Esodo 29:7
Poi prenderai l' olio dell' unzione, glielo spanderai sul capo e l' ungerai.
Esodo 30:25-31
25
Ne farai un olio per l' unzione sacra, un profumo composto secondo l' arte del profumiere; sarà l' olio per l' unzione sacra.
26
Con esso ungerai la tenda di convegno, l' arca della testimonianza,
27
la tavola e tutti i suoi utensili, il candelabro e i suoi utensili, l' altare dei profumi,
28
l' altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, la conca e la sua base.
29
Consacrerai così queste cose, ed esse saranno santissime: tutto quello che le toccherà sarà santo.
30
Ungerai Aaronne e i suoi figli, li consacrerai perché mi servano come sacerdoti.
31
Parlerai ai figli d' Israele, dicendo: "Questo sarà il mio olio di consacrazione per tutte le generazioni future.
Levitico 8:30
Mosè prese quindi dell' olio dell' unzione e del sangue che era sopra l' altare; spruzzò Aaronne e i suoi paramenti, i suoi figli e i loro paramenti; così consacrò Aaronne e i suoi paramenti, i suoi figli e i loro paramenti con lui.
Levitico 14:15-18
15
Poi il sacerdote prenderà dell' olio del log e lo verserà nella sua mano sinistra;
16
quindi intingerà il dito della sua destra nell' olio che avrà nella sinistra, e con il dito farà sette aspersioni di quell' olio davanti al SIGNORE.
17
Del rimanente dell' olio che avrà in mano, il sacerdote ne metterà sull' estremità dell' orecchio destro di colui che si purifica, sul pollice della sua mano destra e sull' alluce del suo piede destro, sopra il sangue del sacrificio per la colpa.
18
Il resto dell' olio che avrà in mano, il sacerdote lo metterà sul capo di colui che si purifica; così il sacerdote farà per lui l' espiazione davanti al SIGNORE.
Levitico 14:29-18
Salmi 133:2
È come olio profumato che, sparso sul capo, scende sulla barba, sulla barba d' Aaronne, che scende fino all' orlo dei suoi vestiti;
Isaia 11:2-5
2
Lo Spirito del SIGNORE riposerà su di lui: Spirito di saggezza e d' intelligenza, Spirito di consiglio e di forza, Spirito di conoscenza e di timore del SIGNORE.
3
Respirerà come profumo il timore del SIGNORE, non giudicherà dall' apparenza, non darà sentenze stando al sentito dire,
4
ma giudicherà i poveri con giustizia, pronuncerà sentenze eque per gli umili del paese. Colpirà il paese con la verga della sua bocca, e con il soffio delle sue labbra farà morire l' empio.
5
La giustizia sarà la cintura delle sue reni, e la fedeltà la cintura dei suoi fianchi.
Isaia 61:1-3
1
Lo spirito del Signore, di DIO, è su di me, perché il SIGNORE mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi, l' apertura del carcere ai prigionieri,
2
per proclamare l' anno di grazia del SIGNORE, il giorno di vendetta del nostro Dio; per consolare tutti quelli che sono afflitti;
3
per mettere, per dare agli afflitti di Sion un diadema invece di cenere, olio di gioia invece di dolore, il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati terebinti di giustizia, la piantagione del SIGNORE per mostrare la sua gloria.
Esodo 29:1
«Questo è quello che farai per consacrarli a me come sacerdoti. Prendi un toro e due montoni senza difetto,
Giovanni 17:19
Per loro io santifico me stesso, affinché anch' essi siano santificati nella verità.
Ebrei 9:22
Secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e, senza spargimento di sangue, non c' è perdono.
Ebrei 10:29
Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia?