Proverbi 16:9
Il cuore dell' uomo medita la sua via, ma il SIGNORE dirige i suoi passi.
Proverbi 19:21
Ci sono molti disegni nel cuore dell' uomo, ma il piano del SIGNORE è quello che sussiste.
Proverbi 20:24
I passi dell' uomo li dirige il SIGNORE; come può quindi l' uomo capire la propria via?
Proverbi 21:1
Il cuore del re, nella mano del SIGNORE, è come un corso d' acqua; egli lo dirige dovunque gli piace.
2 Cronache 18:31
Quando i capitani dei carri scorsero Giosafat, dissero: «Quello è il re d' Israele»; e si diressero contro di lui per attaccarlo; ma Giosafat mandò un grido, e il SIGNORE lo soccorse; e Dio li attirò lontano da lui.
Esdra 7:27
Benedetto sia il SIGNORE, Dio dei nostri padri, che ha così disposto il cuore del re a onorare la casa del SIGNORE, a Gerusalemme,
Neemia 1:11
Signore, te ne prego, siano i tuoi orecchi attenti alla preghiera del tuo servo e alla preghiera dei tuoi servi, che vogliono temere il tuo nome; e concedi oggi, ti prego, successo al tuo servo, e fa' che egli trovi pietà presso quest' uomo». A quel tempo io ero coppiere del re.
Salmi 10:17
O SIGNORE, tu esaudisci il desiderio degli umili; tu fortifichi il cuor loro, porgi il tuo orecchio
Salmi 119:36
Inclina il mio cuore alle tue testimonianze e non alla cupidigia.
Geremia 10:23
SIGNORE, io so che la via dell' uomo non è in suo potere, e che non è in potere dell' uomo che cammina il dirigere i suoi passi.
Geremia 32:39
darò loro uno stesso cuore, una stessa via, perché mi temano per sempre, per il loro bene e per quello dei loro figli dopo di loro.
Geremia 32:40
Farò con loro un patto eterno, che non mi allontanerò più da loro per cessare di far loro del bene; metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me.
Ezechiele 36:26
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne.
Ezechiele 36:27
Metterò dentro di voi il mio spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni.
2 Corinzi 8:16
Ringraziato sia Dio che ha messo in cuore a Tito lo stesso zelo per voi;
Filippesi 2:13
infatti è Dio che produce in voi il volere e l' agire, secondo il suo disegno benevolo.
Giacomo 1:16-18
16
Non v' ingannate, fratelli miei carissimi;
17
ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall' alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c' è variazione né ombra di mutamento.
18
Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità, affinché in qualche modo siamo le primizie delle sue creature.
Esodo 4:11
Il SIGNORE gli disse: «Chi ha fatto la bocca dell' uomo? chi rende muto o sordo o veggente o cieco? non sono io, il SIGNORE?
Esodo 4:12
Ora dunque va' , io sarò con la tua bocca e t' insegnerò quello che dovrai dire».
Esodo 4:15
Tu gli parlerai e gli metterai le parole in bocca. Io sarò con la tua bocca e con la sua bocca e vi insegnerò quello che dovrete fare.
Geremia 1:7-9
7
Ma il SIGNORE mi disse: «Non dire: "Sono un ragazzo", perché tu andrai da tutti quelli ai quali ti manderò, e dirai tutto quello che io ti comanderò.
8
Non li temere, perché io sono con te per liberarti», dice il SIGNORE.
9
Poi il SIGNORE stese la mano e mi toccò la bocca; e il SIGNORE mi disse: «Ecco, io ho messo le mie parole nella tua bocca.
Matteo 10:19
Ma quando vi metteranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come parlerete o di quello che dovrete dire; perché in quel momento stesso vi sarà dato ciò che dovrete dire.
Matteo 10:20
Poiché non siete voi che parlate, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Luca 12:11
Quando poi vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi del come e del che risponderete a vostra difesa, o di quello che direte;
Luca 12:12
perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento stesso quello che dovrete dire».
Luca 21:14
Mettetevi dunque in cuore di non premeditare come rispondere a vostra difesa,
Luca 21:15
perché io vi darò una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno opporsi né contraddire.