Proverbi 3:34
Se schernisce gli schernitori, fa grazia agli umili.
Proverbi 3:35
I saggi erediteranno la gloria, ma l' infamia è la parte che spetta agli stolti.
Proverbi 16:18
La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta.
Proverbi 16:19
È meglio essere umili con i poveri che spartire la preda con i superbi.
Daniele 4:30-32
30
il re disse: «Non è questa la grande Babilonia che io ho costruita come residenza reale con la forza della mia potenza e per la gloria della mia maestà?»
31
Il re aveva ancora la parola sulle labbra, quando una voce venne dal cielo e disse: «Sappi, o re Nabucodonosor, che il tuo regno ti è tolto;
32
tu sarai scacciato di mezzo agli uomini e abiterai con le bestie dei campi; ti daranno da mangiare erba come ai buoi, e passeranno sette tempi sopra di te, finché tu riconoscerai che l' Altissimo domina sul regno degli uomini e lo dà a chi vuole».
Luca 14:8-11
8
«Quando sarai invitato a nozze da qualcuno, non ti mettere a tavola al primo posto, perché può darsi che sia stato invitato da lui qualcuno più importante di te,
9
e chi ha invitato te e lui venga a dirti: "Cedi il posto a questo!" e tu debba con tua vergogna andare allora a occupare l' ultimo posto.
10
Ma quando sarai invitato, va' a metterti all' ultimo posto, affinché quando verrà colui che ti ha invitato, ti dica: "Amico, vieni più avanti". Allora ne avrai onore davanti a tutti quelli che saranno a tavola con te.
11
Poiché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato».
Luca 18:14
Io vi dico che questo tornò a casa sua giustificato, piuttosto che quello; perché chiunque s' innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato».
Proverbi 15:33
Il timore del SIGNORE è scuola di saggezza; e l' umiltà precede la gloria.
1 Corinzi 8:1
Quanto alle carni sacrificate agli idoli, sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. La conoscenza gonfia, ma l' amore edifica.
1 Corinzi 8:2
Se qualcuno pensa di conoscere qualcosa, non sa ancora come si deve conoscere;