madianita fuggì fino a Bet-Sitta, verso Serera, fino al limite d' Abel-Meola, presso Tabbat.
1 Samuele 14:16-20
16
Le sentinelle di Saul a Ghibea di Beniamino guardarono e videro che la moltitudine si sbandava e fuggiva qua e là.
17
Allora Saul disse alla gente ch' era con lui: «Fate l' appello e vedete chi se n' è andato da noi». E, fatto l' appello, mancavano Gionatan e il suo scudiero.
18
Saul disse ad Aia: «Fa' accostare l' arca di Dio!» -Infatti l' arca di Dio era allora con i figli d' Israele. -
19
Mentre Saul parlava con il sacerdote, il tumulto andava aumentando nell' accampamento dei Filistei e Saul disse al sacerdote: «Ritira la mano!»
20
Poi Saul e tutto il popolo che era con lui si radunarono e avanzarono fino al luogo della battaglia; ed ecco che in mezzo ai Filistei la spada dell' uno era rivolta contro l' altro e la confusione era grandissima.
2 Cronache 20:23
I figli di Ammon e di Moab assalirono gli abitanti del monte Seir per votarli allo sterminio e distruggerli; e quand' ebbero annientato gli abitanti di Seir, si diedero a distruggersi a vicenda.
Isaia 19:2
«Io inciterò Egiziani contro Egiziani, combatteranno il fratello contro il fratello, il vicino contro il vicino, città contro città, regno contro regno.