Esodo 13:21
Il SIGNORE andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte.
Esodo 13:22
Egli non allontanava la colonna di nuvola durante il giorno, né la colonna di fuoco durante la notte, dal cospetto del popolo.
Esodo 14:19
Allora l' angelo di Dio, che precedeva il campo d' Israele, si spostò e andò a mettersi dietro a loro; anche la colonna di nuvola si spostò dalla loro avanguardia e si fermò dietro a loro,
Esodo 14:20
mettendosi fra il campo dell' Egitto e il campo d' Israele. La nuvola era tenebrosa per gli uni, mentre rischiarava gli altri nella notte. L' un campo non si avvicinò all' altro per tutta la notte.
Esodo 14:24
E la mattina verso l' alba, dalla colonna di fuoco e dalla nuvola il SIGNORE guardò verso il campo degli Egiziani e lo mise in rotta.
Esodo 25:8
Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro.
Esodo 25:21
Metterai il propiziatorio in alto, sopra l' arca; e nell' arca metterai la testimonianza che ti darò.
Esodo 25:22
Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull' arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d' Israele.
Esodo 29:43
Lì mi troverò con i figli d' Israele e la tenda sarà santificata dalla mia gloria.
Esodo 33:9
Appena Mosè entrava nella tenda, la colonna di nuvola scendeva, si fermava all' ingresso della tenda, e il SIGNORE parlava con Mosè.
Levitico 16:2
Il SIGNORE disse a Mosè: «Parla ad Aaronne, tuo fratello, e digli di non entrare in qualsiasi tempo nel santuario, di là dalla cortina, davanti al propiziatorio che è sull' arca, affinché non muoia; poiché io apparirò nella nuvola sul propiziatorio.
Numeri 9:15-23
15
Il giorno in cui il tabernacolo fu eretto, la nuvola coprì il tabernacolo, cioè la tenda della testimonianza; e, dalla sera fino alla mattina, appariva sul tabernacolo come un fuoco.
16
Avveniva sempre così: la nuvola copriva il tabernacolo e, di notte, appariva come un fuoco.
17
E tutte le volte che la nuvola si alzava dalla tenda, i figli d' Israele si mettevano in cammino e si accampavano dove si fermava la nuvola.
18
I figli d' Israele si mettevano in cammino all' ordine del SIGNORE e si accampavano all' ordine del SIGNORE. Rimanevano accampati tutto il tempo che la nuvola restava ferma sul tabernacolo.
19
Quando la nuvola rimaneva per molti giorni sul tabernacolo, i figli d' Israele osservavano la prescrizione del SIGNORE e non si movevano.
20
Se avveniva che la nuvola rimanesse pochi giorni sul tabernacolo, all' ordine del SIGNORE rimanevano accampati e all' ordine del SIGNORE si mettevano in cammino.
21
Se la nuvola si fermava dalla sera alla mattina e si alzava la mattina, si mettevano in cammino; o se dopo un giorno e una notte la nuvola si alzava, si mettevano in cammino.
22
Se la nuvola rimaneva ferma sul tabernacolo due giorni o un mese o un anno, i figli d' Israele rimanevano accampati e non si movevano; ma, quando si alzava, si mettevano in cammino.
23
All' ordine del SIGNORE si accampavano e all' ordine del SIGNORE si mettevano in cammino; osservavano la prescrizione del SIGNORE, secondo l' ordine trasmesso dal SIGNORE per mezzo di Mosè.
1 Re 8:10
Mentre i sacerdoti uscivano dal luogo santo, la nuvola riempì la casa del SIGNORE,
1 Re 8:11
e i sacerdoti non poterono rimanervi per farvi il loro servizio, a causa della nuvola; perché la gloria del SIGNORE riempiva la casa del SIGNORE.
2 Cronache 5:13
mentre, dico, quelli che sonavano la tromba e quelli che cantavano, come un sol uomo, fecero udire all' unisono la voce per lodare e per celebrare il SIGNORE, e alzarono la voce al suono delle trombe, dei cembali e degli altri strumenti musicali, per lodare il SIGNORE «perch' egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno!», avvenne che la casa, la casa del SIGNORE, fu riempita di una nuvola.
2 Cronache 7:2
I sacerdoti non potevano entrare nella casa del SIGNORE, perché la gloria del SIGNORE riempiva la casa del SIGNORE.
Salmi 18:10-12
10
Cavalcava un cherubino e volava; volava veloce sulle ali del vento;
11
aveva fatto delle tenebre la sua stanza nascosta; aveva posto intorno a sé, per suo padiglione, l' oscurità delle acque, le dense nubi dei cieli.
12
Per lo splendore che emanava da lui, le dense nubi si sciolsero con grandine e con carboni ardenti.
Isaia 4:5
Il SIGNORE creerà su tutta la distesa del monte Sion e sulle sue assemblee una nuvola di fumo per il giorno e uno splendore di fuoco fiammeggiante per la notte; perché su tutta la gloria vi sarà un padiglione.
Isaia 4:6
Ci sarà un riparo per far ombra di giorno e proteggere dal caldo, e per servir di rifugio e d' asilo durante la tempesta e la pioggia.
Isaia 6:4
Le porte furono scosse fin dalle loro fondamenta dalla voce di loro che gridavano, e la casa fu piena di fumo.
Ezechiele 43:4-7
4
La gloria del SIGNORE entrò nella casa per la via della porta che guardava a oriente.
5
Lo spirito mi portò in alto e mi condusse nel cortile interno; ed ecco la gloria del SIGNORE riempiva la casa.
6
Io udii qualcuno che mi parlava dalla casa; un uomo era in piedi presso di me.
7
Egli mi disse: «Figlio d' uomo, questo è il luogo del mio trono, il luogo dove poserò la pianta dei miei piedi; io vi abiterò per sempre in mezzo ai figli d' Israele; la casa d' Israele e i suoi re non contamineranno più il mio santo nome con le loro prostituzioni e con i cadaveri dei loro re sui loro alti luoghi,
Aggeo 2:7
farò tremare tutte le nazioni, le cose più preziose di tutte le nazioni affluiranno e io riempirò di gloria questa casa", dice il SIGNORE degli eserciti.
Aggeo 2:9
"La gloria di questa casa sarà più grande di quella della casa precedente", dice il SIGNORE degli eserciti. "In questo luogo io darò la pace", dice il SIGNORE degli eserciti».
Apocalisse 15:8
E il tempio si riempì di fumo a causa della gloria di Dio e della sua potenza e nessuno poteva entrare nel tempio finché non fossero finiti i sette flagelli dei sette angeli.
Apocalisse 21:3
Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio.
Apocalisse 21:23
La città non ha bisogno di sole, né di luna che la illumini, perché la gloria di Dio la illumina, e l' Agnello è la sua lampada.
Apocalisse 21:24
Le nazioni cammineranno alla sua luce e i re della terra vi porteranno la loro gloria.