Deuteronomio 26:17-19
17
Tu hai fatto dichiarare oggi al SIGNORE che egli sarà il tuo Dio, purché tu cammini nelle sue vie e osservi le sue leggi, i suoi comandamenti, le sue prescrizioni, e tu ubbidisca alla sua voce.
18
Il SIGNORE ti ha fatto oggi dichiarare che sarai un popolo che gli appartiene, come egli ti ha detto, e che osserverai tutti i suoi comandamenti,
19
affinché egli ti metta al di sopra di tutte le nazioni che ha fatte, quanto a gloria, rinomanza e splendore e tu sia un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio com' egli ti ha detto.
Salmi 116:16
Sì, o SIGNORE, io sono il tuo servo, sono tuo servo, figlio della tua serva; tu hai spezzato le mie catene.
Geremia 50:5
Domanderanno qual è la via di Sion, volgeranno le loro facce in direzione d' essa, e diranno: "Venite, unitevi al SIGNORE con un patto eterno, che non si dimentichi più!"
Michea 4:2
Verranno molte nazioni e diranno: «Venite, saliamo al monte del SIGNORE, alla casa del Dio di Giacobbe; egli c' insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi senieri!» Poiché da Sion uscirà la legge, da Gerusalemme la parola del SIGNORE.
Zaccaria 8:20-23
20
Così parla il SIGNORE degli eserciti: «Verranno ancora dei popoli e gli abitanti di molte città;
21
gli abitanti dell' una andranno all' altra e diranno: "Andiamo, andiamo a implorare il favore del SIGNORE e a cercare il SIGNORE degli eserciti! Anch' io voglio andare!"
22
Molti popoli e nazioni potenti verranno a cercare il SIGNORE degli eserciti a Gerusalemme e a implorare il favore del SIGNORE».
23
Così parla il SIGNORE degli eserciti: «In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: "Noi verremo con voi perché abbiamo udito che Dio è con voi"».
Zaccaria 13:9
Metterò quel terzo nel fuoco, lo raffinerò come si raffina l' argento, lo proverò come si prova l' oro; essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò; io dirò: "È il mio popolo!" ed esso dirà: "Il SIGNORE è il mio Dio!"»
Neemia 9:38
A motivo di tutto questo, noi abbiamo fatto un patto stabile, lo abbiamo messo per iscritto; e i nostri capi, i nostri Leviti e i nostri sacerdoti vi hanno applicato il loro sigillo.
Neemia 10:1-29
1
Ad applicare il loro sigillo sono stati: Neemia, il governatore, figlio di Acalia, e Sedechia,
2
Seraia, Azaria, Geremia,
3
Pascur, Amaria, Malchia,
4
Cattus, Sebania, Malluc,
5
Carim, Meremot, Obadia,
6
Daniele, Ghinneton, Baruc,
7
Mesullam, Abiia, Miiamin,
8
Maazia, Bilgai, Semaia. Questi erano i sacerdoti.
9
Leviti: Iesua, figlio di Azania, Binnui dei figli di Chenadad, Cadmiel,
10
e i loro fratelli Sebania, Odia, Chelita, Pelaia, Anan,
11
Mica, Reob, Casabia,
12
Zaccur, Serebia, Sebania,
13
Odia, Bani, Beninu.
14
Capi del popolo: Paros, Paat-Moab, Elam, Zattu, Bani,
15
Bunni, Azgad, Bebai,
16
Adonia, Bigvai, Adin,
17
Ater, Ezechia, Azzur,
18
Odia, Casum, Besai,
19
Carif, Anatot, Nebai,
20
Magpias, Mesullam, Chezir,
21
Mesezabeel, Sadoc,
22
Iaddua, Pelatia, Anan, Anania,
23
Osea, Anania, Cassub,
24
Alloches, Pila, Sobec,
25
Reum, Casabna, Maaseia,
26
Achia, Canan, Anan,
27
Malluc, Carim, Baana.
28
Il resto del popolo, i sacerdoti, i Leviti, i portinai, i cantori, i Netinei e tutti quelli che si erano separati dai popoli dei paesi stranieri per aderire alla legge di Dio, le loro mogli, i loro figli e le loro figlie, tutti quelli che avevano discernimento e intelligenza,
29
si sono uniti ai loro fratelli più ragguardevoli, e si sono impegnati con esecrazioni e giuramenti a camminare nella legge di Dio data mediante Mosè servo di Dio, a osservare e mettere in pratica tutti i comandamenti del SIGNORE nostro Dio, le sue prescrizioni e le sue leggi,
2 Corinzi 8:5
E non soltanto hanno contribuito come noi speravamo, ma prima hanno dato sé stessi al Signore e poi a noi, per la volontà di Dio.
Galati 6:16
Su quanti cammineranno secondo questa regola siano pace e misericordia, e così siano sull' Israele di Dio.
1 Pietro 2:9
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;