Matteo 27:57-60
57
Fattosi sera, venne un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù.
58
Questi, presentatosi a Pilato, chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse dato.
59
Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito,
60
e lo depose nella propria tomba nuova, che aveva fatto scavare nella roccia. Poi, dopo aver rotolato una grande pietra contro l' apertura del sepolcro, se ne andò.
Marco 15:43-46
43
venne Giuseppe d' Arimatea, illustre membro del Consiglio, il quale aspettava anch' egli il regno di Dio; e, fattosi coraggio, si presentò a Pilato e domandò il corpo di Gesù.
44
Pilato si meravigliò che fosse già morto; e dopo aver chiamato il centurione, gli domandò se Gesù era morto da molto tempo;
45
avutane conferma dal centurione, diede il corpo a Giuseppe.
46
Questi comprò un lenzuolo e, tratto Gesù giù dalla croce, lo avvolse nel panno, lo pose in una tomba scavata nella roccia; poi rotolò una pietra contro l' apertura del sepolcro.
Luca 23:50-53
50
C' era un uomo, di nome Giuseppe, che era membro del Consiglio, uomo giusto e buono,
51
il quale non aveva acconsentito alla deliberazione e all' operato degli altri. Egli era di Arimatea, città della Giudea, e aspettava il regno di Dio.
52
Si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù.
53
E, trattolo giù dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo e lo mise in una tomba scavata nella roccia, dove nessuno era ancora stato deposto.
Giovanni 19:38-42
38
Dopo queste cose, Giuseppe d' Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma in segreto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di poter prendere il corpo di Gesù, e Pilato glielo permise. Egli dunque venne e prese il corpo di Gesù.
39
Nicodemo, che in precedenza era andato da Gesù di notte, venne anch' egli, portando una mistura di mirra e d' aloè di circa cento libbre.
40
Essi dunque presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in fasce con gli aromi, secondo il modo di seppellire in uso presso i Giudei.
41
Nel luogo dov' egli era stato crocifisso c' era un giardino, e in quel giardino un sepolcro nuovo, dove nessuno era ancora stato deposto.
42
Là dunque deposero Gesù, a motivo della Preparazione dei Giudei, perché il sepolcro era vicino.
1 Corinzi 15:4
che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture;
2 Corinzi 5:21
Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.
Ebrei 4:15
Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.
Ebrei 7:26
Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli;
1 Pietro 2:22
«Egli non commise peccato e nella sua bocca non si è trovato inganno».
1 Giovanni 3:5
Ma voi sapete che egli è stato manifestato per togliere i peccati; e in lui non c' è peccato.