Geremia 18:11
«Ora parla agli uomini di Giuda e agli abitanti di Gerusalemme, e di' : "Così parla il SIGNORE: Ecco, io preparo contro di voi del male, e formo contro di voi un disegno. Si converta ora ciascuno di voi dalla sua malvagità, cambiate le vostre vie e le vostre azioni!"
Geremia 11:19
Io ero come un docile agnello che si conduce al macello; io non sapevo che tramavano macchinazioni contro di me dicendo: «Distruggiamo l' albero con il suo frutto, sterminiamolo dalla terra dei viventi; affinché il suo nome non sia più ricordato».
Salmi 21:11
perché hanno macchinato del male contro di te; hanno ideato malvagi progetti, che non potranno attuare;
Isaia 32:7
Le armi dell' impostore sono malvagie; egli forma criminosi disegni per distruggere l' indifeso con parole bugiarde, e il bisognoso quando afferma ciò che è giusto.
Michea 2:1-3
1
Guai a quelli che meditano l' iniquità e tramano il male sui loro letti, per eseguirlo allo spuntar del giorno, quando ne hanno il potere in mano!
2
Desiderano dei campi, e se ne impadroniscono; delle case, e se le prendono; così opprimono l' uomo e la sua casa, l' individuo e la sua proprietà.
3
Perciò così dice il SIGNORE: «Ecco, contro questa razza io medito un male a cui non potrete sottrarre il collo; non camminerete più a testa alta, perché saranno tempi cattivi.
Geremia 13:13
Allora tu dirai loro: "Così parla il SIGNORE: Ecco, io riempirò di ubriachezza tutti gli abitanti di questo paese, i re che siedono sul trono di Davide, i sacerdoti, i profeti, e tutti gli abitanti di Gerusalemme;
Geremia 13:14
li sbatterò l' uno contro l' altro, padri e figli assieme", dice il SIGNORE; "io non risparmierò nessuno; nessuna pietà, nessuna compassione, m' impedirà di distruggerli"».
Geremia 14:14-16
14
Il SIGNORE mi disse: «Quei profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro nessun ordine, e non ho parlato loro; le profezie che vi fanno sono visioni menzognere, divinazione, vanità, imposture del proprio cuore.
15
Perciò così parla il SIGNORE riguardo ai profeti che profetizzano nel mio nome, sebbene io non li abbia mandati, e dicono: "Non ci sarà spada né fame in questo paese"; quei profeti saranno consumati dalla spada e dalla fame;
16
e quelli ai quali essi profetizzano saranno gettati per le vie di Gerusalemme morti di fame e di spada, essi, le loro mogli, i loro figli e le loro figlie, né vi sarà chi dia loro sepoltura; riverserò su di loro la loro malvagità.
Geremia 29:25-29
25
«Così dice il SIGNORE degli eserciti, Dio d' Israele: Tu hai mandato in tuo nome una lettera a tutto il popolo residente a Gerusalemme, a Sofonia, figlio di Maaseia il sacerdote, e a tutti i sacerdoti, per dire:
26
"Il SIGNORE ti ha costituito sacerdote al posto del sacerdote Ieoiada, perché vi siano nella casa del SIGNORE dei sovrintendenti per sorvegliare ogni uomo che è pazzo e che fa il profeta, e perché tu lo incateni e lo metta nei ceppi.
27
Ora perché non tieni a freno Geremia di Anatot, che fa il profeta in mezzo a voi,
28
e ci ha perfino mandato a dire a Babilonia: L' esilio sarà lungo; costruitevi case e abitatele; piantate giardini e mangiatene il frutto?"»
29
Il sacerdote Sofonia lesse questa lettera in presenza del profeta Geremia.
Levitico 10:11
e possiate insegnare ai figli d' Israele tutte le leggi che il SIGNORE ha date loro per mezzo di Mosè».
1 Re 22:24
Allora Sedechia, figlio di Chenaana, si accostò, diede uno schiaffo a Micaia, e disse: «Per dove è passato lo spirito del SIGNORE, quand' è uscito da me per parlare a te?»
Malachia 2:7
Infatti le labbra del sacerdote sono le custodi della scienza e dalla sua bocca si ricerca la legge, perché egli è il messaggero del SIGNORE degli eserciti.
Luca 11:45
Allora uno dei dottori della legge, rispondendo gli disse: «Maestro, parlando così, offendi anche noi».
Giovanni 7:47-49
47
Perciò i farisei replicarono loro: «Siete stati sedotti anche voi?
48
Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui?
49
Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto!»
Giovanni 9:40
Alcuni farisei, che erano con lui, udirono queste cose e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?»
2 Samuele 15:31
Qualcuno venne a dire a Davide: «Aitofel è con Absalom tra i congiurati». Davide disse: «O SIGNORE, rendi vani i consigli di Aitofel!»
2 Samuele 17:14
Absalom e tutti gli uomini d' Israele dissero: «Il consiglio di Cusai, l' Archita, è migliore di quello di Aitofel». Il SIGNORE aveva stabilito di rendere vano il buon consiglio di Aitofel, per far cadere la sciagura sopra Absalom.
Giobbe 5:13
che prende gli abili nella loro astuzia, sicché il consiglio degli scaltri va in rovina.
Geremia 26:11
I sacerdoti e i profeti parlarono ai capi e a tutto il popolo, dicendo: «Quest' uomo merita la morte, perché ha profetizzato contro questa città, nel modo che avete udito con le vostre orecchie».
Salmi 52:2
La tua lingua medita rovine; essa è simile a un rasoio affilato, o artefice d' inganni.
Salmi 57:4
L' anima mia è in mezzo a leoni; dimoro tra gente che vomita fiamme, in mezzo a uomini i cui denti sono lance e frecce, e la cui lingua è una spada affilata.
Salmi 64:3
Hanno affilato la loro lingua come spada e hanno scagliato come frecce parole amare,
Proverbi 18:21
Morte e vita sono in potere della lingua; chi l' ama ne mangerà i frutti.
Geremia 5:12
Rinnegano il SIGNORE, e dicono: «Non esiste; nessun male ci verrà addosso, noi non vedremo spada né fame;
Geremia 5:13
i profeti non sono che vento, e nessuno parla in essi. Quel che minacciano sia fatto a loro!»
Geremia 43:2
Azaria, figlio di Osaia, e Iocanan, figlio di Carea, e tutti gli uomini superbi dissero a Geremia: «Tu dici il falso; il SIGNORE, il nostro Dio, non ti ha mandato a dire: "Non andate in Egitto per abitarvi",
Geremia 44:17
ma vogliamo mettere interamente in pratica tutto quello che la nostra bocca ha espresso: offrire profumi alla regina del cielo, farle delle libazioni, come già abbiamo fatto noi, i nostri padri, i nostri re, i nostri capi, nelle città di Giuda e per le vie di Gerusalemme; allora avevamo abbondanza di pane, stavamo bene e non vedevamo nessuna calamità;