Cantico dei cantici 3:4
Di poco le avevo passate, quando trovai il mio amore; io l' ho preso, e non lo lascerò, finché non l' abbia condotto in casa di mia madre, nella camera di colei che mi ha concepita.
Galati 4:26
Ma la Gerusalemme di lassù è libera, ed è nostra madre.
Luca 16:29-31
29
Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli".
30
Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno".
31
Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"».
Giovanni 5:39
Voi investigate le Scritture, perché pensate d' aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse son quelle che rendono testimonianza di me;
Giovanni 5:46
Infatti, se credeste a Mosè, credereste anche a me; poiché egli ha scritto di me.
Giovanni 5:47
Ma se non credete ai suoi scritti, come crederete alle mie parole?»
Atti degli apostoli 17:11
Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così.
Atti degli apostoli 17:12
Molti di loro, dunque, credettero, e così pure un gran numero di nobildonne greche e di uomini.
2 Timoteo 3:15
e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.
1 Pietro 1:10-12
10
Intorno a questa salvezza indagarono e fecero ricerche i profeti, che profetizzarono sulla grazia a voi destinata.
11
Essi cercavano di sapere l' epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle.
12
E fu loro rivelato che non per sé stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare con i loro sguardi.
2 Pietro 1:19
Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.
Apocalisse 19:10
Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».
Cantico dei cantici 4:10-16
10
Quanto sono dolci le tue carezze, o mia sorella, o sposa mia! Come le tue carezze sono migliori del vino, come l' odore dei tuoi profumi è più soave di tutti gli aromi!
11
Sposa mia, le tue labbra stillano miele, miele e latte sono sotto la tua lingua; l' odore delle tue vesti è come l' odore del Libano.
12
O mia sorella, o sposa mia, tu sei un giardino serrato, una sorgente chiusa, una fonte sigillata.
13
I tuoi germogli sono un giardino di melagrani e d' alberi di frutti deliziosi, di piante di cipro e di nardo;
14
di nardo e di croco, di canna odorosa e di cinnamomo, e di ogni albero da incenso; di mirra e d' aloè, e di ogni più squisito aroma.
15
Tu sei una fontana di giardino, una sorgente d' acqua viva, un ruscello che scende giù dal Libano.
16
Sorgi, vento del nord, e vieni, vento del sud! Soffiate sul mio giardino, perché se ne spandano gli aromi! Venga l' amico mio nel suo giardino e ne mangi i frutti deliziosi!
Cantico dei cantici 5:1
Sono venuto nel mio giardino, o mia sorella, o sposa mia; ho colto la mia mirra e i miei aromi; ho mangiato il mio favo di miele; ho bevuto il mio vino e il mio latte. Amici, mangiate, bevete, inebriatevi d' amore!
Cantico dei cantici 7:9
(007-10) e la tua bocca come un vino generoso che cola dolcemente per il mio amico, e scivola fra le labbra di quelli che dormono.
Cantico dei cantici 7:12
(007-13) Fin dal mattino andremo nelle vigne; vedremo se la vite ha sbocciato, se il suo fiore si apre, se i melagrani fioriscono. Là ti darò le mie carezze.
Proverbi 9:2
ha ammazzato i suoi animali, ha preparato il suo vino, e ha anche apparecchiato la sua mensa.