Esodo 28:9
Prenderai due pietre d' ònice e vi inciderai sopra i nomi dei figli d' Israele:
Esodo 28:11
Inciderai su queste due pietre i nomi dei figli d' Israele come fa un incisore quando incide un sigillo; le farai incastonare in montature d' oro.
Esodo 39:10-21
10
E vi incastonarono quattro file di pietre; nella prima fila c' era un sardonio, un topazio e uno smeraldo;
11
nella seconda fila, un rubino, uno zaffiro e un calcedonio;
12
nella terza fila, un' opale, un' agata e un' ametista;
13
nella quarta fila, un crisolito, un ònice e un diaspro. Queste pietre erano incastonate nelle loro montature d' oro.
14
Le pietre corrispondevano ai nomi dei figli d' Israele, ed erano dodici, secondo i loro nomi; erano incise come dei sigilli; ciascuna con il nome di una delle dodici tribù.
15
Fecero pure sul pettorale delle catenelle d' oro puro, intrecciate come dei cordoni.
16
Fecero due montature d' oro e due anelli d' oro, e misero i due anelli alle due estremità del pettorale.
17
Fissarono i due cordoni d' oro ai due anelli alle estremità del pettorale;
18
e attaccarono gli altri due capi dei due cordoni d' oro alle due montature, e li misero sulle due spalline dell' efod, sul davanti.
19
Fecero anche due anelli d' oro e li misero alle altre due estremità del pettorale, sull' orlo interno volto verso l' efod.
20
Fecero due altri anelli d' oro e li misero alle due spalline dell' efod, in basso, sul davanti, vicino al punto dove avveniva la giuntura, al di sopra della cintura artistica dell' efod.
21
Attaccarono il pettorale mediante i suoi anelli agli anelli dell' efod con un cordone violaceo, affinché il pettorale fosse al disopra della banda artisticamente lavorata dell' efod, e non si potesse staccare dall' efod, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Malachia 3:17
«Essi saranno, nel giorno che io preparo, saranno la mia proprietà particolare», dice il SIGNORE degli eserciti; «io li risparmierò, come uno risparmia il figlio che lo serve.
Ezechiele 28:13
eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto di ogni tipo di pietre preziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti, erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato.
Apocalisse 21:19-21
19
I fondamenti delle mura della città erano adorni d' ogni specie di pietre preziose. Il primo fondamento era di diaspro; il secondo di zaffiro; il terzo di calcedonio; il quarto di smeraldo;
20
il quinto di sardonico; il sesto di sardio; il settimo di crisòlito; l' ottavo di berillo; il nono di topazio; il decimo di crisopazio; l' undicesimo di giacinto; il dodicesimo di ametista.
21
Le dodici porte erano dodici perle e ciascuna era fatta da una perla sola. La piazza della città era d' oro puro, simile a cristallo trasparente.
Giobbe 28:18
Non si parli di corallo, di cristallo; la saggezza vale più delle perle.
Proverbi 3:15
Essa è più pregevole delle perle, quanto hai di più prezioso non l' equivale.
Proverbi 8:11
poiché la saggezza vale più delle perle, tutti gli oggetti preziosi non la equivalgono.
Proverbi 20:15
C' è dell' oro e abbondanza di perle, ma le cose più preziose sono le labbra ricche di scienza.
Proverbi 31:10
Una donna virtuosa chi la troverà? Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle.
Lamentazioni 4:7
I suoi prìncipi erano più splendenti della neve, più bianchi del latte; avevano il corpo più vermiglio del corallo, il loro volto era uno zaffiro.
Giobbe 28:19
Il topazio d' Etiopia non può starle a confronto, l' oro puro non ne controbilancia il valore.
Apocalisse 21:20
il quinto di sardonico; il sesto di sardio; il settimo di crisòlito; l' ottavo di berillo; il nono di topazio; il decimo di crisopazio; l' undicesimo di giacinto; il dodicesimo di ametista.
Isaia 54:11
«O afflitta, sbattuta dalla tempesta, sconsolata, ecco, io incasserò le tue pietre nell' antimonio, e ti fonderò sopra zaffiri.
Isaia 54:12
Farò i tuoi merli di rubini, le tue porte di carbonchi, e tutto il tuo recinto di pietre preziose.