Esodo 36:35
Fu fatto pure il velo, di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto con dei cherubini artisticamente lavorati;
Esodo 40:3
Vi porrai l' arca della testimonianza e stenderai il velo davanti all' arca.
Esodo 40:21
portò l' arca nel tabernacolo, sospese il velo di separazione e con esso coprì l' arca della testimonianza, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Levitico 16:2
Il SIGNORE disse a Mosè: «Parla ad Aaronne, tuo fratello, e digli di non entrare in qualsiasi tempo nel santuario, di là dalla cortina, davanti al propiziatorio che è sull' arca, affinché non muoia; poiché io apparirò nella nuvola sul propiziatorio.
Levitico 16:15
Poi sgozzerà il capro del sacrificio per il peccato, che è per il popolo, e ne porterà il sangue di là dalla cortina; farà con questo sangue quello che ha fatto con il sangue del toro: ne farà l' aspersione sul propiziatorio e davanti al propiziatorio.
2 Cronache 3:14
Fece la cortina di filo violaceo, porporino, scarlatto e di bisso, e vi fece ricamare dei cherubini.
Matteo 27:51
Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si schiantarono,
Marco 15:38
E la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo.
Luca 23:45
il sole si oscurò. La cortina del tempio si squarciò nel mezzo.
Efesini 2:14
Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell' inimicizia,
Ebrei 9:3-8
3
Dietro la seconda cortina c' era il tabernacolo, detto il luogo santissimo.
4
Conteneva un incensiere d' oro, l' arca del patto tutta ricoperta d' oro, nella quale c' erano un vaso d' oro contenente la manna, la verga di Aaronne che era fiorita e le tavole del patto.
5
E sopra l' arca c' erano i cherubini della gloria che coprivano con le ali il propiziatorio. Di queste cose non possiamo parlare ora dettagliatamente.
6
Questa dunque è la disposizione dei locali. I sacerdoti entrano bensì continuamente nel primo tabernacolo per compiervi gli atti del culto;
7
ma nel secondo, non entra che il sommo sacerdote una sola volta all' anno, non senza sangue, che egli offre per sé stesso e per i peccati del popolo.
8
Lo Spirito Santo voleva con questo significare che la via al santuario non era ancora manifestata finché restava ancora in piedi il primo tabernacolo.
Ebrei 10:20
per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne,
Ebrei 10:21
e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio,
Esodo 25:4
stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto;
Esodo 35:6
stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto, lino fino, pelo di capra,
Esodo 35:25
Tutte le donne abili filarono con le proprie mani e portarono i loro filati di color violaceo, porporino, scarlatto, e del lino fino.
Esodo 35:35
Li ha riempiti d' intelligenza per eseguire ogni sorta di lavori d' artigiano e di disegnatore, di ricamatore e di tessitore in colori svariati: violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino, per eseguire qualunque lavoro e per concepire lavori d' arte».
Esodo 36:8
Tutti gli uomini abili, tra quelli che eseguivano il lavoro, fecero dunque il tabernacolo di dieci teli, di lino fino ritorto, di filo color violaceo, porporino e scarlatto, con dei cherubini artisticamente lavorati.
Esodo 26:1
«Farai poi il tabernacolo con dieci teli di lino fino ritorto, di filo color violaceo, porporino e scarlatto, con dei cherubini artisticamente lavorati.
Esodo 28:15
«Farai pure il pettorale del giudizio, artisticamente lavorato; lo farai come il lavoro dell' efod: d' oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto.
Esodo 38:23
avendo con sé Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan, scultore, disegnatore e ricamatore di stoffe violacee, porporine, scarlatte e di lino fino.
2 Cronache 2:7-13
7
Mandami dunque un uomo abile a lavorare l' oro, l' argento, il rame, il ferro, la porpora, lo scarlatto, il violaceo, che sappia fare ogni sorta di lavori d' intaglio, collaborando con gli artisti che sono presso di me in Giuda e a Gerusalemme, e che Davide mio padre aveva preparati.
8
Mandami anche dal Libano legnami di cedro, di cipresso e di sandalo; perché io so che i tuoi servi sono abili nel tagliare il legname del Libano; ed ecco, i miei servi saranno con i tuoi servi,
9
per prepararmi del legname in abbondanza; poiché la casa che io sto per costruire sarà grande e meravigliosa.
10
E ai tuoi servi che abbatteranno e taglieranno il legname io darò ventimila cori di grano battuto, ventimila cori d' orzo, ventimila bati di vino e ventimila bati d' olio».
11
Curam, re di Tiro, rispose così in una lettera, che mandò a Salomone: «Il SIGNORE, perché ama il suo popolo, ti ha costituito re su di esso».
12
Curam aggiunse: «Benedetto sia il SIGNORE, Dio d' Israele, che ha fatto i cieli e la terra, perché ha dato al re Davide un figlio saggio, pieno di senno e d' intelligenza, il quale costruirà una casa per il SIGNORE, e un palazzo reale per sé!
13
Io ti mando dunque un uomo abile e intelligente, Curam-Abi,
Salmi 137:5
Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra;
Cantico dei cantici 7:1
(007-2) Come sono belli i tuoi piedi nei tuoi calzari, o figlia di principe! I contorni delle tue anche sono come monili, opera di mano d' artefice.
Esodo 25:18
Farai due cherubini d' oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;