Giosuè 18:1
Poi tutta la comunità dei figli d' Israele si radunò a Silo, dove montarono la tenda di convegno. Il paese era loro sottomesso.
1 Samuele 1:3
Quest' uomo, ogni anno, saliva dalla sua città per andare ad adorare il SIGNORE degli eserciti e offrirgli dei sacrifici a Silo; e là c' erano i due figli di Eli, Ofni e Fineas, sacerdoti del SIGNORE.
1 Samuele 4:4-11
4
Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di là fu portata l' arca del patto del SIGNORE degli eserciti, il quale sta fra i cherubini; e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, erano là, con l' arca del patto di Dio.
5
Quando l' arca del patto del SIGNORE entrò nell' accampamento, tutto Israele alzò grida di gioia, sì che ne rimbombò la terra.
6
I Filistei, all' udire quelle alte grida, dissero: «Che significano queste grandi grida nell' accampamento degli Ebrei?» E seppero che l' arca del SIGNORE era arrivata nell' accampamento.
7
I Filistei ebbero paura, perché dicevano: «Dio è venuto nell' accampamento». Ed esclamarono: «Guai a noi! Poiché non era così nei giorni passati.
8
Guai a noi! Chi ci salverà dalle mani di questi dèi potenti? Questi sono gli dèi che colpirono gli Egiziani d' ogni sorta di flagelli nel deserto.
9
Siate forti, Filistei, e comportatevi da uomini, affinché non diventiate schiavi degli Ebrei, come essi sono stati schiavi vostri! Comportatevi da uomini e combattete!»
10
I Filistei, dunque combatterono, Israele fu sconfitto e ciascuno fuggì verso la sua tenda. La disfatta fu enorme, e caddero fra gli Israeliti trentamila fanti.
11
L' arca di Dio fu presa e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, morirono.
Geremia 7:12-14
12
«"Andate al mio luogo che era a Silo, dove una volta avevo messo il mio nome, e guardate come l' ho trattato, a causa della malvagità del mio popolo d' Israele.
13
Ora, poiché avete commesso tutte queste cose, dice il SIGNORE, poiché vi ho parlato, parlato fin dal mattino, e voi non avete dato ascolto, poiché vi ho chiamati e voi non avete risposto,
14
io tratterò questa casa, sulla quale è invocato il mio nome e nella quale riponete la vostra fiducia, e il luogo che ho dato a voi e ai vostri padri, come ho trattato Silo:
Geremia 26:6-9
6
io tratterò questa casa come Silo, e farò in modo che questa città serva di maledizione presso tutte le nazioni della terra"».
7
I sacerdoti, i profeti e tutto il popolo udirono Geremia che pronunziava queste parole nella casa del SIGNORE.
8
Appena Geremia ebbe finito di pronunziare tutto quello che il SIGNORE gli aveva comandato di dire a tutto il popolo, i sacerdoti, i profeti e tutto il popolo lo presero e dissero: «Tu devi morire!
9
Perché hai profetizzato nel nome del SIGNORE, dicendo: Questa casa sarà come Silo e questa città sarà devastata, e priva di abitanti?» Tutto il popolo si radunò contro Geremia nella casa del SIGNORE.