Esodo 20:24-26
24
Fammi un altare di terra; e su questo offri i tuoi olocausti, i tuoi sacrifici di ringraziamento, le tue pecore e i tuoi buoi; in qualunque luogo, nel quale farò ricordare il mio nome, io verrò da te e ti benedirò.
25
Se mi fai un altare di pietra, non costruirlo di pietre tagliate; perché alzando su di esse lo scalpello, tu le contamineresti.
26
E non salire al mio altare per dei gradini, affinché la tua nudità non si scopra su di esso".
Esodo 24:4
Mosè scrisse tutte le parole del SIGNORE. Poi si alzò la mattina presto e costruì ai piedi del monte un altare e dodici pietre per le dodici tribù d' Israele.
Esodo 38:1-7
1
Poi fece l' altare degli olocausti, di legno d' acacia; la sua lunghezza era di cinque cubiti; e la sua larghezza di cinque cubiti; era quadrato e aveva un' altezza di tre cubiti.
2
Ai quattro angoli gli fece dei corni, che spuntavano da esso e lo rivestì di rame.
3
Fece pure tutti gli utensili dell' altare: i vasi per le ceneri, le palette, i catini, i forchettoni, i bracieri; tutti i suoi utensili li fece di rame.
4
Fece per l' altare una graticola di rame a forma di rete, sotto la cornice, nella parte inferiore; in modo che la rete raggiungesse la metà dell' altezza dell' altare.
5
Fuse quattro anelli per i quattro angoli della gratella di rame, per farvi passare le stanghe.
6
Poi fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì di rame.
7
Fece passare le stanghe per gli anelli, ai lati dell' altare, le quali dovevano servire a portarlo; lo fece di tavole, vuoto.
Esodo 40:10
Ungerai pure l' altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, consacrerai l' altare, e l' altare sarà santissimo.
Esodo 40:29
Poi collocò l' altare degli olocausti all' ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno e vi offrì, sopra, l' olocausto e l' oblazione, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
2 Samuele 24:18
Quel giorno Gad andò da Davide e gli disse: «Sali, erigi un altare al SIGNORE nell' aia di Arauna, il Gebuseo».
2 Cronache 4:1
Poi fece un altare di rame, lungo venti cubiti, largo venti cubiti e alto dieci cubiti.
Ezechiele 43:13-17
13
«Queste sono le misure dell' altare, in cubiti, dei quali ogni cubito è un cubito e un palmo. La base misura un cubito d' altezza e un cubito di larghezza; l' orlo che termina tutto il suo contorno, una spanna di larghezza; questo è il sostegno dell' altare.
14
Dalla base, sul suolo, fino al gradino inferiore, due cubiti, e un cubito di larghezza; dal piccolo gradino fino al grande gradino, quattro cubiti, e un cubito di larghezza.
15
La parte superiore dell' altare misura quattro cubiti d' altezza; dal fornello dell' altare si elevano quattro corni;
16
il fornello dell' altare misura dodici cubiti di lunghezza e dodici di larghezza, e forma un quadrato con i suoi quattro lati.
17
Il gradino misura dai quattro lati quattordici cubiti di lunghezza e quattordici cubiti di larghezza; l' orlo che termina il suo contorno è di mezzo cubito; la base misura tutto intorno un cubito, e i suoi scalini sono volti verso oriente».
Ebrei 13:10
Noi abbiamo un altare al quale non hanno diritto di mangiare quelli che servono al tabernacolo.