Salmi 120:1
Canto dei pellegrinaggi. Nella mia angoscia ho invocato il SIGNORE, ed egli m' ha risposto.
Salmi 121:1
Canto dei pellegrinaggi. Alzo gli occhi verso i monti... Da dove mi verrà l' aiuto?
Salmi 122:1
Canto dei pellegrinaggi. Di Davide. Mi son rallegrato quando m' hanno detto: «Andiamo alla casa del SIGNORE».
Salmi 123:1
Canto dei pellegrinaggi. A te alzo gli occhi, a te che siedi nei cieli!
Salmi 124:1
Canto dei pellegrinaggi. Di Davide. Se il SIGNORE non fosse stato in nostro favore, -lo dica pure Israele-
Salmi 125:1
Canto dei pellegrinaggi. Quelli che confidano nel SIGNORE sono come il monte di Sion, che non può vacillare, ma sta saldo in eterno.
Salmi 53:6
Oh, chi darà da Sion la salvezza d' Israele? Quando Dio farà ritornare gli esuli del suo popolo, Giacobbe esulterà, Israele si rallegrerà.
Salmi 85:1
Al direttore del coro. Salmo dei figli di Core. O SIGNORE, tu sei stato propizio alla tua terra, hai ricondotto Giacobbe dalla deportazione.
Esdra 1:1-11
1
Nel primo anno di Ciro, re di Persia, affinché si adempisse la parola del SIGNORE pronunziata per bocca di Geremia, il SIGNORE destò lo spirito di Ciro, re di Persia, il quale a voce e per iscritto fece proclamare per tutto il suo regno questo editto:
2
«Così dice Ciro, re di Persia: "Il SIGNORE, Dio dei cieli, mi ha dato tutti i regni della terra, ed egli mi ha comandato di costruirgli una casa a Gerusalemme, che si trova in Giuda.
3
Chiunque tra voi è del suo popolo, il suo Dio sia con lui, salga a Gerusalemme, che si trova in Giuda, e costruisca la casa del SIGNORE, Dio d' Israele, del Dio che è a Gerusalemme.
4
Tutti quelli che rimangono ancora del popolo del SIGNORE, dovunque risiedano, siano assistiti dalla gente del posto con argento, oro, doni in natura, bestiame, e inoltre con offerte volontarie per la casa del Dio che è a Gerusalemme"».
5
Allora i capi famiglia di Giuda e di Beniamino, i sacerdoti e i Leviti, tutti quelli ai quali Dio aveva destato lo spirito, si misero in cammino verso Gerusalemme per ricostruire la casa del SIGNORE.
6
Tutti i loro vicini li fornirono di oggetti d' argento e d' oro, di doni in natura, di bestiame, di cose preziose, oltre a tutte le offerte volontarie.
7
Il re Ciro tirò fuori gli utensili della casa del SIGNORE, che Nabucodonosor aveva portati via da Gerusalemme e messi nella casa del suo dio.
8
Ciro, re di Persia, li fece tirar fuori da Mitredat, il tesoriere, che li consegnò a Sesbasar, capo di Giuda.
9
Eccone il numero: trenta bacinelle d' oro, mille bacinelle d' argento, ventinove coltelli,
10
trenta coppe d' oro, quattrocentodieci coppe d' argento di seconda qualità, mille altri utensili.
11
In tutto c' erano cinquemilaquattrocento oggetti d' oro e d' argento. Sesbasar li riportò tutti, quando gli esuli furono ricondotti da Babilonia a Gerusalemme.
Giobbe 42:10
Quando Giobbe ebbe pregato per i suoi amici, il SIGNORE lo ristabilì nella condizione di prima e gli rese il doppio di tutto quello che già gli era appartenuto.
Geremia 31:8-10
8
Ecco, io li riconduco dal paese del settentrione, e li raccolgo dalle estremità della terra; tra di loro sono il cieco e lo zoppo, la donna incinta e quella in doglie di parto: una gran moltitudine, che ritorna qua.
9
Vengono piangenti e imploranti; li guido, li conduco ai torrenti, per una via diritta dove non inciamperanno; perché sono diventato un padre per Israele, ed Efraim è il mio primogenito.
10
Voi nazioni, ascoltate la parola del SIGNORE, e proclamatela alle isole lontane; dite: "Colui che ha disperso Israele lo raccoglie, lo custodisce come fa il pastore con il suo gregge".
Osea 6:11
A te pure, o Giuda, una mietitura è assegnata, quando io ricondurrò dall' esilio il mio popolo.
Gioele 3:1
«Infatti ecco, in quei giorni, in quel tempo, quando ricondurrò dall' esilio quelli di Giuda e di Gerusalemme,
Giobbe 9:16
Se io lo invocassi ed egli mi rispondesse, non per questo crederei che avesse dato ascolto alla mia voce;
Marco 16:11
Essi, udito che egli viveva ed era stato visto da lei, non lo credettero.
Luca 24:11
Quelle parole sembrarono loro un vaneggiare e non prestarono fede alle donne.
Luca 24:41
Ma siccome per la gioia non credevano ancora e si stupivano, disse loro: «Avete qui qualcosa da mangiare?»
Atti degli apostoli 12:9
Ed egli, uscito, lo seguiva, non sapendo che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell' angelo: credeva infatti di avere una visione.
Atti degli apostoli 12:14-16
14
e, riconosciuta la voce di Pietro, per la gioia non aprì la porta, ma corse dentro ad annunziare che Pietro stava davanti alla porta.
15
Quelli le dissero: «Tu sei pazza!» Ma ella insisteva che la cosa stava così. Ed essi dicevano: «È il suo angelo».
16
Pietro intanto continuava a bussare e, quand' ebbero aperto, lo videro e rimasero stupiti.