Salmi 78:18
Tentarono Dio in cuor loro, chiedendo cibo secondo le proprie voglie.
Salmi 78:26-28
26
Scatenò in cielo il vento orientale e con la sua potenza fece alzare il vento del mezzogiorno;
27
fece piover su di loro carne come polvere, uccelli alati, numerosi come sabbia del mare;
28
li fece cadere in mezzo al loro accampamento, intorno alle loro tende.
Esodo 16:12
«Io ho udito i mormorii dei figli d' Israele; parla loro così: "Al tramonto mangerete carne e domattina sarete saziati di pane; e conoscerete che io sono il SIGNORE, il vostro Dio"».
Esodo 16:13
La sera stessa arrivarono delle quaglie che ricoprirono il campo. La mattina c' era uno strato di rugiada intorno al campo;
Numeri 11:4-6
4
L' accozzaglia di gente raccogliticcia che era tra il popolo fu presa da concupiscenza; e anche i figli d' Israele ricominciarono a piagnucolare e a dire: «Chi ci darà da mangiare della carne?
5
Ci ricordiamo dei pesci che mangiavamo in Egitto a volontà, dei cocomeri, dei meloni, dei porri, delle cipolle e dell' aglio.
6
E ora siamo inariditi; non c' è più nulla! I nostri occhi non vedono altro che questa manna».
Numeri 11:31-33
31
Un vento si levò, per ordine del SIGNORE, e portò delle quaglie dalla parte del mare e le fece cadere presso l' accampamento sulla distesa di circa una giornata di cammino da un lato e una giornata di cammino dall' altro intorno all' accampamento, e a un' altezza di circa due cubiti sulla superficie del suolo.
32
Il popolo si alzò e tutto quel giorno e tutta la notte e tutto il giorno seguente raccolse le quaglie. Chi ne raccolse meno ne ebbe dieci omer; le distesero tutto intorno all' accampamento.
33
Avevano ancora la carne tra i denti e non l' avevano neppure masticata, quando l' ira del SIGNORE si accese contro il popolo e il SIGNORE colpì il popolo con un gravissimo flagello.
Esodo 16:14-35
14
e quando lo strato di rugiada fu sparito, ecco sulla superficie del deserto una cosa minuta, tonda, minuta come brina sulla terra.
15
I figli d' Israele, quando l' ebbero vista, si dissero l' un l' altro: «Che cos' è?» perché non sapevano che cosa fosse. Mosè disse loro: «Questo è il pane che il SIGNORE vi dà da mangiare.
16
Ecco quello che il SIGNORE ha comandato: "Ognuno ne raccolga quanto gli basta per il suo nutrimento: un omer a testa, secondo il numero delle persone che vivono con voi; ognuno ne prenda per quelli che sono nella sua tenda"».
17
I figli d' Israele fecero così, ne raccolsero gli uni più e gli altri meno.
18
Lo misurarono con l' omer; chi ne aveva raccolto molto non ne ebbe in eccesso; e chi ne aveva raccolto poco non gliene mancava. Ognuno ne raccolse quanto gliene occorreva per il suo nutrimento.
19
Mosè disse loro: «Nessuno ne conservi fino a domattina».
20
Ma alcuni non ubbidirono a Mosè e ne conservarono fino all' indomani. Quello imputridì e fu infestato dai vermi; e Mosè si adirò contro costoro.
21
Così lo raccoglievano tutte le mattine: ciascuno nella misura che bastava al suo nutrimento; e quando il sole diventava caldo, quello si scioglieva.
22
Il sesto giorno raccolsero il doppio di quel pane: due omer per ciascuno. Tutti i capi della comunità vennero a dirlo a Mosè.
23
Ed egli disse loro: «Questo è quello che ha detto il SIGNORE: "Domani è un giorno solenne di riposo: un sabato sacro al SIGNORE; fate cuocere oggi quello che avete da cuocere, e fate bollire quello che avete da bollire; tutto quel che vi avanza, riponetelo e conservatelo fino a domani"».
24
Essi dunque lo misero da parte fino all' indomani, come Mosè aveva ordinato, e quello non imputridì e non fu infestato dai vermi.
25
Mosè disse: «Mangiatelo oggi, perché oggi è il sabato sacro al SIGNORE; oggi non ne troverete nei campi.
26
Raccoglietene durante sei giorni; ma il settimo giorno è il sabato; in quel giorno non ve ne sarà».
27
Il settimo giorno alcuni del popolo uscirono per raccoglierne, ma non ne trovarono.
28
Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Fino a quando rifiuterete di osservare i miei comandamenti e le mie leggi?
29
Guardate che il SIGNORE vi ha dato il sabato. Per questo, il sesto giorno egli vi dà del pane per due giorni. Perciò ognuno stia dov' è, nessuno esca dalla sua tenda il settimo giorno».
30
Così il popolo si riposò il settimo giorno.
31
La casa d' Israele chiamò quel pane manna; esso era simile al seme del coriandolo; era bianco, e aveva il gusto di schiacciata fatta col miele.
32
Mosè disse: «Questo è quello che il SIGNORE ha ordinato: "Riempi un omer di manna, perché sia conservato per i vostri discendenti, perché vedano il pane col quale vi ho nutriti nel deserto, quando vi ho fatti uscire dal paese d' Egitto"».
33
E Mosè disse ad Aaronne: «Prendi un vaso, mettici dentro un omer di manna, e deponilo davanti al SIGNORE, perché sia conservato per i vostri discendenti».
34
Secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè, Aaronne lo depose davanti alla Testimonianza, perché fosse conservato.
35
I figli d' Israele mangiarono la manna per quarant' anni, finché arrivarono in terra abitata. Mangiarono la manna finché giunsero ai confini del paese di Canaan.
Numeri 11:7-9
7
La manna era simile al seme di coriandolo e aveva l' aspetto di resina gommosa.
8
Il popolo andava attorno a raccoglierla; poi la riduceva in farina con le macine o la pestava nel mortaio, la faceva cuocere in pentole o ne faceva delle focacce, e aveva il sapore di una focaccia all' olio.
9
Quando la rugiada cadeva sul campo, la notte, vi cadeva anche la manna.
Deuteronomio 8:3
Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provar la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l' uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del SIGNORE.
Giosuè 5:12
E la manna cessò l' indomani del giorno in cui mangiarono i prodotti del paese; e i figli d' Israele non ebbero più manna, ma mangiarono, quell' anno stesso, il frutto del paese di Canaan.
Neemia 9:20
Hai dato loro il tuo buono spirito per istruirli, e non hai rifiutato la tua manna alle loro bocche, e hai dato loro acqua quando erano assetati.
Salmi 78:23-25
23
eppure egli comandò alle nuvole dall' alto, aprì le porte del cielo,
24
fece piover su di essi la manna per nutrimento e diede loro il frumento del cielo.
25
Essi mangiarono il pane dei Potenti; egli mandò loro cibo a sazietà.
Giovanni 6:31-33
31
I nostri padri mangiarono la manna nel deserto, come è scritto: "Egli diede loro da mangiare del pane venuto dal cielo"».
32
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che viene dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo.
33
Poiché il pane di Dio è quello che scende dal cielo, e dà vita al mondo».
Giovanni 6:48-58
48
Io sono il pane della vita.
49
I vostri padri mangiarono la manna nel deserto e morirono.
50
Questo è il pane che discende dal cielo, affinché chi ne mangia non muoia.
51
Io sono il pane vivente, che è disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne, che darò per la vita del mondo».
52
I Giudei dunque discutevano tra di loro, dicendo: «Come può costui darci da mangiare la sua carne?»
53
Perciò Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell' uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi.
54
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell' ultimo giorno.
55
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda.
56
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui.
57
Come il Padre vivente mi ha mandato e io vivo a motivo del Padre, così chi mi mangia vivrà anch' egli a motivo di me.
58
Questo è il pane che è disceso dal cielo; non come quello che i padri mangiarono e morirono; chi mangia di questo pane vivrà in eterno».