Numeri 14:13-16
13
E Mosè disse al SIGNORE: «Ma lo verranno a sapere gli abitanti dell' Egitto, da cui tu hai fatto uscire questo popolo per la tua potenza,
14
e la cosa sarà risaputa dagli abitanti di questo paese. Essi hanno udito che tu, o SIGNORE, sei in mezzo a questo popolo e gli appari faccia a faccia, che la tua nuvola si ferma sopra di loro e che cammini davanti a loro di giorno in una colonna di nuvola, e di notte in una colonna di fuoco.
15
Ora, se fai perire questo popolo come un sol uomo, le nazioni che hanno udito la tua fama, diranno:
16
"Il SIGNORE non è stato capace di far entrare questo popolo nel paese che aveva giurato di dargli, perciò li ha scannati nel deserto".
Deuteronomio 9:28
affinché il paese dal quale ci hai fatti uscire non dica: "Il SIGNORE non era capace d' introdurli nella terra che aveva loro promessa e, siccome li odiava, li ha fatti uscire di qui per farli morire nel deserto".
Deuteronomio 32:26
Io direi: "Li spazzerò via d' un soffio, farò sparire la loro memoria dal genere umano",
Deuteronomio 32:27
se non temessi gli insulti del nemico e che i loro avversari, illudendosi, fossero indotti a dire: "È stata la nostra potente mano che ha fatto tutto questo, e non il SIGNORE"».
Giosuè 7:9
I Cananei e tutti gli abitanti del paese lo verranno a sapere, ci accerchieranno e faranno sparire il nostro nome dalla terra; e tu che farai per il tuo gran nome?»
Salmi 74:18
Ricòrdati che il nemico ha oltraggiato il SIGNORE e che un popolo stolto ha disprezzato il tuo nome.
Salmi 79:9
Soccorrici, o Dio della nostra salvezza, per la gloria del tuo nome; liberaci, e perdona i nostri peccati, per amor del tuo nome.
Salmi 79:10
Perché direbbero i popoli: «Dov' è il loro Dio?» Si conosca tra le nazioni, sotto i nostri occhi, la vendetta per il sangue dei tuoi servi, che è stato sparso.
Ezechiele 20:9
Tuttavia io agii per amor del mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle nazioni in mezzo alle quali essi si trovavano, in presenza delle quali io mi ero fatto loro conoscere, allo scopo di farli uscire dal paese d' Egitto.
Ezechiele 20:14
Io agii tuttavia per amor del mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle nazioni, in presenza delle quali io li avevo condotti fuori dall' Egitto.
Ezechiele 20:22
Tuttavia ritirai la mia mano e agii per amor del mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle nazioni, in presenza delle quali li avevo condotti fuori dall' Egitto.
Deuteronomio 13:17
(0013-18) Nulla di ciò che sarà così votato allo sterminio si attaccherà alle tue mani, affinché il SIGNORE rinunzi alla sua ira ardente, ti faccia misericordia, abbia pietà di te e ti moltiplichi, come giurò ai tuoi padri di fare,
Giosuè 7:26
Poi ammassarono sopra Acan un gran mucchio di pietre, che dura fino ad oggi. E Il SIGNORE cessò dalla sua ira tremenda. Perciò quel luogo è stato chiamato fino ad oggi Valle di Acor.
Esdra 10:14
Rimangano dunque qui i capi di tutta l' assemblea; e tutti quelli che, nelle nostre città, hanno sposato donne straniere vengano nei tempi stabiliti, con gli anziani e con i giudici di ogni città, finché non sia allontanata da noi l' ardente ira del nostro Dio, per questa infedeltà.
Salmi 78:38
Ma egli, che è pietoso, perdona l' iniquità e non distrugge il peccatore. Più volte trattenne la sua ira e non lasciò divampare tutto il suo sdegno,
Salmi 85:3
Hai placato il tuo sdegno, hai desistito dalla tua ira ardente.
Esodo 32:14
E il SIGNORE si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo.
Genesi 6:6
Il SIGNORE si pentì d' aver fatto l' uomo sulla terra, e se ne addolorò in cuor suo.
Deuteronomio 32:36
Sì, il SIGNORE giudicherà il suo popolo, ma avrà pietà dei suoi servi quando vedrà che la forza è sparita e che non rimane più tra di loro né schiavo né libero.
Salmi 90:13
Ritorna, SIGNORE; fino a quando? Muoviti a pietà dei tuoi servi.
Salmi 106:45
si ricordò del suo patto con loro e nella sua gran misericordia si pentì.
Amos 7:3
Il SIGNORE si pentì di questo. «Ciò non accadrà», disse il SIGNORE.
Amos 7:6
Il SIGNORE si pentì di questo. «Neppure ciò accadrà», disse il Signore, DIO.
Giona 3:9
Forse Dio si ricrederà, si pentirà e spegnerà la sua ira ardente, così che noi non periamo».
Zaccaria 8:14
Infatti, così parla il SIGNORE degli eserciti: «Così come io pensai di farvi del male quando i vostri padri provocarono la mia ira», dice il SIGNORE degli eserciti, «e non mi pentii,