Esodo 1:16
«Quando assisterete le donne ebree al tempo del parto, quando sono sulla sedia, se è un maschio, fatelo morire; se è una femmina, lasciatela vivere».
Esodo 1:22
Allora il faraone diede quest' ordine al suo popolo: «Ogni maschio che nasce, gettatelo nel Fiume, ma lasciate vivere tutte le femmine».
Esodo 2:23
Durante quel tempo, che fu lungo, il re d' Egitto morì. I figli d' Israele gemevano a causa della schiavitù e alzavano delle grida; e le grida che la schiavitù strappava loro salirono a Dio.
Esodo 5:21
e dissero loro: «Il SIGNORE volga il suo sguardo su di voi e giudichi! poiché ci avete messi in cattiva luce davanti al faraone e davanti ai suoi servi e avete messo nella loro mano una spada per ucciderci».
Esodo 12:37
I figli d' Israele partirono da Ramses per Succot, in numero di circa seicentomila uomini a piedi, senza contare i bambini.
Esodo 14:8-12
8
Il SIGNORE indurì il cuore del faraone, re d' Egitto, ed egli inseguì i figli d' Israele che uscivano a testa alta.
9
Gli Egiziani dunque li inseguirono. Tutti i cavalli, i carri del faraone, i suoi cavalieri e il suo esercito li raggiunsero mentre essi erano accampati presso il mare, vicino a Pi-Achirot, di fronte a Baal-Sefon.
10
Quando il faraone si avvicinò, i figli d' Israele alzarono gli occhi; ed ecco, gli Egiziani marciavano alle loro spalle. Allora i figli d' Israele ebbero una gran paura, gridarono al SIGNORE,
11
e dissero a Mosè: «Mancavano forse tombe in Egitto, per portarci a morire nel deserto? Che cosa hai fatto, facendoci uscire dall' Egitto?
12
Era appunto questo che ti dicevamo in Egitto: "Lasciaci stare, ché serviamo gli Egiziani!" Poiché era meglio per noi servire gli Egiziani che morire nel deserto».
Esodo 15:9
Il nemico diceva: "Inseguirò, raggiungerò, dividerò le spoglie, io mi sazierò di loro; sguainerò la mia spada, la mia mano li sterminerà";
Esodo 15:10
ma tu hai soffiato il tuo vento e il mare li ha sommersi; sono affondati come piombo in acque profonde.
Esodo 17:8-13
8
Allora venne Amalec per combattere contro Israele a Refidim.
9
E Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci a combattere contro Amalec; domani io starò sulla vetta del colle con il bastone di Dio in mano».
10
Giosuè fece come Mosè gli aveva detto e combatté contro Amalec; e Mosè, Aaronne e Cur salirono sulla vetta del colle.
11
E quando Mosè teneva le mani alzate, Israele vinceva; e quando le abbassava, vinceva Amalec.
12
Ma le mani di Mosè si facevano pesanti. Allora essi presero una pietra, gliela posero sotto ed egli si sedette; Aaronne e Cur gli tenevano le mani alzate, uno da una parte e l' altro dall' altra. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.
13
E Giosuè sconfisse Amalec e la sua gente passandoli a fil di spada.
Geremia 2:2
«Va' , e grida alle orecchie di Gerusalemme: "Così dice il SIGNORE: Io mi ricordo dell' affetto che avevi per me quand' eri giovane, del tuo amore da fidanzata, quando mi seguivi nel deserto, in una terra non seminata.
Deuteronomio 1:30
Il SIGNORE, il vostro Dio, che vi precede, combatterà egli stesso per voi, come ha fatto tante volte sotto gli occhi vostri in Egitto
Deuteronomio 1:33
che vi precedeva nel vostro cammino per cercarvi un luogo dove piantare le tende: di notte nel fuoco per mostrarvi la via per la quale dovevate andare, e di giorno nella nuvola.
Deuteronomio 2:7
Poiché il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha benedetto in tutta l' opera delle tue mani, ti ha seguito nel tuo viaggio attraverso questo grande deserto; il SIGNORE, il tuo Dio, è stato con te durante questi quarant' anni e non ti è mancato nulla"».
Deuteronomio 8:2
Ricòrdati di tutto il cammino che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha fatto fare in questi quarant' anni nel deserto per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandamenti.
Deuteronomio 8:3
Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provar la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l' uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del SIGNORE.
Deuteronomio 8:16
che nel deserto ti ha nutrito di manna che i tuoi padri non avevano mai conosciuta, per umiliarti e per provarti, per farti, alla fine, del bene.
Neemia 9:12-15
12
Di giorno li guidavi con una colonna di nuvola, e di notte con una colonna di fuoco per illuminare loro il cammino da percorrere.
13
Sei sceso sul monte Sinai e hai parlato con loro dal cielo dando loro prescrizioni giuste e leggi di verità, buoni precetti e buoni comandamenti.
14
Hai fatto loro conoscere il tuo santo sabato, e hai dato loro comandamenti, precetti e una legge per mezzo di Mosè, tuo servo.
15
Davi loro pane dal cielo quand' erano affamati, e facevi scaturire acqua dalla roccia quand' erano assetati, e hai detto loro che andassero a prendere possesso del paese che avevi giurato di dar loro.
Salmi 78:14-16
14
Di giorno li guidò con una nuvola e tutta la notte con un fuoco fiammeggiante.
15
Spaccò le rocce nel deserto e li dissetò abbondantemente, come da sorgenti d' acque profonde.
16
Fece scaturire ruscelli dalla rupe, fece sgorgare acque come fiumi.
Salmi 78:23-29
23
eppure egli comandò alle nuvole dall' alto, aprì le porte del cielo,
24
fece piover su di essi la manna per nutrimento e diede loro il frumento del cielo.
25
Essi mangiarono il pane dei Potenti; egli mandò loro cibo a sazietà.
26
Scatenò in cielo il vento orientale e con la sua potenza fece alzare il vento del mezzogiorno;
27
fece piover su di loro carne come polvere, uccelli alati, numerosi come sabbia del mare;
28
li fece cadere in mezzo al loro accampamento, intorno alle loro tende.
29
Così essi mangiarono, furono saziati e Dio mandò loro quel che avevano desiderato.
Salmi 78:52-29
Salmi 105:37-43
37
E fece uscire gli Israeliti con argento e oro, e nessuno vacillò nelle sue tribù.
38
Gli Egiziani si rallegrarono della loro partenza, perché erano presi da terrore a causa loro.
39
Egli distese una nuvola per ripararli e accese un fuoco per illuminarli di notte.
40
A loro richiesta fece venire delle quaglie e li saziò con il pane del cielo.
41
Aprì la roccia e ne scaturirono acque: esse scorrevano come fiume nel deserto.
42
Egli si ricordò della sua santa parola e anche d' Abraamo, suo servo.
43
Fece uscire il suo popolo con letizia, e i suoi eletti con grida di gioia.
Salmi 136:16-24
16
Colui che guidò il suo popolo attraverso il deserto, perché la sua bontà dura in eterno.
17
Colui che percosse re grandi, perché la sua bontà dura in eterno,
18
e uccise re potenti, perché la sua bontà dura in eterno:
19
Sicon, re degli Amorei, perché la sua bontà dura in eterno,
20
e Og, re di Basan, perché la sua bontà dura in eterno,
21
e diede il loro paese in eredità, perché la sua bontà dura in eterno,
22
in eredità a Israele, suo servo, perché la sua bontà dura in eterno.
23
Colui che nella nostra umiliazione si ricordò di noi, perché la sua bontà dura in eterno,
24
e ci ha liberati dai nostri nemici, perché la sua bontà dura in eterno.
Isaia 63:7-14
7
Io voglio ricordare le bontà del SIGNORE, le lodi del SIGNORE, considerando tutto quello che il SIGNORE ci ha elargito; ricorderò il gran bene che ha fatto alla casa d' Israele, secondo la sua misericordia e secondo l' abbondanza della sua bontà.
8
Egli aveva detto: «Certo, essi sono il mio popolo, i figli che non m' inganneranno». Fu il loro salvatore
9
in tutte le loro angosce. Non fu un inviato, né un angelo ma lui stesso a salvarli; nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense; se li prese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato;
10
ma essi furono ribelli, contristarono il suo spirito santo; perciò egli si mutò in loro nemico, ed egli stesso combatté contro di loro.
11
Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè: Dov' è colui che li fece uscire dal mare con il pastore del suo gregge? Dov' è colui che mise in mezzo a loro lo spirito suo santo,
12
che fece andare il suo braccio glorioso alla destra di Mosè, che divise le acque davanti a loro, per acquistarsi una rinomanza eterna,
13
che li condusse attraverso gli abissi, come un cavallo nel deserto, senza che inciampassero?
14
Come il bestiame che scende nella valle, lo spirito del SIGNORE li condusse al riposo. Così tu guidasti il tuo popolo, per acquistarti una rinomanza gloriosa.
Ezechiele 20:14-17
14
Io agii tuttavia per amor del mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle nazioni, in presenza delle quali io li avevo condotti fuori dall' Egitto.
15
Alzai perfino la mano nel deserto, giurando loro che non li avrei fatti entrare nel paese che avevo loro dato, paese dove scorrono il latte e il miele, il più splendido di tutti i paesi,
16
perché avevano rigettato i miei precetti, non avevano camminato secondo le mie leggi e avevano profanato i miei sabati, poiché il loro cuore andava dietro ai loro idoli.
17
Ma l' occhio mio li guardò con misericordia e non li distrussi, non li sterminai del tutto nel deserto,
Numeri 10:33
Così partirono dal monte del SIGNORE e fecero tre giornate di cammino; l' arca del patto del SIGNORE andava davanti a loro durante le tre giornate di cammino, per cercare loro un luogo di riposo.
Deuteronomio 12:9
perché finora non siete giunti al riposo e all' eredità che il SIGNORE, il vostro Dio, vi dà.
Salmi 95:11
Perciò giurai nella mia ira: «Non entreranno nel mio riposo!»
Isaia 63:14
Come il bestiame che scende nella valle, lo spirito del SIGNORE li condusse al riposo. Così tu guidasti il tuo popolo, per acquistarti una rinomanza gloriosa.
Matteo 11:28
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
Ebrei 4:8
Infatti, se Giosuè avesse dato loro il riposo, Dio non parlerebbe ancora d' un altro giorno.
Ebrei 4:9
Rimane dunque un riposo sabatico per il popolo di Dio;