Salmi 74:12-18
12
Eppure Dio è nostro re dai tempi antichi, colui che opera la salvezza sulla terra.
13
Tu, con la tua forza, dividesti il mare, spezzasti la testa ai mostri marini sulle acque,
14
spezzasti la testa al leviatano, lo desti in pasto al popolo del deserto.
15
Tu facesti sgorgare fonti e torrenti, asciugasti fiumi perenni.
16
Tuo è il giorno, la notte pure è tua; tu hai stabilito la luna e il sole.
17
Hai fissato tutti i confini della terra, hai stabilito l' estate e l' inverno.
18
Ricòrdati che il nemico ha oltraggiato il SIGNORE e che un popolo stolto ha disprezzato il tuo nome.
Salmi 143:5
Ricordo i giorni antichi; medito su tutte le tue azioni; rifletto sull' opera delle tue mani.
Deuteronomio 32:7
Ricòrdati dei giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi ed essi te lo diranno.
Isaia 51:9
Risvègliati, risvègliati, rivèstiti di forza, braccio del SIGNORE! Risvègliati come nei giorni di una volta, come nelle antiche età! Non sei tu che facesti a pezzi Raab, che trafiggesti il dragone?
Isaia 63:9-15
9
in tutte le loro angosce. Non fu un inviato, né un angelo ma lui stesso a salvarli; nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense; se li prese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato;
10
ma essi furono ribelli, contristarono il suo spirito santo; perciò egli si mutò in loro nemico, ed egli stesso combatté contro di loro.
11
Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè: Dov' è colui che li fece uscire dal mare con il pastore del suo gregge? Dov' è colui che mise in mezzo a loro lo spirito suo santo,
12
che fece andare il suo braccio glorioso alla destra di Mosè, che divise le acque davanti a loro, per acquistarsi una rinomanza eterna,
13
che li condusse attraverso gli abissi, come un cavallo nel deserto, senza che inciampassero?
14
Come il bestiame che scende nella valle, lo spirito del SIGNORE li condusse al riposo. Così tu guidasti il tuo popolo, per acquistarti una rinomanza gloriosa.
15
Guarda dal cielo, e osserva, dalla tua abitazione santa e gloriosa. Dove sono il tuo zelo, i tuoi atti potenti? Il fremito delle tue viscere e le tue compassioni non si fanno più sentire verso di me.
Michea 7:14
Pasci il tuo popolo con la tua verga, il gregge della tua eredità che sta solitario nella foresta, in mezzo al Carmelo. Esso pascoli in Basan e in Galaad, come nei giorni antichi.
Michea 7:15
«Come nei giorni in cui uscisti dal paese d' Egitto, io ti farò vedere cose meravigliose».