Quando i cammelli ebbero finito di bere, l' uomo prese un anello d' oro del peso di mezzo siclo, e due braccialetti del peso di dieci sicli d' oro, per i polsi di lei, e disse:
Com' ebbe veduto l' anello e i braccialetti ai polsi di sua sorella ed ebbe udito le parole di Rebecca sua sorella che diceva: «Quell' uomo mi ha parlato così», andò da quell' uomo, che se ne stava presso ai cammelli, vicino alla sorgente,
Poi il servo tirò fuori oggetti d' argento, oggetti d' oro, vesti e li diede a Rebecca; donò anche delle cose preziose al fratello e alla madre di lei.
Ed egli: «Che pegno ti darò?» L' altra rispose: «Il tuo sigillo, il tuo cordone e il bastone che hai in mano». Egli glieli diede, andò da lei ed ella rimase incinta di lui.
Mentre la portavano fuori, mandò a dire al suo suocero: «Sono incinta dell' uomo al quale appartengono queste cose». E disse: «Riconosci, ti prego, di chi siano questo sigillo, questi cordoni e questo bastone».
Vennero uomini e donne; quanti erano di cuore volenteroso portarono fermagli, orecchini, anelli da sigillare e braccialetti, ogni sorta di gioielli d' oro; ognuno portò qualche offerta d' oro al SIGNORE.
Noi portiamo, come offerta al SIGNORE, ciascuno gli oggetti d' oro che ha trovato: catenelle, braccialetti, anelli, pendenti, collane, per fare l' espiazione per le nostre persone davanti al SIGNORE».